Post aggiornato il 15/07/2022
Con l’arrivo dell’estate il nostro umore migliora, siamo più contenti, pensiamo già alle vacanze e a quante passeggiate faremo con il nostro amico a quattro zampe, ma vi siete mai chiesti come vive l’arrivo dell’estate e del caldo il nostro cane o il nostro gatto?
Oltre che alle belle e lunghe giornate di sole, l’arrivo della bella stagione significa anche l’arrivo del caldo, dell’umidità e in certi giorni anche dell’afa. Per noi umani combattere contro questi piccoli fastidi può essere facile … climatizzatore, docce rinfrescanti, pasti freschi ma per il nostro amico peloso non è così semplice.
CALDO ED AFA: NEMICI CATTIVI PER CANI E GATTI
Come già saprete, cani e gatti non possono combattere il caldo con la sudorazione e quindi fanno molta più fatica ad abbassare la loro temperatura corporea e questo comporta che sono più soggetti a rischi come la disidratazione, colpi di sole, colpi di calore, scottature … nonostante ciò la natura ha pensato anche a loro e li ha provvisti di alcuni meccanismi fisiologici che li aiutano in queste situazioni.
Ad esempio fido, abbassa la temperatura attraverso la saliva, aumentando il ritmo della respirazione … mentre micio si lecca il pelo (il pelo bagnato gli garantisce una sensazione di benessere) e in casi estremi anche lui respira a bocca aperta. Un metodo però che li accomuna: è la perdita del caldo e soffice pelo invernale per lasciare spazio al pelo estivo più rado e lungo.
A tal proposito: non ditemi che in estate tosate il vostro animaletto pensando magari di farlo stare meglio, vero???
TOP TEN DEI RIMEDI
Tornando a noi, oggi voglio condividere con voi la mia TOP TEN dei rimedi per non far soffrire il caldo al nostro animale. Partiamo dai consigli di base che tutti noi dovremmo già sapere e applicare ma che è sempre meglio ricordare:
Non lasciare mai cane e gatto nell’auto, neanche per 5 minuti (che in realtà sappiamo benissimo essere sempre di più)! Non facciamo l’errore di pensare che abbassare il finestrino o parcheggiare all’ombra basti al nostro amico per non “morire” dal caldo!
Aumentate le dosi di acqua fresca a disposizione per il vostro amico a 4 zampe. Come succede anche a noi, in estate anche gli animali tendono a bere di più.
Se legate i vostri animali, mi raccomando, non fatelo mai alla luce del sole diretta. A chi piacerebbe stare sotto un sole cuocente e non avere la possibilità di mettersi all’ombra?
Portate sempre con voi una bottiglietta di acqua (guardate che carina che è questa sul nostro shop), così che sarete sempre pronti a rinfrescare il vostro animale e a dargli da bere. Ve ne serve una? Eccola qua!
Rendete più leggera la loro dieta e servite i pasti nelle prime ore del mattino e alla sera, in questo modo renderete il cibo più digeribile. Se vuoi approfondire di più su come deve essere una dieta equilibrata in estate ti suggerisco di leggere questo articolo: https://www.atuttazampa.it/giusta-alimentazione/
Scommetto inoltre che moltissimi di voi porteranno con loro i propri animali in vacanza, per cui vi voglio lasciare altri 5 consigli interessanti:
Attenzione a non esagerare con l’aria condizionata sia in auto che in hotel. Forti sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno potrebbero creare dei problemi ai nostri amici. Inoltre se ci pensate bene l’aria condizionata, se usate male, fa male anche a noi quindi perché a loro non dovrebbe fare male?
Quando li portiamo a fare una passeggiata, oltre ad evitare le ore più calde, stiamo attenti all’asfalto. Questo se troppo caldo può ustionare nel vero senso della parola le zampe del nostro animale. Come capiamo se è troppo caldo oppure no? Avete mai sentito parlare della regola dei 5 secondi? Se riuscite a tenere ben appoggiata la vostra mano sull’asfalto caldo per almeno 5 secondi allora potete portare il vostro amico con tranquillità, altrimenti è il caso di lasciarlo a casa per non rischiare di fargli male alla zampette.
Anche i cani hanno bisogno della loro crema solare! Soprattutto quando li portiamo in spiaggia oppure andiamo a passeggiare in alta montagna. Le parti sensibili sono le zone prive di pelo come il naso, le orecchie e per alcune razze l’addome e la coda. Vietato utilizzare per il cane la nostra crema solare, sul mercato se ne possono trovare di diversi tipi ma tutte completamente atossiche e studiate apposta per la loro cute.
Nel bagaglio del vostro cane o gatto non può mancare un gadget refrigerante che di certo li aiuterà a combattere il caldo. Mi sto riferendo a giochi, bandane … Sul nostro shop puoi trovare il tappetino rinfrescante utile per un fresco relax oppure se vuoi far impazzire di gioia il tuo animale una piscina tutta per lui.
Se andiamo al mare, valutate bene la possibilità di portare i vostri animali in spiaggia. Dovete assicurarvi che ci sia almeno l’ombra necessaria per lui e che ci sia una buona ventilazione. Inoltre non dimenticatevi il libretto sanitario perché alcune spiagge, prima di farvi accedere, vogliono visionarlo.
Questa è la mia top ten dei rimedi contro il caldo, ma ce ne potrebbero essere anche tanti altri, come ad esempio bagnare le zampe e la testa, adottare i giusti rimedi contro pulci, zecche, zanzare … evitare di dare da mangiare gelati o ghiaccioli … ma essendo una lista abbastanza lunga ho voluto concentrarmi su quelli che per me sono più importanti e utili.
E voi invece, avete altri rimedi secondo voi importanti da suggerire?