Puntura d’ape o vespa nel cane:cosa fare?

Puntura d’ape o vespa nel cane:cosa fare?

Cosa potrebbe succedere e come reagire

Api e vespe possono pungere anche il cane. A seconda del punto in cui infilano il pungiglione, il cane, oltre a sentire dolore, potrebbe avere delle reazioni molto pericolose per la sua salute.

L’ape ha un pungiglione diverso da quello della vespa. Al momento della puntura il dolore sarà minore rispetto al suo simile, ma il pungiglione sarà più difficile da estrarre perché uncinato alla punta. È importante rimuoverlo visto che anche se si stacca dall’ape, continuerà a iniettare il veleno.

La vespa invece ha un pungiglione a punta, come se fosse l’ago di una siringa, e non si stacca. Quindi fino a quanto la vespa resta sul cane avrà tutto il tempo di iniettare il suo veleno.

Dove è stato punto il cane dall’ape o dalla vespa?

Capire in quale punto il cane viene punto è importante per valutare se la sua salute è in pericolo.

Sulla zampa

La puntura di ape o vespa nella zampa del cane di solito arriva quando lui o lei si ostina a volerci giocare assieme.

Potresti sentire il cane guaire e vederlo zoppicare. Se si lecca la zampa per trovare sollievo, controlla dov’è il pungiglione.

È ancora attaccato? Prova a rimuoverlo con una pinzetta.

Di solito le punture nelle zampe non dovrebbero essere pericolose. Scrivo al condizionale perché ogni cane è diverso. Non lasciarlo da solo per qualche ora. In questo modo controllerai il suo stato di salute. Se la situazione degenera, portalo subito dal veterinario o chiamalo.

Sul labbro, zona esterna

Il cane che viene punto nella parte esterna delle labbra sentirà dolore, avrà la parte gonfia ma non ci saranno altre complicazioni a meno che non sia allergico alle punture di api e vespe.

Tampona la parte con cotone imbevuto di acqua e aceto e mettigli del ghiaccio per attenuare il gonfiore. Se preferisci, contatta il veterinario per capire se puoi fare altro o a quali sintomi stare attento.

Sul muso

Il dolore della puntura della vespa e dell’ape sul muso è più acuto rispetto a una puntura sulla zampa o sulla zona esterna delle labbra. Le probabilità che il cane venga intossicato dal veleno degli insetti è molto più alta.

Per questo se ti accorgi che è stato punto in questa zona cerca di togliere il pungiglione senza farlo spezzare e portalo subito dal veterinario. Potrebbe sopraggiungere uno shock anafilattico o delle convulsioni.

Sul naso o dentro la bocca

Sono le zone più pericolose per la sua salute del tuo cane. Una puntura di ape o vespa qui, vuol dire mettere a rischio la sua vita. Il cane potrebbe avere delle crisi respiratorie o degli edemi polmonari che non gli consentono più di respirare e di far battere in modo corretto il cuore.

Ci sono stati casi in cui gli insetti hanno punto dall’interno e invece che uscire sono andati verso gli organi interni pungendoli. Chiama il veterinario o porta il cane in ambulatorio o alla clinica, è un caso di massima urgenza.

Come reagisce il cane dopo una puntura di un’ape o vespa?

Le reazioni possono essere varie:

  • fastidio e dolore momentaneo
  • inapettenza, vomito
  • febbre, crisi epilettiche, shock anafilattico
  • crisi respiratoria
  • morte

Come si curano le punture di api o vespe

Il tipo di cura per il tuo cane per le punture di vespe o api, varia in base alla gravità della situazione. Se è stato punto sulla zampa o vicino al labbro e oltre al dolore e al gonfiore della parte non ci sono altri sintomi, un po’ di ghiaccio, un qualcosa di locale da mettere sulla puntura lo farà tornare come nuovo.

Ma se invece il cane si è sentito male o è peggiorato dopo un’apparente normalità, meno tempo passa da quando succede a quando lo vede il suo medico, meno saranno i rischi di complicanze.

In ogni caso sarà il veterinario a prescrivere una terapia adeguata.

Lo so, non è facile vedere il proprio cane stare male. Cerca di mantenere la lucidità e il sangue freddo se ti dovessi trovare in questa situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *