Cane più intelligente del gatto: è solo una leggenda?

Cane più intelligente del gatto: è solo una leggenda?

Cane vs gatto: scopri chi è il più intelligente

Ciao, ti posso chiedere una cosa?

Secondo te tra cane e gatto chi è più intelligente? Sono certa che mi risponderai cane senza pensarci due volte.

In verità sono intelligenti tutti e due. Il cane ha 530milioni di neuroni, il gatto 150milioni e l’uomo 16miliardi. Eppure a volte il numero dei neuroni ci sembra relativo visto come può essere ignobile l’uomo e sorprendente l’animale. Ma questo è un altro discorso…

Il cane sembra più intelligente

Il cane è più portato a fare i test perché prende tutto per gioco, il gatto no. Ma non perché ha qualche deficit a livello cognitivo, ma perché è un animale con una forte autonomia di pensiero e decisionale.

Se a lui in quel momento non va di fare i test, non li farà. Ecco perché si tende a pensare che il cane sia più intelligente del gatto.

Il gatto è molto furbo

Tipica scena: tu hai voglia di giocare col gatto. Gli sventoli il giochino sotto gli occhi e vicino alle zampe. Lui è coricato sul fianco nel suo cuscino preferito.

Il massimo della sua reazione sarà agitare la coda con fare scocciato, simulare di muovere le zampe e guardarti come a dire:”umano, sei un illuso se pensi di convincermi a giocare quando vuoi tu. Vediamo quanto resisti, intanto vincerò io”.

Quando invece vai vicino al cane e lo inviti a giocare o a fare una passeggiata sarà felicissimo, come se non smettesse di dire:”oh che bello! Che bello! Si esce! Yuppiiii!”

Test scientifici di mezzo mondo affermano

Team di scienziati del College of Veterinary Medicine della Ohio State University, dell’Università di Kyoto, senza dimenticare quelli della Vanderbilt University che sono stati persino stati pubblicati da Frontiers in Neuroanatomy, rivista che si occupa di divulgare le ricerche scientifiche sugli aspetti anatomici e non del sistema nervoso e del cervello di tutte le specie, hanno dimostrato che il cane e il gatto hanno avuto gli stessi risultati in alcuni test sulla memoria e modo di comportarsi.

Entrambi gli animali riescono a fare: una distinzione ben precisa dal nome che gli è stato dato, una volta arrivati a casa, da altri termini come ad esempio bravo, no, non si fa, pappa, acqua e tutte le cose che diciamo al nostro cane e gatto. In alcuni casi i gatti ci rispondono pure.

Un’altra cosa che ha dimostrato che sia il cane che il gatto sono degli animali intelligenti, è stato il fatto che distinguono e interpretano i gesti degli umani.

La mimica facciale che assumiamo quando li sgridiamo o li elogiamo, le relative emozioni collegate loro sanno interpretarle.

La marcia in più del gatto

I gatti se lasciati da soli riescono a cavarsela meglio rispetto ai cani. Muoiono di fame in numero minore rispetto ai cani perché riescono a procurarsi da soli del cibo, a trovare un riparo sicuro senza aver bisogno di un contatto umano.

Però è anche vero che quando lo trovano sanno farsi amare. Oddio, sempre quando decidono loro, però lo fanno.

Intelligenze e abilità differenti

Una cosa che differenzia il cane dal gatto è che quest’ultimo ha un maggiore controllo sulla mobilità delle sue zampe e per lui afferrare un qualcosa è molto semplice.

Pensa a quando l’hai trovato mentre faceva Tarzan sulla tenda del salotto. Invece al cane riesce benissimo correre dietro al postino.

Quindi, alla fine, non c’è una razza più intelligente rispetto all’altra. Lo sono entrambe.

Cane e gatto hanno una loro intelligenza e delle risorse che sanno utilizzare quando ne hanno bisogno e in alcuni casi riescono ad apprenderne di nuove. Noi umani siamo i primi che impariamo tanto stando a contatto con questi splendidi amici.

Sei ancora del parere che il cane sia più intelligente del gatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *