Cani e neve: perché è amore a prima vista?

Cani e neve: perché è amore a prima vista?

Dritte per stare sulla neve senza problemi

È inutile negarlo la neve o la odi o la ami e il più delle volte la si ama, e il tuo cane lo sa bene. Fa venire voglia di divertirsi, di giocare. La prima volta e ogni volta che il tuo cane vede la neve, e non importa se è un jack russel o un terranova, con tutta probabilità inizierà a saltellare e a correre a perdifiato da una parte all’altra con tanto di scivolata e a lanciarsi sui cumuli bianchi. Chissà forse gli ricorda i suoi antenati che vagavano per la tundra in giro per il mondo.

Perché fa cosi?

Perché i cani e gli animali in generale sono curiosi e amano giocare. La neve, specie quando non sono abituati a vederla tutti i giorni, è un qualcosa che li incuriosisce e gli fa venire voglia di tuffarsi su di una montagnetta di neve o di andare in esplorazione o nascondersi al suo interno per spaventare il gatto dei vicini. Fa ciò perché tutto attorno a lui è diverso.

Vorrà sentire il profumo di questa cosa bianca e dell’aria, oltre a capire dov’è il legnetto preferito e se ne troverà altri. I cani che vivono in zone montane e quindi vedono la neve con maggior frequenza, posso avere comunque la stessa reazione alla prima nevicata.

Il cane sentirà molto freddo?

Un cane di corporatura media o grande può tollerare meglio il freddo tipico delle giornate in cui c’è la neve grazie al suo metabolismo che per tenerlo caldo consumerà più energie. Di solito i cani di taglia piccola o mini sono molto più sensibili al freddo ed è meglio mettergli un cappotto per tenerlo al caldo. Per ogni taglia vale la regola di non stare per tanto tempo con il pelo bagnato dalla neve. Inoltre non dimenticare di prestare attenzione anche alle sue zampe.

Come stare sulla neve senza problemi

Proteggimi le zampe

La neve ghiacciata e i cuscinetti sotto le sue zampe non vanno d’accordo. Puoi salvaguardare le sue zampe spalmando prima di scendere dalla macchina o di uscire fuori di casa, della semplice vasellina. Creerà uno strato isolante protettivo. Attenzione questo strato non sempre proteggerà le zampe dal ghiaccio che in alcuni punti potrebbe essere scheggiato e diventare pericoloso per le zampe del cane, ferendolo. In questi casi è meglio riparare le zampe con delle scarpette apposite. In commercio vi sono anche delle cere protettive specifiche da utilizzare per riparare i cuscinetti delle zampe senza che secchino la parte o che provochino dei fastidiosi taglietti

Coprimi

Poco più su ho scritto che il cane riesce a contrastare la temperatura esterna che c’è quando nevica o dopo una nevicata. La cosa che non riesce a combattere senza il tuo aiuto è il pelo bagnato che dopo un po’ di tempo può abbassargli la temperatura corporea. Qui puoi fare due cose:
1. Rientrare a casa ad asciugare il pelo zuppo e le zampe dopo aver giocato un po’ in mezzo alla neve del giardino o del parco dietro casa.
2. Prendergli un impermeabile  per la gita sulla neve in programma. Soprattutto se il tuo cane è di piccola taglia e freddoloso. Questo per evitare spiacevoli conseguenze come un raffreddore o la febbre. Per sicurezza e per ogni esigenza tieni sempre una coperta in macchina, un asciugamano e dell’acqua calda in un thermos. In questo modo gli potrai sciacquare le zampe prima di salire di nuovo in macchina e rientrare a casa. Così il gelo e la neve non resteranno tra le dita screpolando i cuscinetti.

Esploriamo insieme

Di sicuro appena vedrà la neve non farà altro che correre in avanti e poi tornare indietro da te e poi rifare il tutto per più volte come a dire:”ma lo vedi quant’è bello? Dai vieni, muoviti cerchiamo gli scoiattoli! Amo la neve!” Stagli sempre vicino o tienilo al guinzaglio se non siete da soli e ci sono altri cani e altre persone. Fai attenzione che non assaggi o addenti qualcosa che non conosce sopraffatto dalla curiosità di scoprire cosa c’è sotto la neve. Potrebbe avere episodi di vomito, diarrea o nausea e addio gita spensierata.

Frequentate un posto dove lui può muoversi senza guinzaglio e senza alcun problema? Lascialo pure girovagare, saltare e tuffarsi sui cumuli di neve. Per lui sarà una giornata bellissima da ricordare per sempre!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *