Dove vado in vacanza con il cane o con il gatto?

Dove vado in vacanza con il cane o con il gatto?

Ci sono tanti hotel e spiagge pet friendly

Per organizzare una vacanza estiva o invernale con il tuo cane o il tuo gatto senza crisi isteriche e arrabbiature, basta organizzarsi per tempo e avere le idee chiare di dove si vuole andare.

Il gatto di solito non ama spostarsi da casa sua e dal suo territorio che ha ben marcato. In un luogo nuovo si sentirebbe spaesato. Ambientarsi gli richiederebbe una dose di stress a volte superiore al periodo di vacanza. Quindi, a meno che nessuno si possa occupare di lui/lei mentre sei via, portalo con te. Potresti essere fortunato e trovare la soluzione in loco: qualcuno che si occupi del tuo gatto nel tuo stesso luogo di vacanza.

Il cane è un giocherellone per natura e per lui il viaggio o la vacanza sarà come vivere un’avventura che va ben oltre la scampagnata della domenica. Il suo limite, se così lo si può vedere, potrebbe essere relativo alla sua taglia visto che alcune strutture ricettive non accettano quelli di taglia grande e gigante.

Dove

A questo punto manca solo il dove. Dove accettano il mio animale? Dove vado? Mare, montagna o poco fuori città?

Per prima cosa è meglio se decidi dove andare e poi valuti i b&b, gli hotel, le case vacanze, gli agriturismi, i campeggi, le pizzerie e i ristoranti del luogo.

Le strutture che accettano gli animali domestici aumentano ogni anno. Alcune sono super attrezzate e create apposta per i cani di ogni taglia e persino per i gatti, in modo da accontentare ogni esigenza dell’animale.  Alcune hanno il veterinario fisso in sede o reperibile a tutte le ore. Altre il dog-sitter o cat-sitter, l’educatore oppure il toelettatore.

Gli agriturismi, le case vacanze, campeggi e alcuni b&b in zone collinari o di campagna o poco lontano dal mare rispetto agli hotel di città possono avere a disposizione ampi spazi verdi dove farli correre in libertà sotto lo sguardo attento di un responsabile, e fargli fare amicizia con altri cani senza disturbare nessuno.

In questo modo avrai a disposizione qualche ora tutta per te per andare al mare o in giro per musei senza stare in ansia per il cane. Se la malinconia è troppa fatti realizzare un portachiavi con la forma del suo viso.

Le strutture con questo servizio sono molto utili per i cani dalla taglia media alla gigante che hanno più difficoltà a essere accettati da una struttura per via della loro stazza. I cani di taglia mini e piccola di solito sono ben accetti ovunque proprio per la loro dimensione ridotta ma non darlo per sottinteso, chiedi sempre conferma prima di prenotare.

Se invece ami il mare

Se ami il mare sappi che nei 7500km di costa italiana puoi trovare tantissime strutture sorte apposta per il tuo migliore amico dalla coda pelosa e quattro zampe. Sardegna, Liguria, Veneto e Salento sono solo alcune delle regioni e zone attrezzate che hanno persino spiagge dove i cani possono scorrazzare liberamente sulla sabbia e fare un tuffo con rincorsa nel mare senza che nessuno rotei gli occhi al cielo o inizi a borbottare contro.

Ti suggerisco anche…

Ecco 2 link che ti aiutano a organizzarti al meglio per passare delle vacanze serene con il tuo pet. Qui trovi il vademecum dell’Ente Protezione Animali con delle sezioni dedicate in base al mezzo di trasporto scelto per raggiungere la meta della vacanza, le leggi in materia per tutelare te e il tuo cane o il tuo gatto e alcuni luoghi dove essi sono ben accetti. Mentre qui trovi l’elenco delle strutture ricettive suddivise per regione o in base al tipo di esperienza che vorrai vivere con il tuo amore dalle orecchie mobili.

La loro valigia

A prescindere dal posto che deciderai per la vostra gita estiva ricordati di preparare una valigia per il cane o per il gatto con tutto ciò che potrebbe servire:

  • documentazione sanitaria (libretto vaccinazioni, certificato di salute, passaporto europeo dell’animale domestico se andate fuori dall’Italia)
  • collare con la medaglietta identificativa
  • i suoi farmaci per patologia cronica o quelli per le emergenze consigliati dal veterinario
  • il numero del veterinario
  • delle protezioni antiparassitari
  • guinzaglio, museruola
  • cibo, ciotola da casa e da viaggio per l’acqua fresca
  • tappetino refrigerante, cuccia morbida, giochi
  • salviette, spazzola, lozione per gli occhi, shampoo o balsamo districante
  • occorrente per raccogliere la sua cacca
  • ombrellone e asciugamano in più se andate in una spiaggia per cani

Hai deciso dove andare in vacanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *