Come far partecipare alle nozze il tuo amico a quattro zampe

Come far partecipare alle nozze il tuo amico a quattro zampe

Cosa non tralasciare quando il tuo cane presenzierà al tuo matrimonio

Pongo & Peggy della Disney ci hanno insegnato che portando a passeggio il proprio cane la percentuale di incontrare l’anima gemella aumenta.

Nel 2018 il matrimonio di Filippa Lagerback con Daniele Bossari e Chiara Ferragni con Fedez, ci hanno mostrato come il migliore amico dell’uomo può partecipare alle nozze e in alcuni casi essere il protagonista nel momento clou della cerimonia.

Non devi essere un vip per avere accanto il tuo cane nel giorno delle tue nozze. Vediamo un po’ come farlo partecipare e la to do list dell’occasione.

Cosa ricordare se voglio che il cane partecipi al mio matrimonio

Ti può sembrare una banalità ma una tra le primissime cose che devi considerare se vuoi che il tuo cane ci sia il giorno delle tue nozze, è il fatto che sia abituato a stare in mezzo a tanta gente.

Alcuni non amano il brusio continuo, bambini che corrono da tutte le parti, risate improvvise, applausi, cori e persone che vogliono accarezzarlo o dargli da mangiare senza il tuo consenso. Il cane potrebbe viverlo come uno stress.

Quindi valuta bene se è il caso o meno di farlo presenziare. Ad ogni modo non dovrà mai stare a casa da solo perché ti preoccuperesti per tutto il tempo. In caso non ci siano problemi di questo tipo, ecco come rendere indimenticabile la giornata.

Rito civile o religioso

Il rito civile può essere fatto sia all’aperto che al chiuso nel classico municipio. All’aperto il cane, a seconda del luogo scelto, avrà più probabilità di poter partecipare in maniera attiva.

Se ti sposi in comune non disperare, a volte basta chiedere. Vari comuni danno una risposta affermativa. Se il tuo amico con la coda pelosa ha un temperamento tranquillo, può essere presente sia in chiesa che in municipio e avere il ruolo di paggetto porta fedi. Per la chiesa chiedi sempre il permesso al prete.

Tante coppie hanno deciso di far anticipare il proprio ingresso in chiesa o nel luogo del rito civile, facendo entrare prima i loro cani. Alcune li hanno scelti per farsi portare le fedi assieme a un bimbo. Una scena che farà intenerire tutti gli invitati. Ma questo dipende molto da come il cane reagisce di fronte a tante persone, a una situazione non abitudinaria e se hai il tempo o meno di addestrarlo a questa azione.

In caso contrario qualcuno starà con lui fino a quando il rito non sarà terminato e potrete iniziare a fare festa tutti insieme.

Chi si occuperà del cane

Il giorno del matrimonio si investono tantissime energie ed emotività. Devi viverlo nel modo più sereno possibile e divertirti sapendo che il cane sta bene ed è in buone mani. Di sicuro non dovrà stare solo, rinchiuso in una stanza o legato da qualche parte.

Con il cane ci dovrà essere una persona di tua conoscenza, fidata che si occuperà di lui o lei. Potresti scegliere un dog sitter per l’occasione oppure un wedding dog sitter. Una figura professionale specializzata nel tenere e gestire il cane nel giorno del tuo matrimonio quando si sarà occupati a viversi il momento e parlare con gli invitati.

Il wedding dog sitter non si presenterà dal nulla il giorno del matrimonio ma ci saranno degli incontri per conoscervi e organizzare il tutto.

La persona a cui lo affiderai deve conoscere il cane, il suo carattere, le sue esigenze, come si comporta in determinate situazioni. In caso di necessità deve essere pronta a portarlo via, e a non lasciarlo solo se ad esempio non potrà andare con voi nel luogo del ricevimento per qualsiasi motivo.

Ci saranno altri cani

Mentre organizzi il tuo matrimonio pensa se gli invitati avranno due gambe o qualcuno 4 zampe e una coda sempre in movimento. Questo perché dovrai pensare a una location adatta dove fare la festa.

Il tuo cane deve essere abituato a stare in compagnia di altri cani per evitare che ci siano spiacevoli inconveniente e che il clima gioioso si incrini.

Come lo vesto?

Su come vestire il proprio cane nel giorno del tuo matrimonio ci sono tantissime idee sul web. Entusiasmo a parte, ricordati che deve stare comodo e non deve avere nulla che lo infastidisca o gli irriti il pelo e la cute.

A volte basta fargli indossare un papillon o un coordinato papillon+cravattina. Oppure un collare con dettaglio elegante, glitterato, rivestito con la stoffa del vestito della sposa o con il guinzaglio preparato per l’occasione. Alcune cagnoline indossano dei fiocchetti in tinta con il bouquet della sposa.

La location della festa

Dove si mangerà e si ballerà fino a tarda sera? Quando vai in giro a visitare le location e chiedere i preventivi chiedi se i cani sono ammessi e in caso se c’è un limite minimo da rispettare. Non dare nulla per scontato.

Ci deve essere uno spazio adatto per farli muovere in libertà, ciotole di acqua fresca e un rinfresco studiato apposta per loro per evitare che gironzolino attorno ai tavoli del banchetto nuziale e ricevano cibo dagli invitati che non sanno se i cani hanno intolleranze alimentari o particolari problemi di salute.

Servizio fotografico

Cosa può immortalare questa giornata più delle fotografie? Alcuni fotografi sono specializzati nel fotografare i cani. In tutti i casi avvisa il fotografo che il cane dovrà apparire con voi in alcuni scatti, nelle foto con amici e parenti e persino fare da modello in altri. D’altronde è pur sempre uno di famiglia.

Bomboniere

Ci sono coppie che decidono di realizzare le bomboniere solidali facendo una donazione a un ente che si occupa degli animali.

Il tuo cane c’era il giorno del tuo matrimonio? Com’è andata? Raccontacelo nei commenti, potresti essere d’aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *