Come tradurre i miao del gatto

Come tradurre i miao del gatto

I miao del tuo gatto non sono tutti uguali

Il gatto con te umano parla tramite il miagolio. Alcuni gatti sono più chiacchieroni per loro natura e certe razze miagolano più di altre. I gatti che miagolano di più sono quelli a cui i loro padroni rispondono verbalmente al loro miao. Con i suoi simili utilizza un altro tipo di miagolio e in determinate occasioni altre tecniche comunicative come segnare il terreno e lasciare dei graffi.

Col miagolio il gatto ti vuole dire

Il gatto ha imparato nel corso del tempo a comunicare agli umani diverse cose emettendo dei suoni acuti o grevi perché ha notato che miagolando su toni diversi otteneva dei risultati specifici. Quindi come si traducono i suoi miao?

Ciao umano!

Il gatto che emette un miagolio dal suono caldo e leggermente vibrato mentre corre verso di te con la coda alzata bella dritta e poi si stende per sgranchirsi, ti sta dando un caloroso bentornato a casa. Sai che il gatto è un animale indipendente tanto quanto è la sua voglia di avere le tue attenzioni e coccole. Ed è felice di vederti quando torni a casa, specie se gli dai da mangiare e ti occupi di lui con tanto amore.

Ho fame

Il miagolio lungo del gatto che richiede cibo sembra quasi una sorta di timer che suona ai soliti orari, oppure appena nota che stai raggiungendo la dispensa dove tieni il suo cibo o il tuo. Non cedere alla tentazione di dargli da mangiare ogni volta che emette un verso. Fallo sempre alla stessa ora creando così un’abitudine.

Coccolami o considerami

I gatti ti fanno capire quando li stai trascurando o hanno qualcosa che non va. Ad esempio se hanno bisogno di uscire, se la lettiera è da rinnovare o se vogliono delle coccole in più perché magari qualcosa li ha spaventati e hanno bisogno di una rassicurazione da parte tua. In caso non ci fosse nulla di tutto ciò non badarci troppo. Non cedere al miagolio notturno per farlo uscire. Lo prenderà come un lasciapassare per ogni suo verso notturno. Se hai un gatto con problemi di vista o anziano una piccola luce accesa potrebbe essergli d’aiuto.

Sto male

Se senti che il gatto miagola in maniera strana con fare basso e lungo come una sorta di ohi ohi ohi e ti accorgi che è in un angolo e non ha proprio una bella cera, allora sta male. Contatta il veterinario.

Sono innamorato

Ti sarà capitato di affacciarti dalla finestra durante l’estate e sentire il gatto emettere dei versi non proprio romantici per te ma fidati che lui in quel momento si stava divertendo un botto in dolce compagnia. Nel mentre che fa una serenata alla sua amata, gli altri gatti maschi gli staranno alla larga. A meno che non scoppi una zuffa tra gatti nel cuore della notte e ti fanno svegliare di soprassalto sempre per i loro non proprio delicati miagolii.

Monologo felino

Il gatto, oltre a risponderti quando gli parli, può fissare una presunta preda dalla finestra o una mosca dentro casa e iniziare a chiacchierare tra sé e sé del più e del meno. Non sapremo mai se gli starà leggendo le sue ultime preghiere o gli sta dando delle indicazioni stradali, fatto sta che di sicuro è una scena comica e inconsueta.

Con te umano sto bene

“Umano mi dai attenzioni, nonostante ti abbia distrutto l’angolo del divano. Non mi fai mai del male e ho sempre cibo nella ciotola. Ti voglio bene. Ti meriti delle fusa.”
Non so se ti dirà proprio queste esatte parole. Di sicuro un gatto non a suo agio con una persona o in una casa lo fa intendere molto bene a prescindere dal suo carattere e dalla sua razza. Quando si struscia su te o si accovaccia accendendo il motorino delle fusa ti sta dimostrando il suo affetto.

Fai attenzione a non cedere sempre a ogni suo miagolio. In quel caso sarai una pedina nelle sue mani e non smetterà di miagolare fino a quando non otterrà ogni volta ciò che desidera. Questo non ti impedisce di scambiare quattro chiacchiere con lui. Di cosa parlate tu e il tuo gatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *