8 tattiche per affrontare la muta del cane

8 tattiche per affrontare la muta del cane

Come gestire la muta del cane senza stress

Il cane fa la muta del pelo in inverno e in primavera. In questi due periodi si ha una perdita massiccia del pelo rispetto al resto dell’anno. Poco prima dell’inverno perderà quello estivo, più fine e fresco, per metter su quello più folto per affrontare le temperature rigide. Questo verrà poi perso con l’arrivo della primavera, quando le giornate si allungheranno. In casa ci sarà un’invasione di peli canini ma ti darò alcuni consigli su come gestire il tutto con la spazzola per il cane in una mano e quella per i tuoi vestiti nell’altra. Sarai un degno pistolero 2.0.

Una piccola modifica

Da quando i cani vivono dentro casa assieme ai loro padroni il pelo invernale ha subito una leggera modifica: in alcune razze è diventato meno folto. È dovuto al fatto che non stando più tutto il giorno fuori al freddo, non hanno bisogno di uno strato in più di protezione. Persino l’esposizione alla luce artificiale rispetto a quella naturale ha influito su questa sorta di mutazione. Però non dimenticare di proteggere il tuo cane dal freddo durante le passeggiate invernali.

Pelo indicatore della sua salute

Spazzolare il pelo durante l’anno con maggior attenzione nei periodi di muta non è un puro atto di vanità per mostrare il pelo lucido del cane. È un gesto che serve a far star bene il tuo amico a quattro zampe visto che se non lo spazzolerai, lui troverà il modo per eliminare il fastidio, ad esempio rotolandosi in una pozzanghera.

Il pelo è un indicatore della salute del tuo cane. Una perdita di pelo eccessiva, con infiammazione della cute o con una ricrescita molto lenta potrebbe essere sintomo di stress, carenza di vitamine, alimentazione sbagliata o un problema al manto o alla cute. Meglio prenotare una visita di controllo dal veterinario.

A ogni pelo la sua spazzolata

Nel periodo della muta, il pelo viene perso partendo dalla parte posteriore risalendo fino a quella anteriore. La durata e l’intensità della muta varia da razza a razza. I cani hanno tanti tipi di pelo. Chi ce l’ha corto, chi lungo, chi arricciato, chi fine e chi a doppio strato. Per semplificare le cose l’ho diviso in 2 categorie: lungo e corto.

Pelo lungo: durante la muta questo tipo di pelo si spazzola tutti i giorni, una volta al giorno. Fallo senza fretta e senza tirare o strappare quando trovi dei nodi perché faresti del male al tuo cane.

Pelo corto: si spazzola ogni due giorni sempre con delicatezza e senza fretta.

Tattiche per gestire la muta del pelo del cane

1. Alcuni tipi di manto del cane diventano più facili da spazzolare se prima ci si spruzza sopra dello shampoo secco. È utile anche quando non è indicato fargli spesso il bagno.

2. Il classico bagno con acqua e sapone che rispetti il ph del manto e della cute del cane, in questo periodo, è la soluzione migliore per quei cani che hanno una muta del pelo molto intensa o un manto difficile da gestire. Così la maggior parte dei peli caduti e le squame della cute morta andranno via senza volare per casa. Da fare una o due volte per muta.

3. Un balsamo ti aiuterà a districare meglio i nodi quando il pelo è bagnato.

4. Dopo il bagno basterà asciugarlo con l’accappatoio o un asciugamano, per togliere l’acqua in eccesso. Dopo asciugalo con il phon e spazzolalo in maniera gentile. Il tuo cagnolone te ne sarà grato. Mi raccomando usa uno shampoo specifico se ha una pelle delicata. In caso tu sia indeciso sul prodotto da utilizzare per lavare il cane, chiedi consiglio a un toelettatore per cani.

5. Ad ogni modo il cane non va spazzolato con troppa frequenza o a lungo perché potresti irritagli la cute.

6. Tieni una spazzola adesiva all’ingresso di casa per te. In questo modo prima di uscire per andare a lavoro o a fare le commissioni, eliminerai i peli posati sui vestiti.

7. Per fare in modo che in casa volino meno peli ti conviene spazzolare il cane fuori casa se ne hai la possibilità. In caso contrario, l’aspirapolvere in questo periodo sarà la tua nuova migliore amica.

8. In questo periodo il suo cuscino o la cuccia avrà peli in eccesso dove alcuni acari o parassiti faranno festa. Sfrutta la muta del cane per fare una pulizia più approfondita dei suoi posti preferiti dentro e fuori casa.

Alimentazione e muta del pelo

Se il cane non segue una dieta bilanciata mangiando prodotti con le giuste sostanze nutritive avrà una perdita di pelo che durerà tutto l’anno come se non rispettasse i periodi della muta. Il pelo del cane ha bisogno di sostanze nutritive come gli omega 3 e 6 per restare sano, lucido e morbido da coccolare e accarezzare ogni giorno. In più gli omega presenti nelle crocchette che metti nella sua ciotola sono facili da digerire e quindi persino i cani con delle intolleranze alimentari possono avere un pelo non opaco.

Durante i primi tepori e la fase della muta potrebbe avere un po’ di inappetenza. Dagli delle porzioni di cibo umido al posto di quello secco.

Un altro fattore da non tralasciare è l’acqua. Il giusto livello di idratazione giornaliera permette al pelo e all’organismo del cane di restare in salute. Non fargli mai mancare una ciotola di acqua fresca anche quando siete in giro.

E voi come affrontate il periodo della muta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *