Bulldog francese devi sapere che…

Bulldog francese devi sapere che…

Bulldog francese: un finto burbero

Il bulldog francese o bulldog nano, deve la sua taglia piccola all’incrocio tra un bulldog inglese con il terrier e il carlino.

Bulldog francese

Ironia della sorte è un cane dal nome francese ma con origini inglesi. Infatti due signore inglesi emigrarono in Francia per lavoro e ciascuna di esse porto con sé il piccolo bulldog. In poco tempo fece breccia nei cuori delle famiglie medio borghesi francesi dell’800, riuscendo ad arrivare persino nei salotti americani.

Caratteristiche principali

Taglia: piccola, tozza. Buffa ma adorabile.
Lunghezza pelo: molto corto e morbido al tatto.
Vita: tra i 10 e i 14 anni.
Carattere: dolce, tranquillo, intelligente e fedele al suo padrone.
Toelettatura: spazzolare il pelo con delicatezza una volta ogni 7-10gg con il guanto-spazzola. Nei periodi della muta aumenta la frequenza ma senza spazzolare fino a irritare la sua morbida cute.

Pregi – Ecco perché scegliere un bulldog francese

Al bulldog francese piace stare in appartamento. È molto dolce e premuroso con gli anziani e con i bimbi. Non è un attaccabrighe né con gli altri cani, né con i gatti. Quindi se lo desideri potresti farli convivere assieme.

Il french bulldog è un cane dinamico nonostante la sua stazza ridotta ma dalla muscolatura tonica. Gli piace fare delle passeggiate in tua compagnia ma non correre.

Se scegli di oziare sul divano lui ne sarà molto felice e non insisterà nel portarlo fuori, anzi si accoccolerà vicino a te e inizierà a russare dopo pochi minuti.

È un cane che si educa senza problemi. Ad ogni modo in caso di difficoltà o per non sbagliare atteggiamento, rivolgiti a un educatore cinofilo professionista.

Il bulldog francese non abbaia spesso. Quando lo fa ha le sue ragioni. Non ignorarlo perché ti sta mettendo in guardia su qualcosa. Sappi che ti difenderà a tutti i costi grazie al suo carattere indomito.

La fiducia in sé stesso e nelle sue capacità lo porta a essere sprezzante del pericolo e in alcuni casi a non rendersi conto quando sta mettendo a rischio la sua stessa vita.

Difetti – Devi sapere che il bulldog francese

Il bulldog francese non va pazzo per l’estate e le sue giornate afose perché lo affaticano nella respirazione. Il suo muso schiacciato lo porta a respirare con più difficoltà negli ambienti con un alto tasso di umidità e quindi a fare più fatica nel tenere bassa la temperatura corporea.

Un tappetto refrigerante gli sarà di grande aiuto per sopportare meglio il caldo, specie quando assume la tipica posizione spanciata a stella marina. In ogni caso nei mesi più caldi è bene tenerlo al fresco e uscire per le passeggiate nelle ore più fresche della giornata.

Il bulldog francese è un cane testardo e intelligente. Con la sua ruffianeria e consapevolezza di suscitare tenerezza negli altri con i suoi occhioni scuri espressivi, tenterà di farti cedere in tutti i modi per raggiungere il suo scopo.

Per questo motivo è bene non dargliela vinta in certe situazioni perché poi non ci sarà modo di fargli cambiare idea.

È un cane molto legato e devoto al suo padrone. Ti seguirà ovunque. Non pensare di lasciarlo a casa da solo durante le vacanze. Il bulldog nano riesce a stare da solo in casa per qualche ora ma non tutto il giorno.

Quindi non stupirti se al rientro dopo esser stato fuori per tutto il giorno, per casa, trovi dei suoi ricordini fisiologici a mo’ di dispetto.

Ricordati di non farlo saltare quando giocate. I movimenti delle sue zampe nella fase del salto in verticale e dell’atterraggio possono andare a far lavorare in maniera eccessiva le articolazioni delle sue zampe infiammando la cartilagine. Sì a ogni tipo di gioco ma senza saltare.

La giusta alimentazione del bulldog francese

Come ogni cane anche il bulldog francese necessita di una dieta ricca di proteine piuttosto che carboidrati, oltre al giusto apporto di vitamine, grassi e sali minerali. Per questo è bene saper leggere l’etichetta del prodotto che si acquista.

A meno che il veterinario non dia diverse indicazioni, potresti fargli assaggiare sia il cibo secco che quello umido per fargli scoprire il suo preferito, e tenere gli snack da parte per premiarlo. Ricordati di conservare nel modo corretto i suoi alimenti per evitare che perdano il sapore e lui si rifiuti di mangiarli.

Non farlo mangiare troppo durante il giorno visto che ama oziare e questo potrebbe portarlo a farlo ingrassare e ad appesantirlo. Lasciagli sempre la ciotola dell’acqua fresca.

Se hai un bulldog francese raccontaci com’è la vita con lui o lei, intanto ti do appuntamento alla prossima razza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *