Gatto dell’isola di Man: devi sapere che…

Gatto dell’isola di Man: devi sapere che…

Gatto dell’isola di Man per gli amici gatto Manx

Il gatto Manx proviene dalla mitica isola di Man in mezzo al mare d’Irlanda. La nascita della sua razza è un susseguirsi di leggende tramandate nei secoli.

Gatto Manx

Il gatto Manx non ha la coda. Può averne una mini dovuta alle ultimissime vertebre sacrali, oppure una quasi normale da 3cm ma arricciata che ricorda quella dei coniglietti. Questa caratteristica è data da una mutazione genetica della colonna vertebrale.

Caratteristiche principali del gatto Manx

Taglia: media, massiccia e un po’ tarchiata.
Lunghezza pelo: il pelo del gatto Manx ha 2 lunghezze: corta e lunga.
Entrambe le lunghezze hanno un doppio strato e restano lucide alla vista.
Vita: tra gli 8 e i 14 anni.
Carattere: intelligente, docile, tranquillo ma giocherellone. Difende il suo territorio dagli estranei umani di cui non si fida.
Toelettatura: il manto del Manx di entrambe le lunghezze, si tiene pulito spazzolandolo una volta a settimana.

Spazzolalo una volta in più nel periodo della muta. In questo modo i peli che ha perso gli daranno meno fastidio e anche la sua cuccia o cuscino resteranno più puliti, e in casa non ci saranno peli felini volanti.

Pregi – Ecco perché scegliere un gatto Manx

Il gatto Manx adora muoversi. Non si scatenerà dentro casa aggrappandosi alle tende come Tarzan e non lo ritroverai sul mobiletto del bagno, ma se hai un giardino sarà più che felice di saltare da un albero all’altro e di mettere alla prova le sue abilità di cacciatore super agile.

Adora girare per i tetti ed esplorare nuovi territori. Non ti preoccupare se vedi che gira per il quartiere, sta tenendo d’occhio il suo territorio. Tornerà sempre da te, ti adora. Ti adora sul serio, non solo perché gli riempi la ciotola. È un gatto molto legato alla sua famiglia.

Se non hai un giardino, una palestra, un tiragraffi e dei giochi da fare assieme a te lo renderanno il gatto più felice del mondo.

Con la giusta pazienza saprà andare d’accordo anche con gli altri animali presenti in casa.

Difetti – Devi sapere che…

Il gatto di Manx di per sé è un gatto sano senza particolari problemi di salute che vive a lungo.

Tuttavia i cuccioli del gatto Manx nei primissimi mesi, possono soffrire della Manx Syndrome o sindrome dell’isola di Man.

Ovvero una mutazione genetica della colonna vertebrale del micio. Può causare spina bifida, gravi problemi al sistema nervoso, vescica, intestino e stomaco. Quando la patologia è molto aggressiva vi è persino la morte dei cuccioli.

Se ti capita di adottare un gatto di questa razza, di qualunque età, portalo dal veterinario per accertarti del suo stato di salute generale.

Il gatto Manx non ama stare solo per troppo tempo.

La giusta alimentazione del gatto Manx

Il gatto Manx mangia sia il cibo umido che le crocchette. È un gatto attivo quindi non tenderà a diventare obeso. Anzi le sue zampe toniche hanno bisogno delle proteine per avere le giuste energie.

Lasciagli sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e ogni tanto, premialo con degli snack.

Hai un gatto Manx, com’è vivere con lui o lei?

1 Comment on “Gatto dell’isola di Man: devi sapere che…”

  1. Molti anni fa un professore mi domandò quale fosse la particolarità dell’Isola di Man. Risposi che da lì originava una razza di gatti senza coda. Il professore sorrise compassionevole e mi disse: “spiritoso, Man é un territorio a statuto autonomo del Regno Unito”. Sinceramente sapevo anche questo, ma mi sembrava meno rilevante raccontare dell’ennesimo paradiso fiscale rispetto ad una mutazione genetica così vistosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *