Ad Halloween proteggi il gatto nero

Ad Halloween proteggi il gatto nero

Perché spariscono più gatti neri in questo periodo dell’anno

Può sembrare assurdo eppure più si avvicina la festa di Halloween, più spariscono gatti neri.

Da sempre il gatto nero viene associato a streghe, magia nera, riti satanici e scaramanzia. Grazie al suo manto scuro e alla sua vista notturna perfetta, il gatto  nero da sempre riesce a muoversi in maniera furtiva durante la notte. Nei secoli scorsi era più facile che riuscisse a far sparire qualcosa dalla dispensa o dalle scorte invernali di una famiglia.

Le persone che sentivano alcuni rumori o che vedevano qualcosa muoversi nel buio senza identificarlo, pensavano si trattasse di spiriti maligni o che avessero la forma del gatto nero.

C’è chi invece utilizzava, e purtroppo rapisce e utilizza tuttora il gatto nero per fare dei sacrifici per dei riti molto macabri durante il ponte della festa dei morti e Ognissanti, ciò che ormai viene chiamato Halloween.

Halloween e i gatti neri

Durante la festa di Halloween, nata tanti secoli fa in Inghilterra, Scozia, Bretagna e Irlanda per arrivare fino in America e poi anche qua da noi in Italia anche se abbiamo le nostre festività nazionali, i casi di sparizione del gatto nero aumentano a dismisura ogni anno.

Ecco perché la maggior parte delle associazioni che lavorano a contatto con le colonie feline, i gattili e i vari referenti di zona, insistono con una maggiore protezione verso questo animale durante l’avvicinarsi di questa festa.

Dal 31 ottobre fino a volte al 2 novembre è il periodo in cui c’è il ricordo dei propri cari defunti, e in alcune nazioni del mondo si fanno dei veri e propri festeggiamenti per esorcizzare la paura della morte. In questi pochi giorni aumentano le sparizioni dei gatti neri per utilizzarli per scopi non leciti.

In alcune regioni capita persino di trovarli impiccati o maltrattati sotto ogni punto di vista, da persone senza scrupoli. Secondo i dati raccolti dalle associazioni di categoria negli anni scorsi si è arrivati a raggiungere fino a 3.000 sparizioni annue di gatti neri.

Dei dati davvero orribili.

I consigli delle associazioni

L’ENPA (Ente Nazionale per la Protezione Animali) e l’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) raccomandano di proteggere e cercare di non lasciare liberi i propri gatti neri nelle settimane o i giorni prima e dopo la festa di Halloween. C’è chi in mancanza di un gatto nero, cerca di rapire dei bellissimi gatti bianchi per le stesse ragioni.

Altre persone invece decidono di abbandonare il proprio gatto nero a sé stesso perché si accorgono che non è instagrammabile. Ovvero, non viene bene e non risalta nelle foto da postare sui social dove si sa i gatti la fanno da padrone con i miliardi di post condivisi. L’apoteosi della follia umana. Per fortuna questi sono pochi casi.

Anche se qualcuno tende ancora a cambiare strada quando incontra un gatto nero sul proprio cammino.

Meno male che in Italia e al mondo ci sono tante persone che adorano i gatti neri e il fascino che c’è dietro al loro manto così scuro e gli occhi subito riconoscibili durante la notte.

Come tengo il mio gatto nero in casa

Se il tuo gatto nero è abituato a vagare per i tetti e gli alberi per buona parte del tempo, convincerlo a stare in casa o dentro il giardino per qualche giorno non sarà facile.

Cerca di far in modo che stia con te almeno da poco prima del tramonto fino al giorno successivo se proprio non ha alcuna intenzione di restare dentro casa durante il giorno.

In ogni caso non obbligarlo a fare una cosa che non vuole. Il gatto deve essere libero di scegliere. E’ pur sempre un micio che sa badare a sé stesso.

Inizia con spostare le sue ciotole e la lettiera all’interno per convincerlo a non vagare in giro per qualche giorno. Cerca di tenerlo occupato con dei giochi e una palestrina per farsi le unghie.

Spera nella pioggia visto che non sopportano di bagnarsi e di stare al freddo. Conquistalo con il metodo più vecchio del mondo: cibo appetitoso ma senza esagerare. Va bene preservarlo ma non deve diventare obeso in 72h.

Hai un gatto d’appartamento che non fa altro che passare da un cuscino all’altro in salotto e non va mai oltre la veranda o il balconcino di casa? La sua pigrizia lo terrà al sicuro.

Tu e il tuo gatto nero avete mai avuto problemi verso Halloween o vi godete la nottata insieme davanti a un horror?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *