Come si organizza una vacanza estiva a 6 zampe?

Come si organizza una vacanza estiva a 6 zampe?

Sfrutta la primavera per organizzare le vacanze estive senza stress

La primavera è il periodo ideale per iniziare a organizzare le vacanze estive con il proprio cane o gatto. Infatti, a seconda di dove andrete, dovrai seguire un iter burocratico e rispettare delle tempistiche precise per la profilassi sanitaria pre-partenza.

La vacanza estiva del gatto

Il gatto è un animale abitudinario ed è molto legato alla sua casa e di solito intuisce quando state architettando di fare un viaggio. Vi studierà muovendo la coda come a volervi dire con tutto il suo disappunto:”umano, io non lascio il mio territorio neanche se mi paghi in orate”.

Allontanarlo da qui per lui è sinonimo di stress. Se hai una casa al mare o in montagna dove vai in vacanza e lui la conosce da sempre, le cose sono un po’ più facili perché si ritroverà e lo stress sarà limitato tuttalpiù al viaggio.

Ma se invece cambi spesso zona, ti piace esplorare e conoscere nuovi posti forse l’idea di portare il gatto con te è da rivalutare. A meno che tu non debba stare via a lungo. In questo caso non resta che organizzare la sua borsa, i suoi documenti sanitari, il trasportino e partire. Ma valuta bene la vostra destinazione e se ci sono strutture pet-friendly che accettano i gatti.

Se stai via per una settimana micio potrebbe fare appena in tempo ad ambientarsi che subito deve rivivere lo stress del rientro. Ecco in questo caso è meglio lasciarlo a casa e affidarlo a un cat sitter, pensioni per gatti o ad amici e parenti che possano dargli da mangiare, l’acqua fresca e qualche coccola.

La vacanza estiva del cane

Anche il cane è un animale abitudinario però rispetto al gatto è più semplice da gestire durante le vacanze. Capirà che stai organizzando qualcosa e sarà eccitato quanto te se non di più come se fosse un bimbo al quale hai promesso le giostre:”andiamo in vacanza! È fantastico umano! Non so cosa sia ma so che sarà bellissimo!”

Accertati di trovare una struttura che ospiti i cani della sua taglia. Lo specifico perché alcune accettano solo cani di piccola taglia. Mentre altre non fanno differenza e hanno tante aree attrezzate in modo da far vivere la vacanza senza stress a entrambi.

A prescindere dal fatto che la vostra meta si trovi in Italia o in Europa o in un altro stato del mondo, ci sono delle regole da rispettare per non avere degli imprevisti che rovinino il viaggio.

Vacanza con il cane e gatto in Europa e oltre i confini

In che città o luogo stai andando?

Ciascun Paese e nazione ha delle proprie norme riguardo ai cani e ai gatti che arrivano anche solo per una vacanza. Quindi senti la tua asl o il consolato o gli uffici della protezione animale locale o il tuo veterinario prima di partire e di organizzare la vacanza. In questo modo tutto filerà liscio e non verrete bloccati e obbligati a fare dietro front per una qualche mancanza.

Vaccinazioni

Il vaccino da fare 21 giorni prima della partenza è quello dell’antirabbica. L’ha già fatto per un viaggio precedente? Chiedi al tuo veterinario se il cane o il gatto deve fare un richiamo o delle vaccinazioni aggiuntive (es. Echinococcus Multiocularis), o se c’è un limite di tempo da far passare tra quando si fa una terapia medica e l’ingresso in un nuovo Paese.

Antiparassitario

Anche in questo caso chiedi per sicurezza al veterinario del tuo amico con la coda. In alcuni casi potrebbe andar bene quello che utilizzi di solito e basterà regolarti con le tempistiche dato che dopo 30 giorni si deve ripetere. A seconda di dove siete diretti è probabile che il cane o il gatto dovrà avere una protezione maggiore verso alcuni parassiti endemici.

Microchip

Il microchip è utile per identificare il gatto o il cane e per avere il passaporto europeo dell’animale da compagnia. Lo posiziona il veterinario.

Passaporto

Senza il passaporto europeo dell’animale da compagnia non è possibile viaggiare in Europa o sui territori internazionali. Lo si ottiene dopo avergli fatto inserire il microchip dal veterinario.

Libretto sanitario

Portalo sempre con te quando viaggiate assieme. È il documento che attesta lo stato di salute del tuo cane o del tuo gatto, oltre alle vaccinazioni che ha fatto. Mettilo assieme al suo certificato di buona salute.

Medaglietta identificativa

Questa è un’ulteriore sicurezza. Fai indossare al tuo cane o al tuo gatto, un collare con una medaglietta identificativa dove inserire il suo nome e il tuo contatto. In caso di smarrimento sapranno come raggiungerti.

Vacanza con il cane e gatto in Italia

In Italia tantissimi hotel, b&b, agriturismi, case vacanze e persino spiagge sono attrezzate per accogliere il tuo cane o il tuo gatto. Ad ogni modo non dare nulla per scontato e chiedi quali sono i servizi dedicati e i loro costi aggiuntivi, in modo da non avere nessuna sorpresa.

Nel sito www.vacanzea4zampe.info Ministero della Salute e Federazione Italiana Associazione Diritti Animali e Ambiente mettono a disposizione un data base dove puoi trovare le strutture turistiche che accettano gli animali. Seleziona la regione, l’animale, inserisci gli altri dati, clicca su cerca e avrai l’elenco dei luoghi dove gli animali sono benvenuti.

Portate con voi: il libretto sanitario, il numero di telefono del veterinario, il certificato di buona salute. Per la vacanza estiva in Italia valgono le stesse regole del viaggio in Europa. Non dovrai avere il passaporto.

Mezzi di trasporto

Un altro fattore da non sottovalutare quando ci si sposta per una vacanza estiva o invernale è il mezzo che si utilizzerà. Infatti non sempre è possibile sfruttare la propria auto.

Auto

L’auto è per loro una sorta di seconda casa. La conoscono, ci sono saliti varie volte e anche tu sei abituato e sai come si comportano quando viaggiate assieme in questo modo. Se hai intenzione di fare il viaggio in auto per raggiungere la destinazione della vacanza estiva, e il tuo cane o il tuo gatto non hanno mai viaggiato in questo modo, fagli fare dei giri di prova nelle settimane prima del viaggio. Capirai se soffrono di mal d’auto e se dovrai adottare un’attenzione maggiore.

A parte questo ricordati che il gatto dovrà viaggiare nel suo trasportino tenuto fermo dalla cintura di sicurezza. Il cane sarà separato da te da una grata e non dovrà stare nel bagagliaio dove c’è poca aria che d’estate diventa caldissima e poi ci saranno le vostre valige. Se il tragitto è lungo fate spesso delle soste per sgranchirvi le zampe e gambe e bere dell’acqua.

Treno, nave e aereo

Le ferrovie italiane hanno messo a disposizione una pagina del proprio sito web dove indicano come viaggiare con il proprio animale domestico

Le compagnie navali e aree hanno delle regole precise su come devono viaggiare i cani e i gatti. I cani nelle navi dovranno stare al guinzaglio, mai incustoditi e con la museruola. Nell’aereo, invece i più piccoli possono viaggiare con te nel trasportino; i più grandi all’interno di box appositi.

Cosa metto nella valigia del cane o del gatto?

Ecco un elenco di cosa mettere nella valigia del tuo cane o del tuo gatto:

A questo punto non resta che augurarvi buon viaggio! Fateci sapere com’è andata la vacanza o come vi organizzate prima della partenza!

2 Comments on “Come si organizza una vacanza estiva a 6 zampe?”

  1. Sinceramente sono consigli un pò troppo scontati e molto vaghi…basterebbe abolire i divieti e aumentra le sanzioni per chi commette infrazioni…scusate le poche parole ma ho il dono della sintesi…

    1. Siamo assolutamente d’accordo con te riguardo al fatto che sarebbe meglio abolire molti divieti ma la strada purtroppo è ancora lunga anche se fortunatamente qualcosa, anche se piano, sta cambiando. Tu come organizzi le vacanze estive con il tuo amico a 4 zampe? Puoi aiutarci con altri consigli :)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *