Olio di Neem: un aiuto dalla natura contro i parassiti

Olio di Neem: un aiuto dalla natura contro i parassiti

Caratteristiche e impiego dell’olio di Neem

La primavera è arrivata. Proliferano parassiti, batteri e funghi che tentano di attaccare la cute e il pelo del cane e del gatto. Oltre all’utilizzo dei classici antiparassitari farmaceutici per proteggerli dalle loro punture, in commercio esiste un prodotto naturale: l’olio di Neem.

Cos’è l’olio di Neem

Da qualche tempo si fa un gran parlare dell’olio di Neem per proteggere il cane e il gatto dalle punture di insetti e parassiti nocivi (zanzare, mosche, zecche, pulci e pappatacci) per la loro salute.

L’olio di Neem è un olio essenziale naturale. Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi prodotti dall’albero Neem che si trova in India. È chiamato anche Azadirachta Indica.

In India l’albero viene considerato come una sorta di panacea per tutti i mali. Nel mondo occidentale il suo impiego è vario. Si è diffuso nel mondo della salute animale per proteggere il gatto e il cane dai parassiti e insetti in maniera del tutto naturale. Utile persino per far cicatrizzare piccole ferite. In tanti lo usano come cosmetico per lucidare il pelo.

L’ olio di Neem è impiegato anche in agricoltura per proteggere le piante, nella farmaceutica e cosmesi umana.

Come funziona l’olio di Neem

Vi sono varie scuole di pensiero sull’olio di Neem e la protezione da parassiti di cane e gatto.

Alcuni sostengono che l’olio, come antiparassitario naturale, funzioni benissimo da solo quando c’è solo un parassita da eliminare. Attenzione: uno di numero e tipologia.

Altri dicono che quando i parassiti sono tanti e lo stato di salute generale del cane o del gatto non è dei migliori, lo si può utilizzare come aggiunta all’antiparassitario classico prescritto dal veterinario.

Questo perché in caso di un attacco di più zanzare o altri parassiti, l’olio non è in grado di proteggere in maniera totale e autonoma da filaria e leishmaniosi.

Mentre l’azione combinata crea un vero e proprio scudo protettivo. Utile specie in caso di viaggi in zone dove le zanzare proliferano che è una bellezza.

Un’altra scuola di pensiero sostiene che l’olio di Neem è utile per lenire alcune infiammazioni della cute del cane e del gatto ma da solo non sarebbe in grado di contrastare un’infezione cutanea in corso.

Dato che con la salute di qualunque essere vivente non si scherza, è bene non fare di testa propria e sentire sempre il parere del veterinario. Valuterà caso per caso il prodotto migliore da utilizzare sulla cute e sul pelo del proprio cane o gatto.

Il principio attivo dell’olio di Neem

Il principio attivo dell’olio di neem è Acadiractina.

Come funziona?

L’acadiractina blocca la muta del parassita. Bloccando la muta i parassiti non avranno modo di riprodursi e di conseguenza, non ce ne saranno di nuovi che attaccheranno il cane e il gatto.

L’olio di Neem grazie al suo principio attivo, rende inappetenti i parassiti. Non avranno bisogno di attaccare l’animale per nutrirsi. Non ingerendo sostanze nutritive, non avranno la forza di riprodursi e depositare le uova sul cane e sul gatto.

Il suo tipico odore è un altro deterrente che tiene lontano i parassiti nocivi.

Oltre a tenere lontani i parassiti, l’olio di Neem idrata la cute rendendola più elastica e resistente dando persino maggiore lucidità al pelo del cane e del gatto.

Formati Olio di neem

In commercio l’olio di Neem si presenta sotto forma di: shampoo, collare, olio essenziale puro da diluire nell’acqua e poi nebulizzare, fialette spot-on.

Ciascuno di questi prodotti ha un raggio d’azione temporale ridotto rispetto ai classici antiparassitari. Affinché funzioni come si deve e garantisca una copertura protettiva, bisogna essere puntuali nel suo utilizzo.

Ad esempio una fiala spot-on di olio di neem, posizionata sul pelo dell’animale, ha una durata massima di una settimana, non di più.

Lo spray all’olio di Neem sul pelo del cane e del gatto durerà 24h e poi perderà il suo potere.

Alcuni trucchi

L’olio di Neem si può utilizzare non solo sul manto dei propri animali domestici a quattro zampe ma anche per debellare le uova dei parassiti in maniera naturale e atossica per l’uomo.

Si possono creare delle lozioni spray con 2-3 gocce di olio puro diluite nell’acqua tiepida. Si avrà un prodotto da spruzzare nelle coperte e cuscini utilizzati dal cane o nella cuccia morbida o cuscino del gatto.

Se in casa vi sono sotto vasi con acqua stagnante dove le zanzare depositano le proprie uova, alcune gocce di olio di Neem risolveranno il problema. In questo modo non verrà protetto solo il tuo animale domestico in maniera del tutto naturale ma anche tu. Nessuno in casa si gratterà più.

Utilizzi l’olio di Neem? Condividi con noi i tuoi trucchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *