Primavera: il cane può avere un’allergia?

Primavera: il cane può avere un’allergia?

Come riconoscere se il cane ha un’allergia primaverile

In questi giorni il tuo cane non fa altro che grattarsi il muso, il corpo e le zampe. E l’hai persino sentito tossire o starnutire. Ti ricordi che siamo in primavera e ti sorge un dubbio: sarà allergico a qualcosa? I cani possono esserlo? Sì.

Cos’è l’allergia?

L’allergia è il modo che ha il sistema immunitario di reagire quando un qualcosa di esterno, chiamato allergene, viene a contatto con l’organismo scatenando una reazione che può essere lieve o aggressiva. E questo accade sia nell’uomo che negli animali domestici come il cane.

I sintomi

Come le persone anche i cani, e persino i gatti, presentano dei sintomi tipici della reazione allergica che il suo organismo sta avendo per essere venuto a contatto con l’allergene. Quindi potresti notare:

  • prurito in tutto il corpo
  • perdita di pelo, zone del manto o cute lesionate dal grattare costante
  • respira con difficoltà
  • starnuti o tosse

Appena vedi che il cane non smette di grattarsi o uno di questi sintomi, contatta il veterinario.

Le cause

I motivi principali che fanno scattare l’allergia nel tuo cane possono essere legati alla primavera: pollini, piante o fiori che a contatto con il pelo fanno scattare una reazione. Pulci, zecche, punture di api, vespe, i bruchi che lo irritano con le lo zampette, acari della polvere. In alcuni casi il cane può essere persino allergico a ciò che mangia.

Come si cura?

In caso di reazione allergica, come detto poco più in alto, senti il medico del tuo cane. Durante la visita capirà a cosa è allergico il tuo cane e cosa fare per prevenire una reazione leggera o pericolosa per la sua salute.

In alcuni casi è possibile che gli faccia fare dei test allergologici cutanei non dolorosi o un prelievo di sangue. Servono per capire qual è l’antigene esatto che fa scattare la reazione allergica nel suo organismo. Così saprà quale terapia prescrivergli e come ti dovrai comportare per farlo stare bene. Ad esempio è allergico a una determinata pianta o fiore del giardino? Si potrebbe rimuovere.

Oppure il veterinario potrebbe dargli un antistaminico per l’allergia stagionale, per combattere i parassiti o una terapia da fare per un determinato periodo a seconda del tipo di allergia riscontrata. In caso di allergia a un alimento specifico ti indicherà il percorso più adatto che dovrete seguire tu e il tuo cane per capire cosa gli fa male e cosa può mangiare oppure no.

Prevenzione

Se il cane è allergico ai pollini e a tutto ciò che è legato alla primavera, è probabile che possa superare senza problemi la stagione utilizzando quanto prescritto dal veterinario o i classici antiparassitari se la sua allergia fosse dovuta a questo.

In caso di allergia agli acari della polvere, che di solito non è legata a una stagione precisa come la primavera, oltre a rimuoverla ricordati di pulire tutti i suoi oggetti con costanza. Quindi lava le sue cucce, tappetini, coperte e persino la spazzola. In questo modo i microrganismi non avranno scampo e non si depositeranno di nuovo sul pelo del tuo amore con la coda sempre in movimento.

Dopo una passeggiata è pieno di legnetti, foglie, polvere o fango? Non ti resta che scegliere se spazzolarlo o fargli un bagno per rimuovere il tutto. Lo sporco in eccesso gli irriterebbe la cute e il manto.

In ogni caso non fare mai di testa tua e senti il parere del veterinario.

Hai un cane allergico a qualcosa? Come l’hai capito e cosa fai per farlo stare bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *