Quanto beve un gatto in un giorno?

Quanto beve un gatto in un giorno?

Dati e idee per farlo bere

Sai quanto deve bere un gatto durante il giorno? Te lo dico io.

Un micio cambia la quantità di acqua ingerita durante il giorno in base a tanti fattori:

  • peso
  • stagione
  • fase di vita che sta affrontando
  • alimentazione
  • movimento
  • patologie

In linea generale diciamo che un gatto ha bisogno di bere 50/60ml di acqua per ogni chilogrammo del suo peso. Quindi, se il tuo micione pesa 5kg, dovrà bere tra i 250/300ml di acqua.

Da questi punti è chiaro che un gatto che pesa 3kg avrà bisogno di un apporto idrico differente rispetto a un gatto che ne pesa 6.

Lo stesso vale per un gatto cucciolo e uno anziano, oppure dal fatto che sia estate o inverno, in questo caso è normale che durante la canicola estiva desideri di più bere dell’acqua rispetto alle giornate gelide.

Rincorrerlo ogni giorno con una caraffa graduata per assicurarti che beva a sufficienza per la sua salute non è una grande idea, me ne rendo conto. Ad ogni modo non ti preoccupare perché il gatto riesce a trovare buona parte dei liquidi di cui ha bisogno il suo organismo anche nell’alimentazione.

Cibo umido o cibo secco

Il cibo umido, lo dice la parola stessa, al suo interno ha una quantità di acqua che lo rende morbido. Nei prodotti per i gatti che trovi nell’e-commerce ogni scatoletta ha una percentuale di umidità in media dell’80%.

Cosa vuol dire? Che il cibo umido è da preferire rispetto alle crocchette che di solito contengono solo l’8% di umidità.

Col cibo umido i gatti riescono ad avere buona parte dell’acqua di cui hanno bisogno ma questo non deve esonerarti dal lasciargli una ciotola di acqua fresca o comunque una fonte di acqua pulita solo per lui.

È ovvio che un gatto che si nutre solo di crocchette avrà più bisogno di bere perché è un alimento che di per sé gli farà venire sete.

C’è chi mischia le due consistenze per offrire al gatto un gusto più croccante e non solo morbido. Però fai attenzione visto che entrambi gli alimenti, presi singolarmente, hanno al loro interno già le giuste proporzioni delle calorie e delle proteine, fibre e carboidrati di cui un gatto ha bisogno. Quindi non esagerare col mix.

Il gatto può bere troppo?

Sì, e lo devi tenere d’occhio se lo fa. I gatti che tendono a bere molto e di conseguenza a fare tanta pipì, durante il giorno, senza un’apparente ragione potrebbero nascondere un problema di salute.

In questo caso contatta il veterinario per fare un check-up al tuo gatto.

Potrebbe avere una classica cistite, il diabete o problemi renali.
Il gatto come tutti gli esseri viventi deve bere la giusta quantità di acqua per il suo benessere fisico e per far lavorare bene tutto il suo organismo.

Come faccio a farlo bere?

Alcuni suggerimenti per non far mancare l’acqua al tuo gatto:

  • Lascia la ciotola dell’acqua in un punto lontano da quella che utilizzi per il cibo.
  • Posizionala all’ombra in estate e al riparo da pioggia, neve e ghiaccio d’inverno.
  • Ci sono gatti che insistono col bere dall’annaffiatoio e mai dalla ciotola. Assicurati che l’acqua al suo interno sia sempre nuova e non stantia.
  • Pulisci la ciotola dell’acqua ogni giorno, i gatti sanno essere molto schizzinosi.
  • Regalagli una fontanella d’acqua, l’acqua corrente spinge il gatto a dissetarsi più spesso.

Il tuo gatto beve poco, molto o il giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *