Ragdoll: devi sapere che …

Ragdoll: devi sapere che …

Avete mai notato, parlando con le persone, che in molti conoscono le razze canine e invece molti meno conoscono quelle feline? Noi ci siamo chiesti più volte il perché ma oggi il nostro obiettivo è un altro! Questo è infatti il primo post di una nuova rubrica: le razze feline. Insomma l’obiettivo è fare chiarezza e un po’ di ordine in questo mondo pieno di razze e perché no, magari scoprire anche qualche curiosità 🙂

La nostra prima domanda è stata: da che razza cominciamo? Dopo un paio di minuti in silenzio io e mio marito ci siamo guardati ed entrambi abbiamo avuto la stessa idea: è ovvio … dalla bambola di pezza!

 RAGDOLL: BAMBOLA DI PEZZA E CHERUBINO

Il fascino di questo gattone ha pochi rivali. Sensibile, docile e super coccolone sono solo alcuni degli aspetti che lo contraddistinguono e che lo rendono unico. Davanti a un Ragdoll è impossibile rimanere indifferenti: il pelo lungo e setoso, lo sguardo misterioso grazie agli occhioni blu, catturano l’attenzione di chiunque.

Ma ciò che rende questo gattone ancora più speciale è il suo carattere. Docile e così fedele al suo padrone da essere considerato molte volte simile ad un cane.  Pensa che, proprio come fido, può essere addestrato a riportare anche oggetti e accetta di essere portato al guinzaglio.

Insomma il Ragdoll è un gattone dal corpo bello massiccio ma che racchiude in sè una sensibilità e una dolcezza inaspettata per un felino.

Il più delle volte però questo gatto è conosciuto non con il suo nome ma come Bambola di pezza. Questa strana definizione deriva esclusivamente dal suo carattere: infatti dal suo padrone si lascia fare di tutto! L’importante è che sia tra le sue braccia e che riceva coccole con tanto amore e, proprio come una bambola, si abbandona completamente a lui. Questo modo di chiamarlo è ormai ben noto, ma lo sapevi che viene anche chiamato Cherubino? Sai perché? Primo per il suo carattere angelico e docile e per i suoi occhi blu ma anche perché è il perfetto animale da compagnia per bambini e anziani.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Taglia: XXL, i maschi possono arrivare a pesare anche 8 Kg

Lunghezza pelo: può essere semi-lungo o lungo

Vita: la loro aspettativa di vita è di 15-18 anni

Carattere: coccoloso, affettuoso, socievole, non aggressivo ma permaloso

Toelettatura: considerata la lunghezza del pelo è necessario spazzolarlo più volte a settimana per evitare che si creino dei nodi poi difficili da sciogliere. Durante la muta invece è meglio spazzolarlo tutti i giorni. Un’attenzione particolare anche a occhi e orecchie ed eventualmente pulirli con una soluzione specifica. Per mantenere pulito il suo folto e setoso pelo è consigliato, in inverno, utilizzare lo shampoo secco mentre in estate uno shampoo classico e balsamo. Nel caso non fosse possibile fargli il bagno potete optare per delle salviettine umidificate che vi aiuteranno a superare l’emergenza. È un gatto che non ama sporcarsi ed è molto pulito di conseguenza non tollera neanche di avere la lettiera sporca o la sabbia puzzolente, quindi attenzione!

PREGI – ECCO PERCHÈ SCEGLIERE UN RAGDOLL

Oltre che sorprendere per la sua bellezza e dolcezza, questo “micino” è perfetto per vivere in appartamento. È un gatto tranquillo, dai riflessi lenti che adora le coccole e il suo lato cacciatore è talmente nascosto che molte volte neanche lui lo trova. È giocherellone, socievole gli piacciono le famiglie numerose e vive serenamente anche con altri animaliAma stare in compagnia dei bambini e, grazie al suo carattere mansueto, potrai stare tranquilla, perchè non graffia e non morde purchè trattano bene. Ma non è finita qua perché il Cherubino ti stupirà nei momenti tristi e difficili, perché, come il suo fratello fido, si metterà al tuo fianco pronto a consolarti.

Infine per farti capire quanti pregi sono racchiusi in questo peloso considera che il Ragdoll è considerato la razza felina perfetta per la Pet Therapy. La sua bontà e fedeltà d’animo sono così speciali che è perfetto per accudire e fare compagnia alle persone sole, magari anziane, e anche ai bambini.

Insomma la sua compagnia piace a tutti. È un amico prezioso che in cambio di tante coccole è pronto ha darti e dimostrarti la sua completa fedeltà.

DIFETTI – DEVI SAPERE CHE …

Come in tutte le cose però c’è anche il retro della medaglia. Infatti questo gattone è molto tenero e carino ma soffre moltissimo la solitudine, se fosse per lui starebbe tutto il giorno con il suo padrone. Per cui se durante il giorno stai fuori casa molte ore, questa razza non è molto indicata, rischieresti di farlo soffrire.

In certe occasioni bisogna stare molto attenti, perché il Ragdoll non ha il senso del pericolo e ha una soglia del dolore molto alta. Questo significa che è un gatto molto vulnerabile e quindi ha bisogno di molta più protezione da parte del padrone rispetto ad altri gattoni. Il fatto di avere una soglia del dolore alta, significa che per noi umani è molto più difficile capire quando sta male e può succedere che si faccia male anche involontariamente.

Lo sapevi poi che, il mito che tutti i gatti cadono sempre in piedi, non è del tutto vero? Infatti il nostro big cat lo sfata, perché a causa dei suoi lenti riflessi, il Ragdoll non sa rivoltarsi in aria. Questo significa maggiore attenzione quando si gioca o quando fa l’equilibrista sul balcone.

Questo però non è niente rispetto a quello che vi sto per dire: questo gatto è molto permaloso! Si offende molto facilmente soprattutto quando viene sgridato dal suo padrone o quando pensa di aver subito un torto ingiusto. Non farai fatica a capire quando lo avrai fatto arrabbiare: si chiuderà in se stesso e ti farà capire in tutti i modi il suo dispiacere e a questo punto lo dovrai riconquistare.

LA GIUSTA ALIMENTAZIONE

Come suggeriscono le sue dimensioni il Ragdoll tende ad essere un buongustaio sia per quanto riguarda la qualità degli ingredienti ma anche per la quantità. È molto goloso e vorace quando mangia e tende a bere molto poco. Per questo occorre fare attenzione alla dieta che gli diamo per evitare che si disidrati e che prenda troppo peso (puoi approfondire l’argomento sull’obesità dei gatti in questo altro post).

In genere questi gattoni preferiscono il cibo secco e il nostro consiglio è quello di scegliere delle crocchette grain free. Queste infatti ti consentono di non appesantire troppo la digestione del gatto e di controllare il suo peso. All’interno del nostro shop trovi 3 articoli adatti a questo micione:

Infine per evitare problematiche a livello renale affianca all’alimentazione secca anche un’alimentazione umida per fargli assumere acqua e sali minerali. In questo caso sul nostro shop hai un’ampia scelta di gusti, tutti della linea Equilibria grain free, come ad esempio sardina, sgombro, cinghiale … ma c’è di più. Interessante e gustosa è anche tutta la linea nuova chef! Dai un’occhiata!

E tu hai qualche curiosità da raccontarci sul cherubino?

Ti aspetto al prossimo post 😉

13 Comments on “Ragdoll: devi sapere che …”

  1. Si può essere allergici a questo gatto ? Ne ho uno maschio non ancora sterilizzato ha circa tre mesi e per mio figlio e un problema per l’allergia cosa fare?grazie

    1. Ciao Anna, probabilmente tuo figlio potrebbe essere allergico al pelo del gatto ma per saperlo con certezza dovrebbe effettuare le prove allergiche. Se fossero positive allora sarà il medico ad indicarti come risolvere il problema (in genere è attraverso l’uso di antistaminici).

  2. Buonasera ho preso un regdoll di 6 mesi solo che è quasi una settimana che è con noi ma ha paura nn si avvicina , se andiamo noi da lui quando è sdraiato si fa fare tutte le coccole ma come magari gira per casa (di notte quando noi dormiamo ) se ci vede scappa subito. Come possiamo fare ? Al momento nn è interessato a giocare

    1. Ciao Roberta, non ti preoccupare devi solo avere pazienza e rispettare i suoi tempi. Probabilmente è ancora un po’ spaventato per la nuova situazione, devi lasciargli il tempo di ambientarsi. Quando riesci continua a fargli le coccole, in altri momenti prova ad avvicinarlo con un pezzettino di cibo/crocchetta/snack in mano…l’importante è farlo senza sforzarlo … devi iniziare ad instaurare un legale di fiducia con lui. Vedrai che piano piano le cose miglioreranno e diventerete degli ottimi amici.

  3. Buongiorno, ho un ragdoll dolcissimo di 4 mesi.
    Vorrei sapere com’è il loro “rapporto”con il balcone… c’è il rischio che saltino sul corrimano cascando di sotto?
    Sto pensando di mettere la rete protettiva, ho un balcone molto grande e mi piacerebbe lasciargli libero accesso.
    Grazie mille!!

    1. Ciao Lisa, nonostante il Ragdoll è un gatto tranquillo e poco cacciatore, sarebbe comunque meglio mettere la rete protettiva in modo da lasciarlo al sicuro anche da solo sul terrazzo.

  4. Buongiorno ho un ragdoll di 6anni che in determinate ore senza motivio miagola all infinito finchè nn se le prende …purtroppo accade anche la notte.Non riesco a capire cosa vuole .Uso dei calmati omeopatici ma nn risolvono niente.

    1. Ciao Marinella, potrebbero essere molte le cause che portano il tuo gatto ad avere questo comportamento. Molto spesso di tratta di noia, oppure mancanza di stimoli oppure ancora solitudine ma attenzione perchè anche disturbi fisici potrebbero causare questo comportamento. Dato che ci sembra di capire che il tuo gatto cambia atteggiamento in modo improvviso, prova a farlo visitare dal tuo veterinario perchè potrebbe provare del dolore. Una volta esclusi problemi fisici ti puoi concentrare sui fattori psicologici.

    1. Ciao, in linea di massima il ragdoll è una razza di gatto molto tranquillo: non graffia, non morde ed è molto socievole. Quindi puoi stare abbastanza tranquilla ma se vuoi proprio essere sicura dovresti anche piano piano educarlo in modo da fargli capire cosa in casa può fare e cosa no.

  5. ….mi piacerebbe molto adottare una femmina di questa razza, anche adulta o anziana o di qualsiasi eta’ che la famiglia non puo’ piu’ accudire, femmina o maschio naturalmente

  6. Buonasera!
    Sono una ragazza che a breve andrà all’università, mi piacerebbe moltissimo avere un gatto affettuoso che possa farmi compagnia. Ma ho paura che possa soffrire in quelle ore in cui sicuramente sarò in accademia, potrebbe essere un problema? Come potrei risolverlo? Oltretutto mi piacerebbe sapere quanto potrebbe costare questa razza di gatto. Grazie mille in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *