Il tuo gatto usa la zampa destra o sinistra?

Il tuo gatto usa la zampa destra o sinistra?

Uno studio ha rivelato che…

Su sciencedirect.com, sito che contiene più 3700 riviste scientifiche, è stato pubblicato uno studio a sua volta pubblicato su Animal Behaviour, sulla preferenza da parte del gatto di utilizzare o meno la zampa anteriore destra rispetto alla sinistra e viceversa.

La dottoressa Deborah L.Wells, psicologa presso School of Psychology, Queen’s University Belfast, ha voluto studiare e approfondire questo comportamento per comprendere meglio il funzionamento del cervello nei mammiferi. Tra cui anche quello dell’uomo e altri animali.

Il test

Durante lo studio sono state fatte delle prove che potresti replicare a casa con il tuo gatto visto che sono molto semplici. Ai gatti è stato chiesto di: entrare e uscire dalla propria lettiera, salire e scendere dei gradini, recuperare del cibo  posto in un determinato punto e per ultimo saltare un ostacolo.

Puoi segnarti i risultati in un quaderno per qualche settimana o mese per valutare se il tuo micio preferisce utilizzare la zampa anteriore destra o sinistra. La scelta potrebbe essere influenzata dal sesso del gatto e dai suoi ormoni sessuali. Ma è una supposizione dato che ancora non si hanno dei risultati certi in merito.

Lo studio condotto su 24 gatti maschi e 20 gatte ha messo in risalto che i gatti maschi utilizzano più la zampa anteriore sinistra mentre le gatte la destra. Chi utilizza la zampa sinistra tra i gatti è più soggetto a stress rispetto a chi utilizza la destra riuscendo a tollerarlo meglio. Alcuni gatti, non importa il loro sesso, non fanno distinzione e sono ambidestri.

I risultati

Questo avviene perché a seconda della zampa utilizzata si attivano diverse zone cerebrali che servono per elaborare le emozioni negative, come la paura, che di solito generano maggior stress. La parte emozionale nel cervello risiede nell’emisfero destro mentre nella sinistra vi è quella analitica.

Quindi il gatto che usa la zampa sinistra fa più fatica a gestire le situazioni che portano a provare un qualcosa di negativo perché utilizza l’emisfero destro per elaborare questo tipo di emozione e sensazione. Invece in chi adopera la zampa destra e quindi fa uso dell’emisfero sinistro del cervello, l’elaborazione è meno impegnativa.

Ad ogni modo questa ricerca conferma la teoria sull’uomo: i mancini sono per lo più uomini; le donne invece prediligono l’uso della mano destra.

L’utilità dello studio

Lo studio si è rivelato utile per capire come gestire l’emotività nel gatto e in caso prevenire o eliminare degli eventi che possono risultare più stressanti del previsto.

Il che porta a tenere più l’alta l’attenzione sul benessere dell’animale considerandolo nella sua piena totalità: non solo il corpo ma anche il suo benessere psicologico.

Fammi sapere se fai questo semplice test per capire se il tuo gatto è mancino o destro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *