5 cose da fare con il tuo cane in autunno

5 cose da fare con il tuo cane in autunno

L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita. Il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale. Non ho mai pensato di avere paura dell’autunno.

Come non essere d’accordo con le parole di Lauren DeStefano?

Chi pensa che l’autunno significhi cominciare a chiudersi in casa visto l’arrivo del primo freddo e quindi non poter più fare passeggiate all’ aria aperta con il nostro amico a 4 zampe, si sta proprio sbagliando!

Questa stagione con i suoi mille colori e profumi è perfetta per delle scampagnate fuori porta, occorre solo stare un pochino attenti e organizzare bene l’uscita.

Ma cosa fare in autunno con il proprio peloso per farlo divertire e svagare un po’?

Oggi ti consigliamo le 5 attività che piacciono al nostro Sparky:

1.GIORNATA DI TREKKING

Trascorrere la giornata a fare trekking è l’attività che consigliamo di più in assoluto. Non è vero che ormai fa troppo freddo per uscire, questa è la solita scusa che ci raccontiamo noi umani perché non abbiamo voglia di camminare a favore invece del divano e del camino.

Passare una giornata nella natura esplorando nuovi territori, nuovi sentieri è un’ esperienza unica soprattutto in questa stagione. La natura in questo periodo dell’anno si trasforma e assieme al tuo cane trascorrerai delle piacevoli giornate in cui il vostro legame si rafforzerà sempre di più.

CONSIGLIO: state attenti ad organizzare bene la giornata. Se volete esplorare una zona protetta oppure un parco naturale assicuratevi prima di partire che i cani possano entrare e a che condizioni. Inoltre non dimenticate acqua fresca e cibo per sostenere il cane con la giusta energia.

2.PASSEGGIATE MENO IMPEGNATIVE

Se proprio non te la senti di organizzare un’escursione di trekking puoi optare per qualcosa di meno impegnativo come una bella passeggiata vicino a casa. L’obiettivo è trascorre del tempo all’aria aperta con il tuo fido per giocare assieme fino allo sfinimento.

Per cui che ne dici di una bella passeggiata sulle colline vicino a casa alla ricerca di funghi o castagne? Oppure quattro passi tra le vigne? Il tuo fido di certo impazzirà a giocare tra le foglie e a fiutare le tracce di altri animali.

CONSIGLIO: anche se la passeggiata è breve porta sempre con te almeno acqua fresca così eviterai che il tuo cane beva da ruscelli o pozzanghere che possano magari causargli disturbi gastrointestinali. Una pioggerellina vi sorprende? Niente paura portati sempre con te l’impermeabile per fido, ad esempio quello che trovi nel nostro shop si richiude in una piccolissima pochette comoda e pratica.

3.GITA IN BICICLETTA

La camminata non è mai stato un tuo punto di forza? Questo non ti impedisce di poter trascorrere del tempo all’ aperto con il tuo cane. Perché non fare una bella gita in bicicletta? L’Italia è piena zeppa di pista ciclabili con panorami mozzafiato. Ci vengono in mentre le strade del vino, le vie in mezzo alle campagne, le vie che costeggiano fiumi … insomma hai solo l’imbarazzo della scelta.

CONSIGLIO: non so se lo sai ma la legge (art. 182 comma 3 c.d.s) vieta di portare il cane in bici per cui se opti per questa attività dovrai munirti di un trasportino apposito oppure di un rimorchio. Ricordati che tenere al guinzaglio il cane e “tirarlo” con la bicicletta oltre a essere illegale non fa bene neanche alla sua salute.

4.ANDARE A SCUOLA

L’autunno non ti piace e non piace neanche al tuo amico a 4 zampe? Siete già tutti e 2 spaparazzati sul divano con la copertina sulle gambe a godervi in pace una buona tazza di tè? Fare movimento però è importante anche per voi quindi vi suggeriamo un bel corso di addestramento o di dog agility. Un incontro a settimana può essere già sufficiente per far fare un po’ di movimento in più al tuo cane e uscire dalla routine della settimana. Questa attività, oltre che a far bene alla sua salute, farà bene anche al vostro rapporto. Diventerete ancora più amici, complici e inseparabili.

5.COCCOLE A GO GO E SHOPPING

Può capitare però, data la stagione, che qualche giornata sia un po’ piovosa ma non perdiamoci d’animo, la soluzione è coccole a go go unito a del buon shopping fatto comodamente dal proprio divano. Anche con questa soluzione il tuo amato cucciolo ti ringrazierà. Qualche gioco con la palla, un po’ di grattini dietro le orecchie e per finire shopping in vista del freddo.

CONSIGLIO: il tuo shopping non puoi che farlo su www.atuttazampa.it 🙂 Sito affidabile, nuovo, con gli ultimi arrivi per l’inverno 🙂 Guarda che belli i nuovi cappotti, le nuove maglie, i nuovi guinzagli … insomma trovi tutto l’occorrente per non farti trovare impreparato dall’inverno.

A parte gli scherzi, queste sono le 5 attività che noi facciamo con il nostro Sparky e che a lui piacciono un sacco. Adesso però aspetto suggerimenti su cos’altro si può fare in autunno, tu ad esempio che fai con il tuo peloso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *