Cambia la dieta al tuo gatto senza stress

Cambia la dieta al tuo gatto senza stress

Come e quando si cambia la dieta al gatto

Il tuo gatto, a meno che non abbia particolari problemi o patologie o sia in una fase della sua vita come la gravidanza e l’allattamento, ha bisogno di un’alimentazione equilibrata per mantenersi in salute. È un animale carnivoro e abitudinario, quindi mangerà per lo più cibo secco e umido ricco di proteine composto da carne dai gusti che spaziano dal pollo, al cinghiale passando per tonno e sardine.

Il cambio della sua alimentazione non sempre viene accettato in maniera passiva e senza stress ma ti svelerò come farlo senza che lui ti guardi come a voler dire:”umano tu vuoi che io mangi questo? Sei sicuro o preferisci che mi vendichi sulla tenda del salotto?!”.

Tecnica per cambiare la dieta al gatto

L’ingrediente numero uno per cambiare la dieta al tuo gatto è la pazienza. Non devi avere fretta di fare questo passaggio. Ricordati che è un animale abitudinario quindi non mettere il nuovo cibo nella sua ciotola dall’oggi al domani, ma mettine un po’ tutti i giorni mischiato a quello che gli hai dato fino adesso. Così ridurrai lo stress di questo cambiamento.

Per i primi 2-3 giorni metti sempre la stessa porzione in modo da farlo abituare al nuovo gusto. Se vedi che lo apprezza da subito puoi aggiungerne un pochino di più  ogni giorno fino a fare il cambio completo.

Se il tuo gatto è particolarmente restio al cambiamento, aiutati con un goccio di acqua calda per mescolare meglio il tutto. In questo modo camufferai il sapore e l’odore del nuovo cibo e lui mangerà senza storcere il muso.

Se hai un cucciolo che sta entrando nella fase adulta fagli scoprire dei nuovi gusti e consistenze. È in un’età in cui la curiosità la fa da padrone e forse è persino più facile scoprire cosa gli piace. In caso snobbasse del tutto la nuova pappa non lasciare a digiuno il gatto. Dagli quella che mangia di solito e senti cosa consiglia il veterinario.

Quando cambia l’alimentazione del tuo gatto?

Un gatto sano che non si muove tanto perché sornione o è abituato a stare dentro casa e a uscire poco, avrà bisogno di meno calorie rispetto a un gatto girellone che sta fuori casa buona parte del tempo. In entrambi i casi la sua dieta dovrà avere il giusto equilibrio di proteine, vitamine per non mettere su troppo peso e tenere in ottime condizioni la mente, le ossa, i muscoli e il pelo.

Il cambio dieta di solito avviene per: motivi di salute, perché magari diventerà mamma, è un cucciolo, è adulto, ha subito una sterilizzazione oppure è solo anziano.

Motivi di salute

I calcoli renali come alcune intolleranze o allergie alimentari potrebbero essere un problema per il tuo soffice amico a quattro zampe. In questo caso sarà il veterinario a indicarti il nuovo regime alimentare da fargli seguire. Potrebbe prescrivergli degli alimenti con un basso contenuto di magnesio.

Alcuni gatti devono seguire una dieta per tenere la pressione bassa, il colesterolo basso o per non appesantire la digestione e il proprio peso corporeo.

Gravidanza

La gravidanza è sempre un momento delicato. Persino in questo caso la tua gatta ha bisogno di seguire una dieta specifica per restare in forma e per affrontare la maternità e poi l’allattamento al meglio. Alcune case produttrici di alimenti per animali hanno pensato a quelle gatte che quando sono in dolce attesa digeriscono in maniera più lenta e hanno bisogno di determinati alimenti.

Cucciolo

I gattini mangiano più volte al giorno perché il loro stomaco è più piccolo rispetto a quello del gatto adulto. In fase di crescita consumano più calorie ed è per questo che devono mangiare alimenti ricchi di energia. Tutto al loro interno si sta sviluppando e sta crescendo: il sistema immunitario, gli organi, le ossa e i muscoli. La giusta alimentazione farà in modo che diventi un gatto adulto sano. Per questo è bene dargli la scatoletta o la bustina adatta per la sua età. In caso di dubbio basterà chiedere al proprio veterinario di fiducia.

Età adulta

Un gatto di 12 mesi è considerato adulto. In alcuni casi lo è anche qualche mese prima. Ad ogni modo la sua alimentazione cambia e avrà bisogno di un apporto calorico e proteico diverso perché rispetto alla fase di crescita mangerà meno volte al giorno e il suo metabolismo non utilizzerà tante energie utili allo sviluppo. Le energie ora gli serviranno per affrontare la vita fuori casa o le sedute quotidiane nella sua palestra da appartamento.

Sterilizzazione

Ci sono gatti che poco prima di entrare nell’età adulta o al compimento dell’anno, vengono sottoposti a sterilizzazione. Dopo l’intervento possono mettere su peso mentre altri lo tengono stabile. In tutti i casi il sovrappeso è un campanello d’allarme. L’importante è seguire il regime alimentare prescritto dal veterinario. Poiché anche questa è una tappa importante nella vita del tuo gatto sono stati studiati delle pappe specifiche.

Vecchiaia

Il gatto anziano ha bisogno di un altro tipo di alimentazione. Di solito i gatti con qualche anno in più sulle zampe tendono a impigrirsi e ad aver bisogno di meno calorie. Certi gatti perdono i denti e quindi mangiano un cibo con una consistenza più morbida ma non per questo meno gustoso.
Inoltre possono fare più fatica nel digerire le proteine. Alcune patologie dell’età avanzata si possono prevenire anche con il cibo. Ecco perché persino in questo caso è utile sentire il parere del proprio veterinario per dare al proprio gatto la giusta dieta.

Dopo qualche settimana del nuovo regime alimentare vedrai i benefici sul tuo gatto. Sul suo umore, nel suo sguardo e anche sul pelo. Fammi sapere com’è stato il cambio dieta del tuo gatto e quali sono i suoi gusti preferiti, nel frattempo buon cambio dieta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *