Gatto Seychellois: devi sapere che…

Gatto Seychellois: devi sapere che…

Seychellois, il finto gatto calmo

Il gatto Seychellois è una razza nata verso la fine degli anni ‘70. Un siamese e un balinese si incontrarono e poche settimane dopo arrivò il seychellois.

Gatto Seychellois

Il seychellois ha un corpo tonico e aggraziato. D’altronde l’essere atletici ce l’hanno nel DNA, come il lato bizzarro del siamese.

Caratteristiche principali

Taglia: media
Lunghezza pelo: il seychellois può avere il pelo lungo o corto. In entrambi i casi sarà fine e morbido. Gli esemplari con il pelo corto sono i più diffusi.
Vita: 15 anni.
Carattere: molto coccoloni e ingenui.
Toelettatura: pulire tutti i giorni gli occhi in maniera molto delicata perché tende a soffrire di congiuntivite. Se hai paura di fargli del male o non sai da dove iniziare, chiedi consiglio al tuo veterinario.

Tutte e due le tipologie di manto vanno spazzolate una volta alla settimana. Nel periodo della muta la frequenza si potrebbe aumentare senza esagerare perché potresti irritargli la cute.

Pregi – Ecco perché scegliere un Seychellois

Il gatto seychellois è molto socievole. Fa amicizia con tutti senza distinzioni tra umani e animali. Se hai un cane e stai valutando di prendere un gatto, il seychellois è l’ideale. A questo gatto piace giocare e relazionarsi con i bambini che lo fanno giocare e lo coccolano.

Il fatto di fidarsi di tutti gli umani però non sempre è una cosa positiva. La non diffidenza verso gli estranei lo porta a non valutare se davanti a lui c’è un umano buono o cattivo.

Il seychellois è un gatto che adora il suo padrone. Non stupirti se ti segue ovunque come se fosse un cagnolino. Non vuole stare lontano da te in nessun momento. Il che lo rende il gatto antistress che accetterà le coccole in ogni momento e adatto al farlo vivere con le persone anziane e spesso sole.

Difetti – Devi sapere che il gatto Seychellois

A proposito di solitudine, il seychellois non ama stare solo, per questo prendilo con te solo se sai che passerete assieme tanto tempo. Non è un gatto così indipendente dal punto di vista affettivo.

Visto che discende dal siamese, ricordati che il seychellois è un finto gatto calmo. Adorerà stare con te e farsi coccolare tanto quanto farti degli agguati, saltare, giocare, rincorrere giochi, lucertole e tutto ciò che è in movimento o si può raggiungere arrampicandosi.

Questo suo essere indomito, dato dalla sua infinita curiosità, è così forte da non fargli valutare quanto può essere pericoloso ciò che sta per fare.

È un tipo di gatto a cui non piacciono gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno.

La giusta alimentazione del Seychellois

Il seychellois non ha un regime alimentare specifico da rispettare. A meno che non abbia delle allergie o intolleranze, ma in questo caso sarà il veterinario a dirti che alimentazione specifica fargli seguire.

Come tutti i gatti preferirà gli alimenti ricchi di proteine. Puoi alternare il cibo secco con quello umido per capire qual è il suo preferito.

Durante il periodo della muta dove il rischio di ingestione di boli di pelo è maggiore, ricordati di mettere nella sua ciotola un alimento funzionale per favorirne l’espulsione.

Lo stesso può valere quando affronta la sterilizzazione. La giusta alimentazione lo aiuterà a superare meglio il periodo e a evitare di metter su troppo peso.

Hai un gatto di questa razza? È così scalmanato come si dice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *