Persiano: devi sapere che…

Persiano: devi sapere che…

Sua maestà di Persia

C’è un gatto dal fare docile che quando lo vedi sembra un cuscino peloso con le zampotte. Questo micio è il persiano. Arrivato in Europa dall’Asia nel ‘600 grazie a un italiano. La Regina Vittoria nell’800, lo riteneva il suo gatto preferito.

Persiano

Il persiano è un gatto dal portamento regale ed elegante oltre a essere posato. Non ama andare in giro per i tetti o appostarsi dietro i cespugli. Egli ha fatto della tranquillità il suo stile di vita, infatti si trova molto bene a vivere negli appartamenti accudito in tutto e per tutto. In compenso non distruggerà le tende, non raschierà il divano e non ci saranno oggetti per terra.

Caratteristiche principali

Taglia: media e massiccia con zampe robuste.
Lunghezza pelo: lungo e folto. Può misurare anche 20cm e avere fino a 200 tipi di colorazione del manto.
Vita: 15 anni.
Carattere: docile e sornione. Non ama essere disturbato durante i pisolini.
Toelettatura: il gatto persiano ha bisogno di 2 attenzioni giornaliere principali: la pulizia degli occhi e la spazzolatura del pelo.

Gli occhi lacrimano spesso per via della forma del suo tipico viso schiacciato e per questo bisogna tenerli puliti almeno 2 volte al giorno o a seconda delle sue necessità. In caso di dubbio chiedi al veterinario.

Il pelo del persiano è folto e va spazzolato ogni giorno. Si può usare una spazzola e una lozione spray per districare il pelo. È molto importante fare questa operazione tutti i giorni visto che il persiano quando si pulisce da solo potrebbe ingoiare delle palle di pelo molto pericolose per la sua salute. Spazzolandolo avrà meno possibilità di farlo.

Pregi – Ecco perché scegliere un persiano

Il gatto persiano è un gatto adatto alla vita in casa specie quando raggiungerà l’età adulta. Non farti trarre in inganno dal suo fare raffinato e dal suo raro miagolio, da cucciolo sarà anche lui un giocherellone. Da adulto sarà tranquillissimo e di compagnia. Non è un gatto aggressivo o rissoso verso gli altri animali, adora riposare su qualcosa di morbido e non fare nulla.

Difetti – Devi sapere che…

Il gatto persiano è un felino che come detto poco più su, ha bisogno di attenzioni giornaliere specie per il suo pelo che durante il periodo della muta va spazzolato con più frequenza. A causa del muso schiacciato potrebbe avere spesso problemi di salute, da non sottovalutare inoltre che ingrassa facilmente. Ama trovare nella ciotola le cose sminuzzate perché alcune volte è pigro persino nel masticare.

La giusta alimentazione

L’alimentazione nel gatto persiano è un fattore molto importante. Il fatto che si muova poco rispetto agli altri gatti lo porta a mettere su peso. Il persiano cicciotto potrebbe intenerire perché col il suo pelo lo renderebbe ancora più irresistibile da accarezzare ma bisogna dargli da mangiare con moderazione.

Il Persiano, dato il suo lungo pelo, è più a rischio di altri gatti di ingoiare pallottole di pelo davvero dannose per il suo stomaco e intestino. In questi casi per aiutarlo e prevenire i boli di pelo oltre che fare una giusta toelettatura è consigliato dargli da mangiare un cibo specifico.

marpet equilibria hairball mangire umido gattoEquilibria Hairball infatti aiuta il gatto ad espellere con più facilità i boli di pelo ingeriti ma sopratutto le proteine presenti in questo cibo danno forza e sostanza al pelo facendolo cadere in minori quantità. Parla comunque con il tuo veterinario per capire quale cibo secco  o umido  è più indicato per il suo nutrimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *