Border Collie: devi sapere che …

Border Collie: devi sapere che …

La scelta di prendersi cura di un cane o di un gatto non è da prendere alla leggera perché non sono giochi, non sono sopramobili ma sono esseri viventi con emozioni e con esigenze ben specifiche.

Per questo motivo prima di scegliere quale cane o gatto prendere con noi è importante conoscere quali sono le sue caratteristiche ma soprattutto quali sono le sue esigenze affinché possa stare bene.  Scegliere un peloso per moda o solo per la bellezza esteriore può rivelarsi un grave errore sia per noi che per l’animale.

È per questo che oggi inauguriamo il primo articolo di una lunga serie in cui andremo a definire in maniera precisa, razza per razza, quali sono i pregi, i difetti (se così si possono chiamare), curiosità  e qual è l’alimentazione corretta per ognuno di loro.

BORDER COLLIE

In occasione del Raduno Border Collei a Zone del prossimo 23 settembre a cui anche noi parteciperemo, oggi parliamo proprio di questa bellissima razza.

Quando si incontra per strada un Border Collie sfido chiunque a tirare dritto e non ammirare neanche per un secondo la loro bellezza… è impossibile! Vogliamo poi parlare del loro fantastico carattere? I Border Collie hanno un sacco di pregi e sono anche considerati cani star grazie alla loro partecipazione a molte pubblicità ma allo stesso tempo sono cani che richiedono molta disponibilità da parte del proprio padrone.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Taglia: Media. Il loro peso varia dai 15 ai 20 Kg

Lunghezza pelo: Medio lunga (può arrivare anche ai 7 cm di lunghezza)

Prospettiva di vita: può raggiungere facilmente anche i 15 anni e non ha bisogno di particolari cure

Carattere: iperattivo, giocherellone, molto fedele ed intelligente

Toelettatura: è necessario spazzolarlo almeno 1 volta a settimana, soprattutto se il pelo è lungo. È meglio non esagerare con i bagni ma farli solo quando sono necessari e un po’ di attenzione in più alla salute delle orecchie.

PREGI – ECCO PERCHÈ SCEGLIERE UN BORDER COLLIE

Questo cane è un vulcano di energia, è impossibile annoiarsi in sua compagnia ed è proprio questa la caratteristica che lo differenzia da tutti gli altri cani. È molto vivace, molto attivo, voglia di vivere a go go ma soprattutto voglia di muoversi ma non da solo, sempre in compagnia del suo padrone.

Questo tipo di cane ha bisogno di sentirsi utile ed è per questo che è importante insegnargli qualche attività e farlo giocare con giochi più creativi ed impegnativi. Non dimentichiamo che è un cane molto intelligente, assetato e impaziente di imparare sempre cose nuove.

Il suo carattere dolce, sensibile, amichevole fa si anche che riesce ad instaurare un buon rapporto con tutta la famiglia (compresi i bambini) ma instaurerà un rapporto veramente speciale di estrema fiducia solo con il suo padrone.

In sintesi è un cane intelligente, affettuoso, sempre di buon umore che sa come tirarti su di morale nelle giornate più grigie e in cambio ti chiede tante coccole, tanti biscottini ma soprattutto tanti giochi per divertirsi assieme a te.

DIFETTI – DEVI SAPERE CHE …

Il Border Collie non è un cane adatto a tutti! Se sei un tipo sportivo, dinamico, attivo questo cane ti farà trascorrere delle giornate indimenticabili ma se invece sei un tipo da divano e sedentario un cane con questo temperamento ti può portare allo sfinimento con la conseguenza di star male te e far star male lui.

La sua iperattività è proprio da considerare un pregio ma anche un difetto. Se scegli un Border Collie devi sapere che lui vorrà giocare tutto il giorno, vorrà muoversi tutto il giorno, vorrà sentirsi utile tutto il giorno.

Devi mettere in conto di dover dedicare molto tempo al gioco con il tuo amico a 4 zampe e preparati perché non te la caverai con 4 lanci di palla intanto che prepari la cena o leggi un libro o sei sdraiato sul divano… Non te la caverai neanche con un semplice giretto di mezz’oretta la sera al parco sperando che si sfoghi ma dovrai, per farlo contento e farlo star bene, stimolare il più possibile sia il suo corpo che la sua intelligenza con giochi e attività molto più impegnative.

LA GIUSTA ALIMENTAZIONE

Il loro metabolismo è molto veloce ed essendo cani molto vivaci e molto energici hanno bisogno di un cibo nutriente e di massima qualità per far fronte al loro fabbisogno. Noi consigliamo i prodotti di 2 linee differenti: linea Greenfish e linea Equilibria entrambe firmate Marpet.

In particolare per i cuccioli consigliamo GREENFISH PUPPY  che sfrutta il pesce marpet equilibria pesce riso mangire secco cane puppy e l’agnello come fonti proteiche unite a piante officinali che, con le loro proprietà, permettono la corretta crescita del cucciolo.

Queste crocchette, sane, leggere e molto gustose al palato potete darle ai vostri cuccioli di Border Collie fino ai 10-11 mesi per poi passare al prodotto per adulti.

marpet equilibria agnello mangiare umido canePer gli adulti invece consigliamo la linea EQUILIBRIA che utilizza un’unica fonte proteica integrata anch’ essa con erbe officinali come melissa e valeriana. Totalmente grain free, queste scatolette di cibo umido di vari gusti, sono indicate anche per quei cani che presentano intolleranze o che presentano problemi di ansia o stress.

 

Il Border Collie è il cane giusto per voi?

Per finire ecco un’ infografica che riassume un po’ tutte le informazioni che ci siamo detti. Vi piace? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto.

Alla prossima razza 🙂

Scheda Informativa Border Collie

1 Comment on “Border Collie: devi sapere che …”

  1. Cosa posso dire? Il mio cane è un incrocio tra un Collie e un Labrador e questo articolo fila a pennello per la mia Cloe, gioca di continua e ama i bambini, vuole sempre stare all’aperto e se la metto davanti ad una scelta come il cibo umido o il giocare fuori, beh la scelta cade sempre nel gioco, questa razza mi ha stregato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *