Combatti l’afa con la giusta alimentazione

Combatti l’afa con la giusta alimentazione

In molti non ci pensano ma proprio come facciamo noi umani, quando arriva il caldo per poter stare meglio modifichiamo la nostra alimentazione e la stessa cosa la dovremmo fare anche per il nostro amico peloso.
Il caldo e l’afa possono infatti rendere irrequieti i nostri amici, fargli perdere un po’ l’appetito e in certi casi anche causargli dei problemi intestinali, ma non preoccupatevi perché per combattere tutto questo c’è un unico e semplicissimo rimedio: una corretta alimentazione.

VI SVELO UN SEGRETO

Nella dieta “perfetta” da adottare in estate, l’ingrediente che la fa da padrone è di certo l’acqua! E’ proprio l’acqua il nutriente più importante in grado di evitare uno dei maggiori problemi, ovvero la disidratazione ed è quindi molto importante aumentare l’apporto di liquidi al nostro animale. Il vostro animaletto non gradisce molto l’acqua e non beve abbastanza? Un trucco potrebbe essere preparargli un buon brodo di carne o di pesce, vedrete che questo lo apprezzerà ☺ .
Ovviamente questo non basta e dato l’aumento delle temperature, proprio come facciamo noi umani, è importante modificare la classica alimentazione rendendola più leggera e ricca di frutta e verdura di stagione, mi raccomando però, senza esagerare.
Per cui, contrariamente a ciò che molti pensano, in estate è particolarmente adatto il cibo umido a base di carne o pesce in quanto molto più leggero rispetto al cibo secco e anche molto più digeribile alla quale potete abbinare del buon brodo per assicurarvi che bau e miao abbiano il giusto apporto di liquidi.
Sono proprio questi alcuni dei motivi che ci hanno spinto ad inserire sul nostro shop il cibo umido della linea Equilibria per Fido e della linea Equilibria Grain Free per Micio. Entrambe queste linee si caratterizzano per l’alimentazione monoproteica, che garantisce il giusto apporto dei fondamentali principi nutritivi, arricchite però da 2 importanti erbe officinali: melissa e valeriana.
Per rendere ancora più leggeri i pasti ricordatevi di ridurre le porzioni e di servire il cibo al vostro amico nelle ore meno calde della giornata, come ad esempio le prime ore del mattino oppure la sera, e se per caso il vostro animaletto non riesce a finire la porzione conservate subito ciò che è rimasto in frigorifero per evitare che si deteriori in fretta.

LA RICETTA SEGRETA

Riassumendo l’alimentazione corretta in estate è quella di fornire al vostro animale molti liquidi (acqua o brodo), cibo umido unito a frutta e verdura di stagione e bandire snack fuori pasto i quali molto spesso ostacolano le normali funzioni digestive in quanto molto pesanti.
Hai un cane? La linea Equilibria fa proprio al caso tuo!
Hai un gatto? La linea Equilibria Grain Free fa proprio al caso tuo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *