Cane e gatto: derby tra crocchette e cibo casalingo

Cane e gatto: derby tra crocchette e cibo casalingo

Quale dei due metti nella ciotola del tuo cane e del tuo gatto?

L’alimentazione è uno dei capisaldi dello stare bene del tuo cane e del tuo gatto. E a prescindere dal fatto che tu sia del team cibo casalingo o del team crocchetta, i tuoi amici pelosi si meritano una dieta sana e bilanciata in ogni parte.

Mal di pancia o difficoltà di digerire, obesità, problemi alla cute, problemi di crescita e alle ossa a volte derivano da una dieta non bilanciata. Le carenze di vitamine e altre sostanze nutritive come: vit. D, lo zinco, la vit. E, gli acidi grassi buoni come gli omega 3, daranno al tuo gatto o al tuo cane questi e altri problemi di salute ad esempio al sistema nervoso, immunitario e all’organismo in generale.

Queste carenze sono state rilevate nell’alimentazione casalinga quando si fa di testa propria e non si chiede un consiglio a un veterinario nutrizionista; o dall’alimento già pronto ma non di qualità.

Team cibo casalingo

Chiariamo subito che con “alimentazione casalinga” non si intende mettere nella ciotola a cena al cane o al gatto, l’avanzo della tua pasta del pranzo del giorno prima. Con alimentazione casalinga per cane e gatto si intende cucinare un alimento apposta per loro, ogni giorno, stando attenti a non fargli mancare tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per stare bene. Agli animali piace il cibo casalingo. Tu sei più tranquillo perché sai con certezza cosa stai mettendo nella loro ciotola. Il che significa prendere e preparare cibo di ottima qualità, non procurarsi degli scarti e darli al cane o al gatto.

Voglio che sia chiaro che un cibo casalingo non è un cibo che gli fa male, anzi. Ma devi essere molto preciso nel seguire quanto prescritto dallo specialista per tenere in salute il tuo cane e il tuo gatto. Per farlo al meglio si dovrà tenere a mente la razza, il loro metabolismo, l’età del cane e del gatto, il peso, se ci sono o meno patologie e quanto movimento fanno.

Team crocchetta

Il cibo già pronto è comodo, lo sappiamo tutti. Apri una scatoletta o versi le crocchette e il gioco è fatto. La qualità di ciò che dai al tuo cane e al tuo gatto passa anche dal cibo secco e dal cibo umido. E per capire quale, tra tutti i cibi industriali presenti in commercio è più adatto al tuo amico pelosone, basta leggere l’etichetta.

Questo perché da prodotto a prodotto gli ingredienti e i componenti analitici cambiano. E saperla leggere per capire cosa stai dando da mangiare al tuo gatto o al tuo cane è un gesto d’amore per la loro salute. Alcuni componenti posso andare a far lavorare di più il fegato o i reni senza nutrire in maniera adeguata il tuo animale portandolo ad avere dei problemi di salute importanti.

Lascia sullo scaffale del negozio le confezioni che hanno la scritta “derivati della carne” perché la dentro la carne è solo un miraggio.

Umido o crocchette?

Per non sbagliare chiedi al tuo veterinario di fiducia. Alcuni animali abituati alla pappa che gli cucini tu con tanto amore, guardano con sospetto il cibo già pronto. Anche qui l’alimento cardine che non dovrà mancare sarà la carne o il pesce ricchi di proteine, e dovrà essere una percentuale più alta rispetto agli altri ingredienti presenti. I carboidrati come patate o riso, saranno in quantità minore rispetto alla carne perché l’apparato digerente dei tuoi animali non elabora e metabolizza i carboidrati e zuccheri come facciamo noi umani. Però un minimo di zuccheri e fibre devono ingerirli anche loro e quindi sì alla presenza di frutta e verdura all’interno della composizione.

Il cibo già pronto di alta qualità di solito è una buona soluzione perché al suo interno ha tutte le sostanze nutritive bilanciate e non rischi di far mancare qualcosa al tuo animale quando gli darai da mangiare. E poi è anche più facile da portare con voi quando andate in vacanza.

All’inizio forse dovrai provare varie marche per trovare quella che abbia i giusti nutrienti e che piaccia al tuo amico a quattro zampe. Trovato il suo preferito, non cambiare prodotto perché pensi che il cane e il gatto si stufino di mangiare sempre quel cibo. Se proprio dovesse succedere, te lo faranno capire stanne certo.

Alla fine cosa metto nella ciotola?

A seconda dello stile di vita, della salute degli animali e dei consigli del veterinario sulla loro dieta, puoi dargli una parte di cibo già pronto e una parte di quello casalingo (ti ricordo che non sono gli avanzi dei tuoi pasti). Esempio: prima di uscire di casa le crocchette e poi di sera la carne di pollo con il riso e una zucchina. Non il cibo che prepari tu più una porzione di umido tutto in un solo pasto.

Tieni presente che a ogni pasto, 2 al giorno, dovrà assumere proteine e carboidrati. Non un giorno una cosa e il giorno dopo l’altra.

Non far mai mancare al cane e al gatto l’acqua fresca e pulita. Ritira il cibo che lascia nella ciotola, sempre che lasci qualcosa. Oltre a evitare dei capricci, non ci saranno formiche in giro per casa.

E tu sei team crocchetta o team cibo casalingo?

4 Comments on “Cane e gatto: derby tra crocchette e cibo casalingo”

  1. Buongiorno il mio cane meticcio di 25kg di un anno e mezzo mangia le crocchette la mattina ma devo aggiungere anche dell’ umido ma quanti grammi?…. stessa cosa con pasta e riso precotta con verdura già annessa… nel senso che gli aggiungo anche L umido ma x lui quanta pasta quanto riso e quanto umiido? È un cane che la mattina e la sera va al parchetto e gioca non è un cane da poltrona…grazie mi aiuti per favore

    1. Ciao Manuela, partiamo dal definire quanto deve mangiare il tuo cane. La razione giornaliera è pari al 3% del suo peso, per cui se pesa 25kg la razione giornaliera è di circa 750 gr. Ovviamente se il tuo cane fa 2 pasti al giorno, significa che la mattina la razione è di circa 380 gr e stessa quantità la sera. Di questi 380 gr, considera che per una dieta equilibrata, la metà (circa 190gr) devo essere proteine, mentre il restante 50% lo dividi in 2, dove il 50% (95gr) è rappresentato da carboidrati (pasta, riso…) e i restanti 95gr sono verdure, frutta, fibre…
      Il nostro consiglio è quello di non mischiare mai il secco e l’umido nella stessa razione, questi questi cibi hanno tempi di gestione diversi, e potresti affaticare il tuo cane. Per cui magari la mattina puoi optare per le crocchette e la sera puoi optare per il cibo umido oppure la dieta casalinga. Se hai altri dubbi o domande, dicci pure… cercheremo di aiutarti con i nostri consigli.

  2. Salve volevo chiederle il mio cane mangia white balance prende integratori e ursacol per bile se volessi darle cibo sasalingo come devo regolarmi pesa sui 5 kili

    1. Ciao Alessandra, la risposta alla tua domanda non è per niente facile, perchè non esiste una risposta standard che va bene per tutti. Inoltre non conoscendo il tuo peloso (salute, età, attività fisica …) è davvero difficile. Il nostro consiglio è quello di chiedere direttamente al tuo veterinario perchè è l’unico che potrà consigliarti al meglio. Ciò detto prova a leggere questo nostro altro post, che qualche informazione in più riuscirai ad averla -> https://www.atuttazampa.it/riso-soffiato-per-cani-fa-bene-o-fa-male/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *