Affronta la muta del gatto in 10 mosse

Affronta la muta del gatto in 10 mosse

Post-it da attaccare al frigo durante la muta del gatto

Sphynx escluso, tutti i gatti fanno la muta del pelo. In realtà la fa anche lo Sphynx con una leggera peluria sul corpo solo che si nota molto di meno. Il gatto fa la muta 2 volte l’anno: autunno e primavera.

Spazzolare il gatto in questo periodo non è un gesto legato alla vanità. Lo aiuta a evitare di ingoiare delle palle di pelo che potrebbero causargli delle ostruzioni intestinali talvolta letali, visto che quando si pulisce da solo durante questo periodo potrebbe mandare giù peli in abbondanza. Come non ritrovarsi invasi dai suoi peli ed evitare che stia male?

Le stagioni della muta

In autunno: perde il pelo che è stato messo in primavera. Un pelo più fresco in modo da affrontare l’estate senza soffrire il caldo.

In primavera: la perdita del pelo si nota di più perché il gatto, con la muta, lascerà andare il pelo più folto che l’ha protetto durante i mesi freddi. Ecco perché ti sembrerà di essere invaso da peli di gatto o di averne due.

Il gatto cambia il pelo in ogni fase della sua crescita . La muta dura qualche settimana ogni volta. Per questo se hai la possibilità di averlo con te fin da quando è cucciolo è meglio abituarlo già da questa età a essere spazzolato più volte a settimana. Oltre a rimuovere i peli in eccesso caduti, servirà al gatto per rafforzare il legame con il proprio amico a due zampe. E anche a te. Sarà un momento di coccole generali. Ti ripagherà con dolci miagolii e fusa.

Decalogo su come affrontare la muta del pelo

Bene, dopo aver fatto il quadro della situazione partiamo con il promemoria su come affrontare il periodo della muta del gatto.

Post-it da mettere sul frigo a marzo e a settembre/ottobre

1. Procurati una spazzola tipo cardatore.
2. Spazzola il gatto ogni giorno. Se possibile fuori casa così una parte dei peli non entrerà dentro.
3. Non avere fretta quando lo spazzoli e non fare movimenti bruschi.
4. Fai attenzione quando trovi dei nodi. Non tirare e non strappare, gli faresti solo male. Un balsamo districante potrebbe tornare utile nei gatti con il pelo lungo come il persiano.
5. Lasciagli dell’erba gatta in un vaso o in un angolo del giardino.
6. Dagli alimenti ricchi di omega 3 e 6. Aiuteranno la sua salute in questo periodo
7. Metti nella sua ciotola del cibo funzionale studiato apposta per digerire meglio i peli che potrebbe ingerire quando si pulisce da solo.
8. Erba gatta, omega 3 e 6, cibo funzionale per i boli servono a evitare problemi con le palle di pelo nocive per la sua salute.
9. Procurati una spazzola adesiva per rimuovere i peli dai tuoi abiti prima di uscire di casa
10. Spazzolando tutti i giorni il gatto, noterai che la quantità di peli in giro per casa sarà molto meno perché l’avrai raccolta per la maggior parte in quel momento.

Tu come affronti il cambio pelo del tuo gatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *