Cavalier King devi sapere che…

Cavalier King devi sapere che…

Cavalier king: quando la classe fa bau

Il Cavalier king come il Volpino pomerania ha un passato regale. I re e le regine inglesi lo adoravano e lo tenevano con se a palazzo fin dal XVI° secolo. Ed è grazie a loro se oggi è uno di famiglia.

Cavalier king

La sua altezza massima al garrese è di 36cm ma l’amore verso il suo padrone non ha un’unità di misura che lo possa quantificare. Ha una classe innata imparata dai suoi avi che frequentavano le corti dei palazzi reali del ‘500. Un cavalier king sa come comportarsi in presenza di ogni essere vivente umano o canino senza essere altezzoso o mancare di rispetto.

Caratteristiche principali

Taglia: piccola
Lunghezza pelo: il pelo del cavalier king è lungo, morbido ma non folto.
Vita: 12 – 14 anni
Carattere: docile, giocherellone e vispo. Gli piace stare con i bimbi a patto che lo rispettino e non lo trattino come un pupazzo. È intelligente e al tempo stesso un po’ ingenuo. Tende a fidarsi di tutti, anche degli estranei invece che abbaiargli contro.
Toelettatura: il suo pelo va spazzolato ogni giorno e lo si può lavare spesso. È soggetto alla formazione di nodi per cui è meglio munirsi di un balsamo districante che ti aiuti a spazzolarlo senza strappare i peli causandogli dolore. Se dopo una passeggiata nel bosco o nel parco vedi che lo sporco è difficile da rimuovere con la spazzola, fai prima a fargli un bagno.

In caso il pelo fosse ingestibile per la lunghezza è meglio farlo accorciare da mani esperte. Per quanto riguarda la toelettatura delle unghie e il prendersi cura delle sue orecchie lunghe, chiedi consiglio al veterinario e procurati un tagliaunghie.

Pregi – Ecco perché scegliere cavalier king

Al cavalier king piace il contatto fisico con il proprio padrone e con chi gli sta attorno. È un coccola-dipendente. Appena ti metterai sul divano lui si posizionerà accanto a te per farsi coccolare o per farvi compagnia a vicenda.

Egli rispetta il suo padrone e tutto ciò che è di sua proprietà. Infatti lo puoi tenere dentro casa quando vai a lavoro perché la ritroverai come l’hai lasciata senza problemi o con l’impressione che ci sia passato un tornado. È pur sempre un cane di classe.

E se quando non sei con lui non fai altro che fissare le sue foto sullo smartphone che ne dici di regalarti un portachiavi con il suo musetto? Non consuma batteria, non lo devi ricaricare e ti farà sentire più vicino al tuo amico pelosone quando la nostalgia prende il sopravvento.

Non confondere il suo rispetto e carattere mite dentro casa con l’apatia. Il cane di questa razza adora giocare e fare varie attività all’aria aperta come l’agility dog. Se non vuoi puntare su questo, prendi alcuni giochi per lui o lei, e divertitevi nel parchetto dietro casa. Sarà il cane più felice del mondo.

Il cavalier king è un cane equilibrato che sa dosare bene il sapersi comportare dentro e fuori casa. Persino con gli altri cani e animali dimostra di essere educato dato che di rado attacca briga o è violento. D’altronde è un cavaliere che discende dalle corti reali d’Inghilterra.

Difetti – Devi sapere che il cavalier king… 

È un cane a cui piace stare a casa ma non rifiuta una o più passeggiate al giorno. Durante l’inverno o le giornate di vento forte coprilo con un capottino o una felpa perché non ama il freddo. E questo è uno dei motivi per il quale il cavalier king adora stare a casa.

Questo piccolo concentrato d’amore a quattro zampe tende ad avere problemi al cuore, all’anca e alle orecchie.

La giusta alimentazione

Come ogni cane mangia il cibo dentro la sua ciotola in un attimo. Il suo pasto deve essere proteico ma con il giusto apporto per la sua taglia e metabolismo, di carboidrati e fibre. Le proteine faranno bene ai suoi muscoli. Li terranno sani e forti per i giochi nel parchetto dietro casa o in campagna e le passeggiate in città.

Fai attenzione a non eccedere con le dosi perché tende a metter su peso e questo non è mai un bene per la sua salute. Quindi fai attenzione a non eccedere con gli snack extra. Però uno ogni tanto per premiarlo ci può stare.

Cibo secco , umido o fatto in casa? Valuta la scelta con il veterinario e col gusto personale del tuo cavalier king. Se preferisci puntare sul cibo già pronto leggi bene l’etichetta. Il cibo confezionato di qualità aiuta a preservare la sua salute ed è più pratico da portare con te.

Hai un cavalier king? Raccontami un aneddoto divertente, ti va? Intanto noi ci diamo appuntamento alla prossima razza!

2 Comments on “Cavalier King devi sapere che…”

  1. Ho due Cavalier King maschio e femmina…Semplicemente adorabili.Non hanno mai fatto danni in casa anche quando stanno da soli.Purtroppo non sono riuscito a fagli avere cuccioli perché la femmina è stata operata e le hanno dovuto fare una isterectomia. Per questo sono molto dispiaciuta e non riesco a trovare una femmina per avere almeno un cucciolo.

    1. Ciao Daniela, come dici i cagnolini di questa razza sono degli amori e nonostante siano vivaci sono molto gestibili. Per la questione del cucciolo, hai provato a rivolgerti al tuo veterinario? Magari tra i loro pazienti c’è qualcuno di interessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *