Gatto Napoleone: devi sapere che…

Gatto Napoleone: devi sapere che…

Un concentrato di coccole e miagolii

Il gatto Napoleone è stato creato quasi a tavolino 23 anni fa.

Un allevatore di bassotti, quindi cani, pensò che forse era possibile riprodurre un felino che avesse le stesse caratteristiche di questo animale, cioè corpo lungo e zampine corte. Fu così che grazie dall’unione del gatto Munchkin e gatti persiani nacque il gatto Napoleone.

I salti non sono la caratteristica cardine di questa razza felina. Ma il suo carattere mite assieme ai suoi occhioni grandi conquisteranno tutti.

Caratteristiche principali

Taglia: media
Lunghezza pelo: sia lungo che corto morbido
Vita: tra i 10 e 13 anni.
Carattere: mansueto, dolce, tranquillo sono i tre aggettivi che descrivono meglio il temperamento di questa razza.
Toelettatura: il pelo è sia corto che lungo. Grazie a questa caratteristica la sua toelettatura cambia.

Il gatto Napoleone dal pelo corto potrai spazzolarlo una volta a settimana o anche ogni 10 giorni. Mentre quello col pelo più lungo dovrà essere spazzolato almeno 2 volte alla settimana.

Di sicuro durante la fase della muta la frequenza aumenterà.

Pregi – Ecco perché scegliere un Gatto Napoleone

Il gatto Napoleone è adatto a quelle persone che vivono in un appartamento ai piani alti e non hanno un giardino o un’ampia terrazza.

Si trova bene con i bambini, con i quali è molto paziente, le persone anziane e persino con altri animali che non siano aggressivi o cani da caccia con un’indole da cacciatori più sviluppata rispetto alle altre razze.

Il gatto Napoleone è un gran coccolone. Adora ricevere le carezze sul suo pelo soffice soffice, giocare con te e farti compagnia durante il lungo inverno.

Non va pazzo per il vagabondaggio sui tetti. Infatti preferisce di gran lunga fare dei lunghi pisolini sul suo morbido cuscino preferito. Viste le caratteristiche quiete del gatto Napoleone, potresti provare a portarlo con te in vacanza.

Difetti – Devi sapere che il Gatto Napoleone

Se hai un gatto di questa razza saprai di sicuro che non gli piace stare solo.

Infatti è uno di quei gatti che adora stare con il suo padrone e seguirlo in ogni stanza della casa. La maggior parte delle persone crede che tutti i gatti vedano l’umano come un dispenser di cibo e siano del tutto autonomi dal punto di vista affettivo. Col gatto Napoleone questo non accade.

Soffre tanto la solitudine, quindi se sai che passerai fuori casa buona parte del tuo tempo, per il suo bene, non portarlo a casa. Non illuderlo di un impegno e di una presenza che non sarai in grado di rispettare.

Le zampette così corte non gli permettono di fare ampi salti. Ecco perché devi riflettere bene prima di portare un cane oppure un altro gatto a casa, potrebbe non riuscire a scappare in tempo. Ciò lo andrebbe a stressare e ad agitare. Il tutto si ripercuoterebbe sulla sua salute fisica e mentale.

Se decidi di prendere con te il gatto Napoleone, ricordati che è un gatto che tenderà a ingrassare molto in fretta se non farà il giusto movimento. Quindi, stimolalo al movimento con i giochi, regalagli un tiragraffi o una palestrina. Non solo lo aiuterà a tenere sodi i suoi muscoli e a non metter su peso, ma l’aiuterà a farsi le unghie e così non dovrai andare con troppa frequenza dal veterinario per tagliargliele.

La giusta alimentazione del Gatto Napoleone

Al gatto Napoleone piace mangiare ed è una buona forchetta. Oltre a scegliere la pappa giusta da mettere nella sua ciotola tra i vari prodotti umidi e secchi, devi sapere che è un gatto che ha bisogno di alimenti ricchi di calcio per le sue ossa.

Per aiutarlo a mantenere il pelo lucido e sano non dimenticare di dargli ogni tanto, del cibo contenente omega 3. Non fargli mai mancare l’acqua.

Hai un gatto Napoleone? Com’è vivere con lui?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *