26 agosto: giornata mondiale del cane

26 agosto: giornata mondiale del cane

C’è sempre un motivo per festeggiare il cane

Agosto è il mese delle giornate mondiali dei nostri principali animali domestici. L’8 si festeggia il gatto in tutto il mondo mentre il 26 il cane. Uno dei più famosi amici a quattrozampe degli umani.

Nei social #dog con 232milioni di post è riuscito persino a superare #cat che ne ha 184milioni.

Una prova in più di come il cane sia davvero il miglior amico dell’uomo.

Il 26 agosto

Non è ancora chiaro perché si sia scelto il 26 agosto come data della ricorrenza. Forse perché in questo mese c’è un’impennata nell’abbandono di questi animali o perché si ha più tempo per prendersene cura portandolo con sé in vacanza.

C’è chi ancora si domanda se sia più intelligente il cane o il gatto ma nel frattempo è felice di festeggiare il proprio cane. Bisogna riconoscere che i cani sono degli animali che si meritano una giornata di festa e tanti regali: una cuccia nuova, snack extra, un cuscino refrigerante, dei giochi e persino un rinnovo dell’armadio.

Il cane dà…

Pensa all’aiuto prezioso che ti dà il cane. Ti ama in modo incondizionato, c’è quando hai avuto una brutta giornata o decidi di diventare più sportivo e dedicarti alla camminata o alla corsa.

Con tutta probabilità si trasformerà nell’allenatore perfetto perché sarà il tuo cane a ricordarti che dovete uscire e a spronarti.

Se fai tardi o stai via per qualche giorno senza poterlo portare con te, appena percepisce che stai arrivando ti corre incontro come forse non farebbe nessun altro.

Quando attraversi periodi difficili il tuo cane riesce sempre a strapparti un sorriso e a essere presente. E lo stesso accade in quelli belli e festosi. Infatti c’è chi riesce a farlo partecipare persino al proprio matrimonio.

Ti aiuta a scaricare lo stress con il gesto più semplice ed economico che esista: le coccole.

Cani sono una risorsa per tutti

I cani sono una risorsa non solo per il singolo ma anche per la comunità. Pensa al loro prezioso aiuto quando si verificano terremoti, alluvioni, frane. Grazie a un addestramento specifico, riescono a trovare le persone in difficoltà dove la tecnologia e l’occhio umano non riesce ad arrivare.

Scovano sostanze pericolose e in caso di pericolo in mare riescono anche a salvarti. Ci sono cani che riescono a comunicare con bambini e persone che per gravi patologie al sistema nervoso e cognitivo non riescono a farlo come tutti.

Eppure con i cani riescono. Il sorriso e lo stato di benessere che le persone hanno dopo questo incontro, dimostra quanto la sensibilità e l’empatia del cane va oltre ogni prova scientifica.

A proposito di scienza, in alcuni ospedali, case di cura o di lungo degenza ci sono dei programmi specifici di pet therapy fatta con i cani proprio perché è dimostrato con dei dati certi, quanto faccia bene alle persone ricoverate la loro presenza.

Ci dimentichiamo

Spesso ci dimentichiamo di com’era la vita prima che arrivasse il cane. Ma anche di quanto può essere povera la vita senza avere al proprio fianco un cane. Quando arriva a casa fa parte in tutto e per tutto della famiglia. Ne diventa un membro a tutti gli effetti.

Alcune persone anziane prendono un cagnolino per sentirsi meno sole. Sono le prime ad ammettere di essere fortunate ad avere un cane e di come sia cambiata in meglio la loro vita.

Vuoi un altro motivo per festeggiare? Segnati il 21 giugno in agenda: giornata del cane in ufficio. E tu ogni quanto e come festeggi il tuo cane?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *