Perché per il gatto il gioco è importante?

Perché per il gatto il gioco è importante?

Per il tuo gatto non è solo un gioco

Adesso ti prendoooo! Sono stato appostato sull’amaca e ti ho tenuto d’occhio studiando un’infallibile strategia per sorprenderti alle spalle. Finto animale non mi sfuggirai!

Hai appena visto una scheggia pelosa passare velocissima mentre rincorreva un qualcosa? È il tuo gatto che gioca. Niente di cui preoccuparsi. Anzi, dovresti porti qualche domanda sul suo stato di salute se non lo facesse.

L’importanza del gioco per il gatto

Il gatto fin da quando è cucciolo barcollante dai miao acuti, gioca con i suoi fratellini e sorelline. Avrà un picco di voglia di giocare da quando sarà un batuffolo peloso fino all’età adulta. Ci sono gatti che restano giocherelloni alla veneranda età di 9 anni.

Il gioco per il gatto è importante perché è un modo per imparare a cacciare, allenare la sua agilità e testare delle tattiche difensive che gli torneranno utili un domani. In pratica non fa altro che assecondare e tenere bello sveglio il suo istinto di cacciatore.

Socializzazione

Il gioco per il gatto è un aiuto persino a livello mentale. L’aiuterà a imparare a socializzare con gli altri gatti o animali.

Buon umore e attività fisica

Come per noi esseri umani, l’attività fisica tiene in forma e stimola gli ormoni del buon umore aiutandoci a scaricare le tensioni e lo stress. Il gioco nel gatto ha le stesse funzioni.

L’aiuterà nello sviluppo e rinforzo muscolare, nella sua naturale agilità, nel tenere alto il suo buon umore e nel non diventare un gatto in sovrappeso o obeso.

Un umore cattivo lo farà annoiare. Come capisci se il tuo gatto ha bisogno di nuovi giochi? Quando sbuca dal nulla e fa una sorta di attentato alle tue caviglie o piedi scambiandoli per un gioco da afferrare con le unghie.

Troppo vecchio per giocare, a chi?

Il micio anziano, vuoi perché ormai non ha più le forze di un tempo, e vuoi perché potrebbe essere sopraggiunto qualche problema di salute, è normale che non abbia più voglia di giocare.

È pur vero che se lo osservi bene, non ha perso il suo smalto da indomito cacciatore quando vede delle lucertole o dei passerotti passargli vicino. Quindi, stimola la sua voglia di giocare mettendogli vicino una pallina che penzola collegata a un filo di lenza oppure un giocattolo che rotola.

Cosa uso per giocare col mio gatto

Ricapitoliamo, il gioco fa bene al gatto perché stimola il suo benessere psico-fisico.
Quindi gioca con lui o lei per 10-15 minuti al giorno o anche per più tempo se ne hai la possibilità, e se è un gatto che per vari motivi esce poco dal vostro appartamento.

I giochi che si sviluppano in verticale come le palestre che sono anche tiragraffi, stimolano la sua agilità e gli danno la sensazione di poter tenere il suo territorio sotto controllo da un’altra prospettiva. Alcuni gatti sfrutteranno i vari cambi di altezza del tiragraffi, per passare dal gioco al divano, ad esempio. Sempre che la distanza lo permetta.

Finti animali che rotolano, topolini che sguizzano, palline da golf o fatte con l’alluminio per conservare il cibo, grandi da non poter essere ingerite. Bottigliette di plastica con un pochino di sabbia o sassolini, sono tra i giochi preferiti del tuo gatto.

Se li passerà di zampa in zampa come se dovesse fare un’azione in area di rigore. Gli salterà sopra dopo averli spinti. Insomma a te sembrerà un po’ folle ma lui/lei si sta divertendo da matti.

Un altro gioco a cui un gatto non sa resistere è tentare di acchiappare una piuma o un altro oggetto, legato a un bastoncino.

Ricordati di lasciargli prendere la finta preda o si sentirà frustrato e non vorrà più giocare.

Occhio alle mani

Quando giochi col gatto non mettere mai in prima linea le dita e le mani potrebbe scambiarle per una possibile preda quando ti avvicini per coccolarlo, dargli da mangiare e spazzolarlo.

I giochi sconsigliati

Ci sono alcuni materiali e oggetti che non sono adatti per giocare con il tuo gatto. Non lasciargli mai vicino delle buste di plastica. Per quando adori nascondersi potrebbero essergli letali. Lasciagli delle scatole in cartone ad esempio quelle delle scarpe.

Quando ha terminato di giocare controlla le condizioni della scatola. Se vedi che ha tentato di morsicarla o è ridotta piuttosto male, falla sparire per il suo bene e trovagliene un’altra.

Bandite palline fatte con il polistirolo, con elastici e stoffa. Potrebbe masticarle e ingerire il materiale pericoloso per la sua salute.

Alcune persone si ostinano a giocare con il gatto utilizzando il laser o la luce della pila. Potrebbe sembrare divertente ma dopo un po’ per il gatto diventa noioso e frustrante perché non ha un qualcosa si materiale da afferrare. Non puntare mai il laser negli occhi.

Tu e il tuo gatto che giochi fate assieme?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *