Come non fare figuracce al parco col cane

Come non fare figuracce al parco col cane

Regole semplici per andare al parco col cane

Le aree comuni dove stare con il proprio cane sono spesso teatro di discussioni tra i proprietari e gli stessi cani. E dire che basterebbe seguire poche e semplici regole per evitare delle figuracce e far sì che la socializzazione umana e animale sia tranquilla.

Eh no, dire il mio cane non mi ascolta non è un buon alibi.

No all’assalto

Arriva un nuovo cane nel parchetto.

Tutti i cani in libertà lo accolgono con un comitato di benvenuto a 4 zampe un po’ troppo caloroso, spaventandolo. Di solito al momento di un nuovo ingresso si dovrebbe tenere il proprio cane al guinzaglio. Lascialo libero se ha le basi di buona educazione e socializzazione tra cani e se hai la certezza che non lo disturberà.

Il tuo è un tipo molto espansivo e tenta di voler fare subito amicizia? Fai attenzione, rischia di allarmarlo senza motivo.

Antiparassitario

In pratica è un po’ come quando ritiri tuo figlio dall’asilo con i pidocchi. Il cane rientra a casa con le pulci o altri parassiti. Meno male che il tuo utilizza le fialette spot-on ed è protetto. Ma intanto sai bene di chi è quel cane… Questo non è importante.

Quello che importa è che è buona norma far fare una profilassi antiparassitaria al proprio cane. In primis per la sua salute. In secundis, per fare in modo che la trasmissione da cane a cane si riduca al minimo.

Cibo

Una crocchetta a te, una a te…

Non tirare fuori il suo cibo davanti ad altri cani o si creerà l’effetto circondato dai piccioni in piazza.

Ci sono dei padroni che portano dietro delle crocchette o degli snack per premiare il cane o per smorzare la sua fame. Momento merenda canina a parte. Oltre a trovarti assalito dai cani, il tuo non gradisce che dai il suo cibo a chi non fa parte del suo branco.

In più non sai se qualcuno di quei cani è allergico o intollerante a ciò che hai in mano. Per evitare mal di pancia canini e umani, tieni per lui o lei, le sue crocchette. E porta sempre una bottiglia di acqua fresca!

Scenate di gelosia

Il dare da mangiare ad altri cani all’infuori del tuo, può essere la miccia per scatenare scenate di gelosia. Lo stesso se presti i suoi giochi o lanci la sua pallina preferita al primo quadrupede peloso che passa.

Il tuo cane potrebbe morsicarlo perché si è appropriato di una cosa non sua. Meglio tenere i giochi e il cibo lontani da sguardi indiscreti.

Guinzaglio

Ci sono padroni che lasciano il proprio cane senza guinzaglio dal primo ingresso all’area riservata per cani per poi ritrovarsi a litigare con padroni e a dover separare i due animali. Meglio evitare queste scene.

Se non sai come si comporta il tuo cane con gli altri e con le persone, tienilo al guinzaglio le prime volte. Studia il suo comportamento.

Potrebbe aver paura di alcuni di loro e mostrarsi aggressivo e ringhiargli contro. Oppure, potrebbe attaccarli senza motivo. In questo caso un colloquio con un educatore cinofilo sarebbe l’ideale per capire come mai il cane reagisce così.

Se il cane tira il guinzaglio perché non vede l’ora di conoscere i suoi nuovi amici o perché sente dei nuovi profumi durante la passeggiata, non strattonarlo. Non servirà a farlo camminare al tuo passo. Il metodo educativo di questo comando è da rivedere.

Adora le bici, appena ne vede una inizia a rincorrerla! Per evitare che il ciclista venga raggiunto dal tuo boxer ciclista atterrandolo per un agguato improvviso alla ruota anteriore, tienilo a guinzaglio.

Non perderlo di vista

Era qua, mi sono girato un attimo e non c’era più!

È una delle frasi dette più spesso dai padroni di cani che assaggiano piante velenose sentendosi male, aggrediscono cani più piccoli o della stessa taglia perché non abituati a socializzare nel modo corretto, scappano mettendo a rischio la viabilità interna del parco e la loro salute.

Paletta e sacchetto per i suoi bisogni

Ti sei distratto due minuti. Il cane ha fatto la cacca, non l’hai raccolta in tempo. Un’altra persona, distratta, ci ha messo la scarpa dicendotene di tutti i colori.

Raccogliere i suoi bisogni è un gesto civile e di rispetto verso tutti. Persino verso i cani che hanno il vizio di mangiarla.

Conosci altre regole di bon ton da utilizzare all’interno di un parco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *