Amico umano da gatto dico ti voglio bene così

Amico umano da gatto dico ti voglio bene così

I gesti del tuo gatto per dimostrarti il suo affetto

Secondo l’Eurispes il 38,7% delle famiglie italiane ha un gatto. Una parte di esse, come te, si sta chiedendo:”il mio gatto mi vuole bene o mi usa solo per avere un posto dove mangiare e dormire?

Il dubbio sorge perché dal gatto si aspettano le stesse dimostrazioni di affetto del cane che sono chiare e inequivocabili. Il felino ha un modo tutto suo di dimostrarti che ti vuole bene. È un qualcosa di unico tra te e lui. Tieni a mente che non tutti i gatti sono affettuosi allo stesso modo per via della razza di appartenenza, ma in ogni caso dimostrano di voler bene al proprio amico umano in vari modi.

Amico umano ti dico ti voglio bene così

Miagolio

Appena entri in cucina la mattina ti do il buongiorno miagolando. E tu lo sai che io non do il mio miagolio al primo che passa. Al massimo alla gatta bianca del 5° piano ma quello è un altro discorso, e alla mia mamma quando ero un cucciolo. Tra noi gatti ci capiamo in un altro modo. Con te umano cerco di parlarti con i miei miao, anche se non ci capiamo sempre. Se ci fai caso quando rientri a casa ti saluto con un miao di bentornato.

Coda alzata e struscio

Osservami appena rientri a casa o prima di uscire la mattina presto. Lo so che poco prima di uscire hai tante cose in mente e non stai li a notare se ho la coda alzata e miagolo. Eppure sappi che appena sento le chiavi nella porta, faccio un balzo e vengo trotterellando a salutarti. Ho la coda dritta e mi struscio sulle tue gambe. Il secondo gesto lo faccio per ricordarti che sei mio e per controllare che non mi abbia tradito con qualche altro gatto. Il mio odore con il tuo sono unici e io lo riconosco, non dimenticarlo.

Naso naso

Hai presente quando ti avvicini a me per accarezzarmi e facciamo naso naso come gli eschimesi? Ecco ti sto dicendo che ti voglio bene. Te lo dico anche quando ti lecco le dita, quando gioco con te e ti morsico piano senza farti male e quando mi metto a pancia in su per farmi fare i grattini.

Ti coccolo io

Un altro metodo che uso per dirti che mi stai simpatico e mi piace vivere con te è quando ti metti sul divano a guardare la tv e io mi accuccio sulle tue gambe o vicino a te e faccio le fusa. Oppure quando mi metto a fare la pasta con le mie zampe su te, e persino se ti seguo in bagno, o mangio dalle tue mani o ancora quando giochiamo insieme o ti lascio un topolino o una lucertola sulla soglia di casa.

Ti guardo

Noi gatti abbiamo un modo tutto nostro di mandare dei baci a voi umani: socchiudiamo gli occhi. Hai presente quando siamo rilassati sul nostro cuscino e ti guardiamo con occhi sornioni? Ti stiamo mandando dei baci.

Preoccupati quando…

Umano, preoccupati quando non faccio queste cose. Se un gatto si allontana, ti soffia, ti fa la cacca in giro per casa, rompe tutto quello che può e si gratta o lecca sempre nello stesso punto vuol dire che non sta bene. Qualcosa non va nel vostro rapporto, nella sua salute e nell’ambiente che lo circonda.

Forse stiamo attraversando un periodo molto pesante o sono appena arrivato a casa tua. Abbi pazienza con me. Un gioco, una cuccia dove posso stare tranquillo e un tiragraffi per farmi le unghie se non mi piace uscire fuori, la pappa e l’acqua fresca mi aiuteranno ad ambientarmi e a capire che di te mi posso fidare.

Non faccio gesti eclatanti come i cani. Sono un gatto, mi muovo con eleganza e discrezione, so ammaliarti solo guardandoti. Non ho bisogno di sbattere una coda gigante da tutte le parti e leccarti con tanta bava per dirti che ti adoro. Appena ci incontreremo e scatterà il giusto feeling ti vorrò bene per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *