Come calcolare il numero delle passeggiate del cane

Come calcolare il numero delle passeggiate del cane

I fattori che influenzano le sue passeggiate

Non c’è un tempo standard che va bene per tutti cani quando si tratta della passeggiata giornaliera. Ciascuno ha le proprie esigenze. Puoi capire davvero di quante passeggiate il cane ha bisogno portandolo in giro e giocandoci tutti i giorni con un occhio sull’orologio.

Per chi invece non riesce a viversi il momento e ha bisogno di avere dei dati su cui basarsi, vediamo quali sono i fattori fondamentali da tenere a mente quando si porta il cane a fare una passeggiata.

Età e razza

Quanti anni ha il tuo cane? È un cucciolo di 6 mesi, un adulto, un cane anziano o un cane con delle patologie? Taglia piccola, media o grande?

Cucciolo

Te lo chiedo perché un cucciolo di cane avrà molta più energia per giocare e passeggiare con te all’aria aperta. Però non devi dimenticare di calcolare ogni quanto è bene che esca fuori casa per fare i suoi bisogni in base alle esigenze della sua tenera età.

Infatti alcuni proprietari preferiscono insegnare fin dai primi mesi al proprio cane a fare i bisogni al momento della passeggiata.

Un cucciolo di cane, nei primi tempi, dovrà uscire più spesso dato che pipì e cacca con tutta probabilità gli scapperanno da appena sveglio, dopo mangiato e dopo aver bevuto tanto.

Quindi dovrai essere molto paziente. Vedrai che col tempo le tempistiche si diraderanno. Se il tuo cane non è abituato ad avere una sua zona con la lettiera in casa, non sgridarlo se non trattiene fino a quando non siete fuori, specie se è cucciolo. Sta ancora imparando.

Prima di portarlo fuori per la sua prima passeggiata, chiedi al veterinario se puoi farlo o se deve aver completato le vaccinazioni.

Adulto o anziano

Un cane adulto avrà bisogno di uscire tra le 2 e le 3 volte al giorno. Però qua potrebbero entrare in gioco le variabili razza e stato di salute generale.

Infatti ci sono razze che amano seguirti quando fai le escursioni con il tuo gruppo di nordickwalking, trekking. Adorano persino seguirti nei tuoi allenamenti quotidiani di corsa.

Altre razze invece, simulano una passeggiata sbadigliando e muovendo una zampa sul pavimento come a volerti dire:”proprietario mi sto muovendo, non vedo perché dobbiamo uscire”. Al massimo reggeranno il tempo di una pipì e rientrare a casa per poi lanciarsi sul cuscino fino all’indomani.

T e T: Taglia e tempo

A un cane di taglia piccola basterà una passeggiata giornaliera di 20-30minuti. Un taglia media avrà bisogno di sgranchirsi le zampe almeno 2 volte al giorno per mezzoretta. Mentre un cane di taglia grande potrebbe voler uscire anche 3 volte con sessioni da 30-45minuti l’una.

Perché al cane fa bene passeggiare?

Il cane è un animale curioso. Gli piace odorare l’aria e sentire profumi diversi dai soliti.

Le passeggiate tengono alto il tono del suo umore e lo rilasseranno, l’aiuteranno anche a tenere la muscolatura tonica quando ormai sarà avanti con gli anni e non avrà più voglia di saltare o correre per riprendere il bastoncino.

A meno che il veterinario non ti indichi che per il suo stato di salute è meglio non farlo muovere in eccesso, una passeggiata non può che fargli bene.

I cani anziani possono andare incontro a delle patologie. Vedi la passeggiata come una medicina gratuita. Li aiuterà a perdere quei liquidi in eccesso che andrebbero a depositarsi e a fargli acquistare peso impedendogli di muoversi come vorrebbe.

La passeggiata deve essere costante tutto l’anno. D’inverno nelle ore più tiepide e d’estate in quelle più fresche. Il freddo invernale non è una buona scusa per non farla visto che il movimento riscalderà entrambi.

Ci vuole allenamento

Hai presente quando decidi di andare a correre? Non puoi fare un’ora dal primo giorno, rischieresti di farti male. Lo stesso vale per il tuo cane.

Se è un cane in salute, mettigli il collare da passeggiata, prendi il suo guinzaglio preferito e iniziate le passeggiate con un primo obiettivo di 15minuti. Provate così per 2 giorni o per 2 passeggiate.

Noti che il cane tollera bene questi minuti? Bene. Incrementa di altri 5 minuti fino ad arrivare a una soglia dove il cane sarà soddisfatto ma non stremato. Se vi annoiate a camminare per mezz’ora di fila potete alternare con qualche seduta di gioco o di lancio del frisbee.

Osserva il cane

Noti che il cane zoppica mentre state passeggiando? Forse avete esagerato. Se ti è possibile mettilo nello zainetto e rientrate a casa. In caso la sua stazza non lo permetta, fate una pausa, uno spuntino con uno snack e dell’acqua.

Ora non resta che fare dietrofront. Vi siete guadagnati l’ozio per il resto della giornata.

Al tuo cane piace passeggiare o si nasconde appena prendi il guinzaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *