I gatti soffrono il freddo o gli basta il pelo?

I gatti soffrono il freddo o gli basta il pelo?

Con l’autunno arriva la pioggia, l’umidità e il freddo bussa alle nostre porte e puntualmente una domanda si catapulta nella mente di chi ha un gatto in casa: ma i gatti soffrono il freddo?

Sembra una domanda banale ma vi giuro che se la fanno in tantissimi, e quindi eccoci qua per mettere un po’ di chiarezza. 😉

Vi anticipo già che la risposta è si! Si, anche i gatti soffrono il freddo specialmente quelli che sono abituati a vivere per lo più in casa e poco all’esterno.

GATTI VS FREDDO: CHI VINCERÀ?

I gatti sono freddolosi proprio come noi e, in genere, anche rispetto ai cani soffrono il freddo ancora di più. La loro sensibilità ai cambiamenti di temperatura e umidità è decisamente più alta. Inoltre, al contrario dei loro fratelli cani, i gatti non sono dotati nemmeno di un doppio strato di pelo che li possa protegge dal freddo.

La natura però non li ha di certo abbandonati. Infatti la maggiore temperatura corporea e la muta del pelo in autunno gli consente di proteggersi dalle temperature più rigide. Ma la domanda è: questo basta?

Per i mici che vivono sempre all’esterno, questo può bastare, ma per tutti i gattini  che vivono in casa occorre stare più attenti per evitare che si ammalino.

GATTI PIGRI IN INVERNO

Per i gatti pigri, cioè quelli che in autunno/inverno non hanno molta voglia di uscire, non ci sono molti problemi. La soluzione per loro è stare comodi comodi sul divano/letto avvolti da una calda coperta, oppure sonnecchiare vicino al camino, alla stufa o al termosifone. L’unica accortezza è fare attenzione a non esagerare con il caldo, perché se troppo può fargli male alla salute.

Un’alternativa è far entrare in casa i raggi solari in modo che micio possa stendersi al sole per scaldarsi ed evitare che stazioni tutto il giorno sul calorifero o attaccato al camino.

GATTI VISPI IN INVERNO

Ci vuole invece un po’ più di attenzione per quei gatti più vispi, che nonostante tutto, vogliono comunque uscire a fare la loro passeggiata. Non dimenticare mai che il loro corpo è comunque abituato alla temperatura che c’è in casa quindi devi stare attento allo sbalzo di temperatura.

Per tutti i mici che non hanno paura del freddo ecco qui 4 consigli utili:

1.UNA BELLA CUCCIA CALDA. Al tuo gatto piace stare fuori anche nelle giornate più fredde? Allora fallo uscire nelle ore più calde della giornata e trova un posticino vicino alla casa che sia protetto/riparato in cui arrivano i raggi solari. Posiziona qui una cuccia bella calda, magari con all’interno una morbida e calda coperta, così eviterai che il tuo gatto subisca uno sbalzo di temperatura troppo netto quando esce o rientra a casa.

2.RIVEDI LA SUA ALIMENTAZIONE. In genere per far fronte al freddo è consigliabile inserire nella dieta un maggior apporto calorico. Prepara pasti un po’ più abbondanti senza però esagerare con i grassi, altrimenti si rischia di creare nell’animale problemi di obesità. Attenzione questo vale solo per quei gatti che sono abituati a fare movimento anche in inverno, ma se in inverno la massima attività fisica del tuo micio è quella di passare dal divano al letto per dormire, mi raccomando le dosi dei pasti non vanno assolutamente aumentate.

Una dieta sana ed equilibrata è dunque molto importante per aiutare il gatto a proteggersi dal freddo. Nel nostro shop potete trovare sia il cibo secco che il cibo umido adatto a fornire al tuo micio tutto ciò di cui ha bisogno.

3.GIOCA, GIOCA E ANCORA GIOCA CON LUI IN CASA. Una buona attività fisica e una sana alimentazione aiutano l’attivazione del metabolismo del tuo micino facendo così aumentare la circolazione del sangue. Questo lo manterrà in buona salute e lo aiuterà a soffrire meno lo sbalzo di temperatura tra interno e l’esterno quando vorrà uscire per le sue passeggiate.

4.PIÙ CURA NELLA TOELETTATURA. Facendo una toelettatura tutti i giorni al tuo micio vai a stimolare il rinnovo del pelo per cui lo aiuterai a proteggersi dalle rigide temperature dell’inverno.

COSA SUCCEDE SE VINCE IL FREDDO

Se vedi che il tuo micio ha gli occhi rossi e gli lacrimano, starnutisce molto spesso, ha molto muco nel naso e non è vispo come sempre vuol dire che è vittima del freddo e che si è beccato un bel raffreddore. La soluzione non è andare in ansia, non stiamo parlando di una malattia pericolosa, ma è comunque meglio portarlo dal veterinario per una visita.

Ben più grave è invece l’ipotermia, ovvero quando la temperatura corporea del tuo pet scende al di sotto dei 37°. In questo caso non improvvisare e portatelo subito dal veterinario.

C’è da dire comunque che tutti i gatti non sono uguali e ogni animale sopporta e soffre il freddo in maniera diversa. Se dobbiamo però generalizzare possiamo dire che i gatti che soffrono maggiormente e sono più esposti alle malattie sono di certo i cuccioli, gli anziani e i gatti che hanno già patologie, per cui con loro occorre essere più attenti.

Adesso tocca a te 🙂

Il tuo gatto quanto soffre il freddo? Che rimedi utilizzi per tenerlo al caldo in autunno/inverno?

3 Comments on “I gatti soffrono il freddo o gli basta il pelo?”

  1. Il mio gatto che sia inverno o estate se ne frega vuole sempre stare fuori, viene dentro solo per mangiare. Con tutto il bene però quando arriva l’autunno e arriva di sera a chiedere cibo ce lo prendiamo e ce lo teniamo dentro casa ben volentieri anche se vorrebbe sempre uscire o comunque se non vuole uscire vuole mille attenzioni, dopo tutto è un gatto 🙂 Complimenti per il blog e per i prodotti, sia per gatto che per cane, buonissimi i miei animali ci vanno pazzi

    1. Ciao Maria Pia, per queste questioni delicate ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario, lui è di certo più competente e saprà risponderti nel meglio dei modi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *