Ma quant’è bello avere un 4 zampe in famiglia?

Ma quant’è bello avere un 4 zampe in famiglia?

Vantaggi dell’avere un cane o un gatto

I cani e i gatti domestici in Italia sono oltre 15 milioni ed è un numero che ogni anno continua a crescere. Infatti, secondo un’indagine dell’Eurispes, il 30% delle famiglie italiane possiede un animale domestico.

Perché? Perché alle persone piace e amano avere un cane o un gatto in casa. A volte lo si trova per strada perché qualcuno senza cuore l’ha abbandonato o lo si prende da una cucciolata di un animale domestico di un parente o di un amico.

Il 53% degli animali domestici dorme con il proprio padrone. Qui non è stato specificato se è una decisione presa di comune accordo con il proprio amico a quattro zampe, o se è lui o lei che si intrufola nel letto nel cuore della notte.

Lo si considera un vero e proprio membro della famiglia. Avrà la sua cuccia o cuscino preferito, i suoi giochi e persino un armadio fashion.

Avere in famiglia un quattro zampe è di sicuro impegnativo e chiede di essere responsabili. Però i vantaggi sono di lunga superiori.

5 Vantaggi di avere un animale domestico

1. Aumento della serotonina

La serotonina è il famoso ormone del buon umore. Fa sentire felici e appagati. Come si collega con il cane e con il gatto? I nostri amici pelosi in alcune occasioni sono talmente buffi da riuscire a strapparci più di un sorriso.

A volte vere e proprie fragorose risate. Se si sono messi in una posizione buffa, la prima cosa che facciamo è scattare una foto e condividerla con qualcuno.

Gli animali domestici ci fanno sorridere anche quando rientriamo a casa dopo una giornata negativa al lavoro o all’università. Basta la loro accoglienza, le loro coccole per farci sentire un pochino meglio, scaricare un minimo di stress e trasformare il broncio in un sorriso.

2. Educazione

Bimbi e cuccioli di cane e gatto vanno educati. A volte è un’educazione parallela perché può capitare che siano coetanei. Ci sono razze più adatte e altre meno adatte al rapporto con i bambini. Ma ad ogni modo tutti e due ne trarranno giovamento.

I bambini impareranno a sentirsi più responsabili, a farsi nuovi amici, a essere più empatici e rispettosi verso il prossimo, e poco importerà se sarà a 2 o a 4 zampe.

Un cane o un gatto sono dei validi aiuti e compagni di gioco anche per i bimbi che hanno maggiori difficoltà nel relazionarsi con qualcuno o nell’apprendere. In alcuni ospedali c’è persino la pet therapy proprio per questo.

Inoltre, vedere i bimbi che abbracciano i propri animali e viceversa, è una delle cose più tenere al mondo.

3. Prevenzione patologie

Portare a passeggio il cane e giocare con il proprio gatto per 20-30minuti al giorno, comporta fare un po’ di moto. Un toccasana in ogni stagione perché previene varie patologie: il diabete, la pressione alta, l’osteoporosi, il colesterolo, aiuta scaricare lo stress, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, si riduce l’ansia.

Ecco che fare una passeggiata con il proprio cane diventa un elisir di lunga vita. Studi scientifici hanno dimostrato che stare a contatto con un animale domestico rinforza il sistema immunitario di grandi e piccini.

4. Fare amicizia

Chi ha un cane o un gatto fa amicizia con più semplicità. Qualcuno è persino arrivato all’altare grazie alle chiacchiere al parchetto mentre il proprio animale giocava con gli altri. Questo dimostra quanto sia più facile iniziare un’amicizia o qualunque altro tipo di rapporto, quando si è in giro con il proprio cane o si porta il gatto in vacanza. E i rapporti con gli altri fanno bene a mente e corpo.

A proposito di amicizia, molte persone anziane senza la compagnia e il legame con il proprio animale si sentirebbero più sole e meno amate. E questo non va di sicuro a favore della loro salute.

5. Più sicurezza

Un possibile ladro ci pensa due volte prima di entrare a rubare in una casa se al suo interno o nel giardino c’è un cane. E non importa di che taglia sia. Sarà sempre un ottimo deterrente.

Lo è persino quando si va a fare una passeggiata serale. La possibilità che qualche malintenzionato si avvicini è molto bassa.

A tutti piace sentirsi amati in modo incondizionato e loro lo fanno. È vero ogni tanto ci fanno anche arrabbiare, ma basterà un loro sguardo con i loro occhioni, una carezza contro le nostre gambe che li abbiamo già perdonati e abbracciati. Avere un quattro zampe a casa è di sicuro sinonimo di felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *