Perché un gatto dorme tra le 12 e le 16 ore?

Perché un gatto dorme tra le 12 e le 16 ore?

Come mai un gatto dorme tanto?

Vedi un gatto dormire e ciò che provi è un misto tra tenerezza e invidia perché in quel momento anche tu vorresti tanto fare un pisolino.

Quanto dorme un gatto adulto?

Tra le 12 e le 16 ore. Se hai un gatto che vive con te in casa ti sarà capitato di notare quanto adori passare il tempo a ronfare per conto suo.

Se invece il tuo gatto è un po’ più dinamico e girellone, ci sono molte probabilità che schiacci i suoi pisolini in giro.

In realtà la sua fase di sonno profondo è molto più corta rispetto a quella degli esseri umani. Infatti dura di solito 5 minuti o poco più. L’altro tempo lo passa a sonnecchiare ma è comunque vigile. Basta osservare la sua coda o le orecchie che si muovono come se fossero un radar.

Prova a toccare un piatto o le sue crocchette, si struscerà contro le tue gambe in meno di un secondo.

Gatto adulto

Un gatto adulto dorme tanto perché recupera le energie consumate durante la caccia, nell’arrampicarsi sugli alberi, saltare staccionate, da un tetto all’altro, correre via dai cani. La vita del gatto non è così tranquilla come può sembrare.

Non disturbarlo quando lo vedi acciambellato sopra il suo cuscino preferito o dentro la sua cuccia orientata su di un caldo spicchio di sole che trapela dalla finestra o vicino al calorifero. È il meritato riposo del guerriero che odia il freddo.

Noia

Spesso la noia è uno dei fattori che scatenano la sonnolenza nel gatto. Un gatto che non gioca, non è attivo pur di non soccombere alla noia preferirà dormire. Fai attenzione.

Se noti che il gatto dorme senza svegliarsi per mangiare, bere, sgranchirsi durante la giornata, contatta subito il veterinario potrebbe stare male.

Gattini

I cuccioli di gatto come la maggior parte dei cuccioli di ogni specie, nei primi tempi per crescere hanno bisogno di dormire e mangiare per buona parte della loro giornata.

Ci sono micini che dormono anche per quasi 20 ore e sono buffi perché fanno degli scatti come se stessero sognando di fare dei salti altissimi.

Anziani

La stessa cosa accade per i gatti anziani. Ormai la loro vita frenetica di scorribande l’hanno vissuta e ora è tempo di godersi il risposo che gli spetta.

Se osservi bene il tuo gatto, vedrai che non sceglierà più un giaciglio qualunque per dormire oltre le 16 ore. Il pavimento è troppo duro, il cestino in vimini anche.

Procuragli un cuscino morbido o una cuccia foderata, ti ringrazierà riempiendoti di attenzioni e fusa.

Quando non dorme un gatto?

Il gatto di solito è più attivo all’alba e al tramonto perché nel suo istinto di cacciatore questi due momenti della giornata sono quelli in cui è più facile cacciare le prede, ad esempio non è raro vedere saettare dei topolini di campagna all’ora del tramonto inseguiti da un gatto.

E mentre durante il giorno i predatori del gatto erano belli attivi, lui si nascondeva da qualche parte a dormire e a ricaricare le sue energie.

Quanto dorme il tuo gatto? Assume delle posizioni strane o si accoccola su se stesso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *