Maltese: devi sapere che…

Maltese: devi sapere che…

Maltese: non chiamatelo cane da appartamento

Il cane maltese è uno dei cani più antichi che ci siano. Degli studi hanno dimostrato la sua esistenza già al tempo dei fenici, degli egiziani e persino nell’antica Roma fino a giungere alla prima mostra canina in Inghilterra.

Maltese

Il maltese è il cane adatto per chi è sempre in movimento, adora correre, camminare, fare passeggiate e non ha nessuna intenzione di vivere una vita sedentaria. Lui o lei sarà ben contento di seguirti in tutte le attività con vasto entusiasmo canino.

Infatti non è un tipico cane da appartamento e il suo mal sopportare gli spazi piccoli ne è la prova. Per questo meglio un bulldog francese.

Caratteristiche principali del maltese

Taglia: piccola.
Lunghezza pelo: lungo e setoso al tatto. Se vedi un maltese col pelo corto, gliel’hanno accorciato.
Vita: 16anni.
Carattere: ubbidiente, giocherellone, dolce
Toelettatura: il cane maltese ha un pelo lungo che va spazzolato ogni giorno a prescindere dal periodo della muta.

Per agevolarti il lavoro in questi due momenti dell’anno fagli il bagno 1-2 volte al mese con uno shampoo e un balsamo che permetteranno alla spazzola di scorrere meglio e di sciogliere i nodi senza tirare il pelo.

Aiutati con i fiocchetti per tenere a bada i ciuffetti vicino agli occhi.
Per aiutarti a gestire il suo pelo, porta il cane da un toelettatore per accorciarlo. Alcuni padroni scelgono questo tipo di trattamento anche per evitare che il pelo si sporchi prima e sia veicolo di infezioni alle orecchie e agli occhi.

Per sicurezza, pulisci con delicatezza gli occhi e le orecchie con cadenza precisa. Se hai dei dubbi sul come fare o hai paura di fare del male al tuo maltese, chiedi un consiglio al veterinario. Congiuntiviti e otiti avranno meno probabilità di comparire.

Pregi – Ecco perché scegliere un maltese

Il cane maltese asseconderà la tua voglia di non stare sempre sul divano. A lui o lei, piace davvero tanto muoversi, giocare, fare avanti e indietro per rincorrere la pallina o seguirti mentre fai la tua ora di corsa quotidiana.

È un cane molto ubbidiente, facile da addestrate grazie al suo essere molto intelligente e ricettivo nel rispondere a ciò che gli viene insegnato. Leale con il suo padrone e la sua famiglia tanto da esser ritenuto un buon antifurto.

Non farti ingannare dalle sue piccole dimensioni perché non si stancherà cosi in fretta e se lo farà, basterà metterlo in spalla per farlo riposare.

Difetti – Devi sapere che il maltese

Al maltese l’inverno proprio non piace. Ecco perché a seconda di dove vivi per fargli affrontare le sue passeggiate giornaliere nelle giornate fredde è meglio fare scorta di maglie, cappottini e felpe. La pioggia non lo fermerà con l’impermeabile giusto.

È un cane tanto socievole quanto il suo mal sopportare di stare solo in casa. Visto il suo carattere un po’ irruento, seppur amorevole, nel voler far amicizia con tutti è bene non lasciarlo mai solo con bambini molto piccoli.

La giusta alimentazione del maltese

A meno che non ci siano controindicazioni particolari da parte del veterinario, il cane maltese può mangiare sia cibo industriale che fatto in casa. Ti ricordo che con cibo fatto in casa per la dieta canina non si intende ciò che avanzi tu a pranzo e cena.

Di solito mangia circa un etto di crocchette 2 volte al giorno. È un cane che tende a ingrassare nei periodi di sedentarietà. Però è anche vero che non sta mai fermo, quindi è un rischio remoto.

Le crocchette che vanno per la maggiore tra i nostri clienti maltesini sono:

marpet equilibria agnello mangire secco cane
Marpet_Equilibria_medium_agnello
Marpet_Equilibria_cane_mini_medium_maiale
Marpet_Equilibria_medium_maiale

 

 

 

 

 

Se hai un maltese, raccontaci com’è vivere con lui o lei.

14 Comments on “Maltese: devi sapere che…”

    1. Ciao Giovanna, in genere per pulire ed eliminare i segni della lacrimazione ci sono prodotti adhoc per la pulizia contorno occhi. Anche noi abbiamo selezionato un prodotto che metteremo online da settembre. Mi raccomando la pulizia non è da fare con il cotone ma con garzette sterili 🙂 .

      1. Il maltese non deve mangiare pollo perché gli viene la lacrima zone rossa negli occhi. Meglio a base di pesce e risolvete il problema

        1. Ciao Francesco, hai ragione. Evitare di dar da mangiare il pollo aiuta a ridurre la lacrimazione rossa. Però nel caso si presentasse lo stesso, magari in maniera più lieve, un’ottima soluzione è pulire gli occhi con la lozione pensata proprio per questo, in modo da evitare qualunque irritazione.

      1. Ciao Giovanna, hai ragione il più delle volte è sufficiente cambiare la proteina nell’alimentazione (per andare sul sicuro in genere ci si orienta sempre verso il pesce). In certi casi però può non essere sufficiente, e quindi occorre tenere puliti gli occhietti con prodotti delicati.

  1. La
    Cucciola
    Di maltese che sto per prendere sembra quasi giallina ..i fratelli sono più bianchi..è normale?crescendo cambiano colore???
    Ha anche macchie scure sotto gli occhi ..
    Tra pochi giorni farà due mesi

    1. Ciao, senza vedere i cuccioli è un po’ difficile darti consigli sul manto. Mentre per le macchiette scure sotto gli occhi potrebbe essere dovuto ad un’alimentazione non corretta e puoi far tornare il pelo sano, bianco e lucente applicando una lozione apposita. Noi ad esempio consigliamo quella di record, la trovi sul nostro shop a questo indirizzo -> https://www.atuttazampa.it/prodotti/record-lozione-pulizia-contorno-occhi-100ml-cane-e-gatto/

    1. Ciao Anna, è difficile per noi aiutarti con poche informazioni e senza vedere il tuo micio. Il nostro consiglio è quello di rivolgervi al vostro veterinario.

  2. Stiamo pensando di adottare un maltese di quattro anni,abituato in una famiglia con bambini e un gatto.
    Noi siamo due adulti con un bambino di sei anni e una coniglietta.
    Potrebbe adattarsi alla nostra famiglia? Come potremmo favorire il suo inserimento? Come far convivere lui è la coniglietta? Grazie!

    1. Ciao Sonia, certo che si adatta anche alla vostra famiglia. Il trucco è sempre quello dell’amore e dell’affetto. I primi giorni lascialo tranquillo e fallo esplorare. Per lui sarà tutto nuovo, per cui lasciagli qualche giorno per ambientarsi. Anche per la convivenza con la tua coniglietta, utilizza la tecnica dei piccoli passi. Falli conoscere con la tua supervisione poco per volta e ogni giorno sempre di più e vedrai che tutto andrà per il meglio.

  3. Oggi è arrivata la nostra maltesina kety, prima di lei abbiamo avuto un chihuahua Kendall scomparso poco tempo fa, da subito abbiamo notato il candore affettivo di questa razza, siamo felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *