Colpo di sole e colpo di calore: un pericolo in agguato

Colpo di sole e colpo di calore: un pericolo in agguato

COLPO DI SOLE E COLPO DI CALORE: UN PERICOLO IN AGGUATO

Post aggiornato il 30/06/2021

Ci siamo il caldo è arrivato e non dobbiamo farci cogliere impreparati. Si, perchè le giornate sono belle, lunghe e ideali per goderci un po’ più di tempo con il nostro amico a 4 zampe, ma non dobbiamo dimenticare una cosa! I nostri amici pelosi soffrono il caldo molto più di noi e in certi casi può essere anche pericolo!

Infatti in estate il grande caldo, l’afa e gli alti tassi di umidità, possono rappresentare per cani e gatti un grosso pericolo per la loro incolumità.
Come già detto in altri post, bau e miao, non possono sudare come noi, per cui per loro è più difficile dissipare il troppo calore e quindi regolare la temperatura del loro corpo, ed è proprio per questo motivo che noi padroni dobbiamo essere molto attenti e saper riconoscere un colpo di sole da un colpo di calore.
2 errori che molte persone compiono sono: il primo pensare che queste 2 patologie siano la stessa cosa e il secondo è considerarle poco serie e poco pericolose perché la realtà è ben diversa.
Infatti sia il colpo di sole sia il colpo di calore quando si verificano possono generare gravi conseguenze al nostro animale fino e nei casi più gravi, portarlo anche alla morte. Capiamo quindi cosa sono, come riconoscerli e cosa fare.

COLPO DI CALORE

Definizione: grave condizione patologica che si verifica quando l’animale è esposto ad alte temperature unito ad alti tassi di umidità e in situazione di scarsa ventilazione e di stress. In questo caso il sistema di termoregolazione dell’animale non è più in grado di mantenere regolare la temperatura corporea che si innalza così fino a 41°-43°.
Al contrario di quello che si pensa, il colpo di calore si può verificare anche quando il nostro amico peloso non è esposto al sole diretto, per cui diventa ancora più importante saper proteggere i nostri animali.
Sintomi: respiro affannoso seguito da vomito o diarrea, agitazione, disidratazione, bava alla bocca, lingua e gengive troppo chiare o scure, stato confusionale e svenimento.

COLPO DI SOLE

Definizione: grave condizione patologica che si verifica quando l’animale è esposto all’azione diretta dei raggi solari a cui non può sottrarsi. I 2 esempi classici in cui fido e micio si possono trovare sotto il sole diretto sono: quando l’animale è costretto a stare sotto il sole senza avere un adeguato posto all’ombra oppure quando l’animale si addormenta al sole senza rendersene conto (considerate che a molti animali piace dormire al sole).
Quando bau e miao sono sotto il solleone, il loro mantello li protegge dai raggi solari ma in alcuni casi questo non basta. Ricordatevi che:
• Gli animali a mantello nero sono più a rischio perché il colore scuro aumenta l’assorbimento dei raggi solari.
• Gli animali a mantello e cute bianchi sono particolarmente sensibili ai raggi solari, specialmente nella zona della testa, occhi, orecchie e muso. (Consigliato mettere una crema protettiva adhoc per loro).
• Gli animali tosati sono particolarmente a rischio poiché viene a mancare loro la protezione del pelo. (Approfondisci questo argomento con il post “Tosare Fido e Micio in estate … ma anche no!
Sintomi: netto aumento della temperatura corporea, vomito, respirazione affannosa e sete intensa

COSA FARE IN CASO DI COLPO DI SOLE O DI CALORE

Qualora riscontriate alcuni di questi sintomi, sia che si tratti di un colpo di sole o di calore, è importante agire subito:

  • Spostate l’animale in un ambiente fresco e ventilato
  • Raffreddatelo applicando su collo, testa, ascelle e regione inguinale un panno bagnato con acqua fresca ma non ghiacciata, perchè se usate il ghiaccio potreste ottenere l’effetto contrario. Infatti il ghiaccio potrebbe causare una costrizione dei vasi sanguigni riducendo così il dissipamento del calore e quindi gli impedireste di rinfrescarsi.
  • Consultate il prima possibile il vostro veterinario di fiducia
  • Monitorate la situazione per le successive 24-48 ore

La cosa migliore sarebbe quella di non arrivare mai a gestire queste emergenze, ciò nonostante è sempre meglio conoscere come è meglio comportarsi per fare in modo di non far correre ulteriori pericoli ai nostri amici pelosi.
Visto quanto questo argomento ci sta a cuore, abbiamo scritto un post in cui diamo 10 consigli su come non far soffrire dal caldo i nostri animali, leggilo ora “La Top ten dei rimedi contro il caldo” .

Adesso sei pronto per goderti l’estate in tranquillità insieme al tuo amico peloso.

1 Comment on “Colpo di sole e colpo di calore: un pericolo in agguato”

  1. Ciao lì, appena diventato Sono attenti a tuo blog tramite Google, e ha scoperto che si
    tratta di è veramente informativo. Sono Sono andando a guardare fuori per Bruxelles.
    sarò grati se si continua questo nel futuro. Numerose persone saranno beneficiato
    tua scrittura. Cheers! Maramures Grazie, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *