La verità su carboidrati, cereali e verdure per cani e gatti

La verità su carboidrati, cereali e verdure per cani e gatti

Quante volte ti sei fatto la domanda: ma i cereali al mio cane fanno bene o fanno male? E i carboidrati? E le verdure? Scommetto che hai anche provato a cercare la risposta in internet, giusto? Purtroppo però i risultati che hai trovato sono stati solo una marea di articoli che dicono tutti il contrario di tutto.  Quindi che fare? Il post di oggi vuole proprio cercare di fare un po’ di chiarezza e sfatare 3 miti.

Are you ready?

CHI È  VERAMENTE IL MIO PELOSO?

Come l’essere umano anche cani e gatti si sono evoluti nel tempo e oggi possiamo dire con certezza che, come l’uomo, anche loro sono onnivori. Ma siamo sicuri che siano proprio come noi? In effetti non è proprio così!

È vero che con il passare di anni e anni il loro corpo si è evoluto in modo da riuscire ad assorbire anche gli alimenti di origine vegetale, ma questo non significa che ne possano mangiare quantità industriali senza avere nessun problema. In effetti rimangono ancora animali prevalentemente carnivori. La loro alimentazione dovrebbe essere composta più da proteine ma, grazie allo sviluppo di particolari enzimi, oggi  riescono a digerire anche carboidrati, cereali e verdure.

Detto ciò sfatiamo qualche mito.

1 MITO: I CARBOIDRATI FANNO MALE A CANI E GATTI

Non c’è niente di più sbagliato! I carboidrati possono essere tranquillamente inseriti nella dieta di cane e gatto purché lo si faccia con la testa. L’importante è che la razione che diamo al nostro amico a 4 zampe non sia composta solo da carboidrati.

Come detto prima, cani e gatti, sono dotati degli enzimi giusti per riuscire a digerire questi alimenti ma non in grosse quantità. Esagerando con i carboidrati si rischia di affaticare troppo il loro pancreas e far ingrassare il tuo animale. Infatti i carboidrati che il pancreas non riesce a smaltire, si accumulano nei depositi di grasso che a lungo andare portano fido e micio all’obesità.

Per cui: i carboidrati fanno male – FALSO MA …

quando acquisti le crocchette leggi bene l’etichetta. Se la prevalenza degli ingredienti sono i carboidrati a discapito delle proteine, come invece dovrebbe essere, cambia prodotto. Quello che hai in mano di certo non fa bene al benessere del tuo amico a 4 zampe. Mi raccomando nella scelta non farti guidare dal prezzo, il più delle volte, le crocchette che ti fanno risparmiare sono anche quelle che fanno più male al tuo peloso perché contengono esclusivamente carboidrati o comunque in percentuali troppo elevate per lui.

2 MITO: TUTTI CEREALI SONO COME IL VELENO

Altri ingredienti di cui si parla tanto sono i cereali. Fanno bene? Fanno male? È meglio inserirli nella dieta del proprio animale oppure no?Anche in questo caso se provi a cercare su Google ti escono un’infinità di risultati che si contraddicono tra loro.

Innanzitutto è bene capire che quando si parla di cereali ci si riferisce al grano, miglio, farro, mais … Negli ultimi anni vanno anche di moda i grani antichi, come amaranto, quinoa, kamut … e anche questi sono cereali.

Come per i carboidrati, anche per i cereali vale più o meno lo stesso discorso. In tutti questi anni di evoluzione il corpo di cani e gatti si è evoluto e oggi anche loro sono in grado di smaltire questi alimenti. Il punto sta sempre nella quantità.

Con i cereali bisogna fare un pochino più attenzione rispetto ai carboidrati e leggere bene l‘etichetta per 2 motivi. Il primo è che contengono antinutrienti (il più famoso è il glutine) che potrebbero creare problemi all’organismo come ad esempio problemi alle mucose intestinali. Il secondo potrebbero sviluppare delle intolleranze alimentari. Quindi per questi motivi non bisogna assolutamente esagerare nelle quantità ma allo stesso tempo cani e gatti li possono comunque assumere!

Per cui: tutti i cereali sono veleno per fido e micio – FALSO MA …

diventa ancora più importante saper leggere l’etichetta dei prodotti. Infatti una bassa percentuale di cereali è ammessa nella dieta senza alcun problema per l’animale. Il campanello d’allarme suona quando i cereali sono invece l’ingrediente predominante nell’alimento, e quindi in questo caso orientati e acquista un atro prodotto.

3 MITO: DELLE VERDURE DI PUÒ FARE A MENO

Ti ricordi che ad inizio articolo ti ho detto che cani e gatti sono onnivori? Quindi capirai già che i nostri amici possono assolutamente mangiare le verdure senza avere controindicazioni. Anche in questo caso rispettare le giuste proporzioni è fondamentale! La maggioranza devono essere le proteine e come contorno ci puoi aggiungere carboidrati/cereali e verdure.

Quest’ultime infatti, essendo masticate dall’animale sono facilmente digeribili e sono un importante fonte di minerali, vitamine, antiossidanti e soprattutto fibre.

Per cui: nella dieta si può fare a meno delle verdure – FALSO

Affianca ad una buona porzione di proteine (carne o pesce) un buon contorno di verdure come zucchine, carote, asparagi, finocchi … per apportare al fisico del tuo peloso le giuste quantità di vitamine e fibre. In questo modo seguirà un’alimentazione sana ed equilibrata garantendogli così un buon benessere.

Riassumendo brevemente i carboidrati, cereali e verdure possono essere tranquillamente mangiati da cani e gatti senza alcun problema, l’importante è mantenere le giuste proporzioni.

Se sei tu il cuoco per il tuo peloso ricorda che la razione giornaliera deve essere composta per la maggioranza da proteine e il resto diviso tra carboidrati/cereali e verdure.

Se invece non hai tempo o le tue doti culinarie non sono gran che, affidati a crocchette e scatolette di qualità. Non farti ingannare dal prezzo ma leggi bene le etichette. Scegli sempre il prodotto con ingredienti di qualità e che rispettino le giuste proporzioni.

Sul nostro shop abbiamo selezionato 2 marche che per noi sono ottime per i nostri amici pelosi. Marpet e Necon. Entrambe sono aziende italiane, sono marche premium, utilizzano ingredienti italiani e sono adatte anche per cani con intolleranze alimentari. Scopri il loro cibo secco e il loro cibo umido sia per cani che per gatti!

Al tuo amico a 4 zampe hai inserito nella sua dieta questi alimenti?

Raccontaci la tua esperienza in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *