Riso soffiato per cani: fa bene o fa male?

Riso soffiato per cani: fa bene o fa male?

Scopri come utilizzare questo carboidrato

Tu cosa ne pensi del riso soffiato per cani? Questo ingrediente divide le persone che preparano la pappa casalinga per il proprio cane. C’è chi lo adora e chi lo ritiene un qualcosa di inutile. Capiamo cos’è il riso soffiato e se è utile al tuo amico con la coda sempre in movimento.

Cos’è il riso soffiato

Il riso soffiato per diventare leggero e poroso e aumentare il suo volume, viene schiacciato con una forte pressione.

Perché è utile al mio cane?

Nella dieta del tuo cane ci devono essere in prevalenza le proteine che derivano dalla carne e dal pesce, per avere muscoli forti, sani e le energie per muoversi. Poi a seguire i carboidrati e le fibre.

Il sistema digerente del cane non è strutturato per digerire e metabolizzare i carboidrati complessi come facciamo noi umani. Il riso soffiato è una soluzione che gli permette di introdurre dei carboidrati nella sua dieta, ma con moderazione dato che non devono superare la percentuale delle proteine.

I vantaggi del riso soffiato

Rispetto a pasta e pane, il riso soffiato ha il potere di saziare il cane con un certo anticipo rispetto a pane e pasta, perché occupa più spazio. Inoltre, il riso soffiato è più facile da digerire.

Ogni quanto dare i carboidrati

Il cane mangia 2 volte al giorno. Esclusi gli snack extra se è stato bravo in qualcosa. Nella sua ciotola per ogni pasto ci saranno proteine, carboidrati e fibre. In quali dosi? Il cane deve mangiare una quantità pari al 3% del suo peso totale.

Faccio un esempio. Il tuo cane pesa 10kg. Mangerà 300gr. di cibo diviso in 150gr. a pasto.

75Gr saranno proteine (agnello, pollo, cinghiale, pesce, uova). Gli altri 75gr saranno metà carboidrati, ovvero riso soffiato; e metà fibre ad esempio carote, zucchine, piselli o frutta. Se metti patate, riduci la quantità di riso soffiato visto che le patate sono carboidrati.

Non dimenticare che in ogni caso la quantità di carboidrati varia anche in base alla fascia d’età in cui si trova il cane, alla sua taglia, se è attivo e si muove tutto il giorno o se il massimo del suo movimento è spostare il suo cuscino sul raggio di sole in casa o in giardino, per addormentarsi non appena lo raggiunge.

Cambia se ha problemi di salute o all’apparato digerente, e qui il parere del veterinario è legge.

Come dargli il riso soffiato

Ci sono due modi: a secco o ammorbidito nell’acqua.
Il primo è elementare. Lo prendi dalla busta e lo versi nella sua ciotola con il resto del pasto.

Il secondo ha un passaggio in più: bagnarlo con acqua tiepida o con il brodo dove hai cotto le verdure o la carne.

Il mio cane mangia solo crocchette, posso dargli il riso soffiato?

Non tutti hanno la fortuna e il tempo di poter preparare qualcosa con le proprie mani per il proprio amico a quattro zampe. In questo caso le crocchette o il cibo umido vengono in soccorso e tra i più apprezzati abbiamo crocchette gusto bufalo e scatoletta gusto cinghiale.

marpet equilibria bufalo mangire secco cane

marpet equilibria cinghiale mangiare umido cane

 

 

 

 

 

Quindi se il cane è abituato a mangiare con alimenti già pronti non aggiungere riso soffiato. Ogni confezione e/o porzione è già bilanciata con tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno. Aggiungendo riso soffiato andresti a dargli dei carboidrati inutili per il suo organismo, anzi lo farebbero ingrassare, e non è un bene.

Il tuo cane mangia riso soffiato o non gli piace? Scrivilo nei commenti.

74 Comments on “Riso soffiato per cani: fa bene o fa male?”

  1. Buongiorno è possibile che cambiando marca di riso soffiato il mio cane abbia problemi intestinali? Grazie

    1. Buongiorno Tizzo, in genere se mantieni il giusto equilibrio di proteine, carboidrati e fibre non dovrebbe succedere ma può darsi che il tuo amico a 4 zampe abbia un intestino più sensibile. Tienilo controllato e se il problema continua è meglio che informi il tuo veterinario. Lui saprà darti tutte le informazioni e dirti con maggiore certezza (dato che conosce meglio il tuo cane) se c’è un problema e nel caso come risolverlo.

  2. Io ho un rot il pasto é l200 grammi di riso soffiato misto di verdure e 300 grammi di carne 2 volte al giorno.pesa 52 kg

    1. Ciao Francesco,
      le proporzioni tra proteine, carboidrati e fibre vanno benissimo. Il tuo cane sarà sicuramente in ottima forma 🙂

    2. Ho un maltese di 4 kg circa e ha sempre mangiato crocchette e ultimamente ha una lacrimazione rossastra che non ha mai avuto. Vorrei provare a cambiargli alimentazione con riso soffiato più una proteina per vedere se risolvo il problema lacrimazione mi date un consiglio se va bene?

      1. Ciao Andrea, in genere la lacrimazione rossa è dovuta alla proteina del pollo ma potrebbe essere anche un campanello di allarme riguardo ad un’intolleranza alimentare. Per capire qual è il problema e risolverlo il nostro consiglio è quello di dare al tuo maltese una proteina alla volta e vedere come reagisce. Puoi passare di certo al riso soffiato, arricchito con una proteina (lascia perdere il pollo ma orientati verso il pesce) e arricchito con fibre (frutta e verdura). Se invece vuoi continuare con le crocchette, anche in questo caso, orientati sulle crocchette monoprotiche e ipoallergeniche. Questi sono i nostri consigli, ma sarebbe sempre meglio confrontarti anche con il tuo veterinario, perchè solo lui conosce bene il tuo maltese.

        1. Al mio lagotto di 10 anni do 85gr.di arista di maiale 60 grammi lenticchie e 75 grammi di riso cotto e ben lavato mattina e sera ma la sera al posto delle lenticchie 60 grammi zucchine e carote cotte.
          Vorrei sostituire il riso con il riso soffiato faccio bene e quanti gr.a pasto debbo dargli?

          1. Ciao Annamaria, certo che puoi sostituire il riso con il riso soffiato. Per le quantità va tutto in base al peso del tuo lagotto. Considera che, per un cane senza problemi di salute, dovrebbe mangiare una quantità pari al 3% del suo peso totale. Ti faccio un esempio.
            Poniamo che il tuo pelosi pesa 10kg. Mangerà 300gr di cibo diviso in 150gr. a pasto, così composti:

            75Gr saranno proteine (agnello, pollo, cinghiale, pesce, uova). Gli altri 75gr saranno metà carboidrati, ovvero riso soffiato; e metà fibre ad esempio carote, zucchine, piselli o frutta. Se metti patate, riduci la quantità di riso soffiato visto che le patate sono carboidrati.

            Inoltre se il tuo cane si muove poco, visto l’età, riduci un po’ le quantità dei carboidrati. Resta comunque buona cosa sentire il parere anche del tuo veterinario, perchè è lui che conosce bene lo stato di salute del tuo cane.

  3. Ciao, se il cane mangia crocchette con il 70% di proteine, è necessario integrare una certa dose di carboidrati, quindi aggiungere un po’ di riso soffiato? Grazie

    1. Ciao Simona, per la corretta e bilanciata alimentazione è meglio chiedere al tuo veterinario perchè è lui che conosce bene il tuo cane. Detto questo noi ti possiamo dare dei suggerimenti. La % di proteine che dai al tuo cane è abbastanza alta ma se il tuo peloso è un cane molto attivo riesce sicuramente anche a smaltirle. Sarebbe meglio integrarle con un pochino di carboidrati (il riso soffiato) ma anche con fibre (frutta e verdura). Quindi per bilanciare un po’ meglio il pasto potresti abbassare la quantità di proteine al 50%, poi aggiungere 25% di carboidrati e 25% di fibre.

        1. Salve ho un cane anziano di 14 anni meticcio e ingrassato molto e l’ho messo a dieta togliendo le crocchette e inserendo riso soffiato e passato di verdure con pollo o tacchino ma sono in crisi con le quantità ho paura di dargliene poco o troppo …gli do 250 grammi a giorno suddiviso tra pranzo e cena il mio cane pesa 17 kili potete dirmi se faccio bene o devo aumentare le dosi o al contrario diminuire? Grazie t

          1. Ciao Simona, scusa per il ritardo nella risposta. E’ difficile per noi darti un consiglio perchè non conosciamo il tuo cane. Ci hai detto che è un meticcio ma riesci ad essere un po’ più precisa? E’ di taglia piccola, media o grande? La prima cosa che devi capire è quale sarebbe il suo peso ideale e quindi capire se è davvero un po’ cicciottello e nel caso quanto dovrebbe dimagrire. Per fare questo la soluzione più sicura è chiedere al tuo veterinario, perchè saprà consigliarti una dieta precisa. Così su 2 piedi, la razione che al momento gli dai (250gr al giorno) ci sembra un po’ pochina ma è tutto correllato al tipo di taglia che è. Considera che in genere la ragione giornaliera è pari al 10% del peso del cane.

          2. Ho un meticcio di 13 anni, ultimamente non vuole più mangiare le crocchette, quindi ho optato per il riso soffiato e una scatoletta di carne, non so se deriva dall età ma lo vedo dimagrito. Mi date qualche consiglio

          3. Ciao Daniela, la mancanza di appetito può essere un sintomo di qualche malattia. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi al veterinario perchè solo lui ha le giuste competenze per valutare la salute del tuo pelosetto. Detto questo per capire se è mancanza di appetito oppure se è semplicemente stanco di mangiare le crocchette prova con il cibo umido. Questo infatti è molto più appetitoso del secco. Al momento ci hai detto che gli stai dando riso soffiato e scatoletta di carne, controlla bene che le porzioni che gli stai dando sia sufficienti (tutto varia a seconda de peso, ad esempio se il tuo cane pesa 10 kg, considera che la sua porzione giornaliera è il 3% quindi 300gr al giorno, di cui la metà proteine e il resto diviso tra carboidrati e verdure). Tienici aggiornati su come va. A presto 🙂

          4. Io ho un bassotto di 9 mesi femmina. Ha sempre mangiato crocchette con umido. Posso cambiargli alimentazione con riso soffiato carne e verdure?

          5. Ciao Daniela, cambiare alimentazione lo puoi sempre fare, ovviamente per non stressare troppo la tua cagnolina lo devi fare in maniera graduale. Il nostro consiglio è quello di informarsi bene su come fare bene un’alimentazione casalinga corretta, perchè di certo è più impegnativo che l’alimentazione con crocchette e umido, visto che bisogna saper calibrare ogni ingrediente. Nulla di impossibile, è solo questione di esperienza :), sul nostro articolo trovi già qualche info. Però, per sicurezza, chiedi sempre consiglio anche al tuo veterinario.

      1. Ho un beagle di stazza grande, da sempre problematico, ora ha una dermatite allergica orecchie e zampe, sto pensando di utilizzare una dieta casalinga, pesa 25kg , il consiglio è riso soffiato? Riso integrale con l aggiunta di quale carne per problemi del genere?

        1. Buongiorno Federica, in questi casi è importante farsi seguire dal proprio veterinario. Questo perchè è essenziale capire che tipo di dermatite soffre il cane. Nel caso fosse per un’intolleranza alimentare è utile procedere con una dieta ad esclusione in modo da individuare quale alimento (in genere è sempre una proteina) scatena questo problema.

  4. Ho un cane meticcio di circa 22 kg è sterilizzata quindi in continua lotta con il peso. Ora ha cambiato alimentazione, pasto giornaliero di circa 600 grammi così composti: 300 gr di proteine (carne/pesce) 150 gr di riso soffiato e 200 gr di verdure e frutta.
    Può andare bene? Grazie

    1. Ciao Francesca,
      le proporzioni che hai scritto sono abbastanza corrette. In genere la razione giornaliera è 3% del peso (quindi 660 gr), di cui la metà devono essere proteine e la restante metà la dividi tra riso soffiato e verdure/frutta. Però essendo sterilizzata e anche con qualche annetto, ti consiglio di chiedere al tuo veterinario perchè è lui che conosce bene la tua pelosona 🙂 e le sue condizioni e quindi darti delle linee guida più adatte e precise per lei.

    2. Buonasera, volevo gentilmente chiedere una informazione. Ho un chiuhuahua che dopo la castrazione sta ingrassando, (ora pesa 3 kili esatti) sempre dato crocchette ma per rimetterlo un po in sesto pensavo un paio di volte alla settimana di dargli riso soffiato con tonno al naturale. Faccio bene o male?? E quanto tonno e riso?? Grazie mille!!

      1. Ciao Gessica, avendo castrato il tuo chihuahua è normale che un pochino ingrassi, ed è per questo che bisogna cercare di farlo muovere tanto e stare attenti all’alimentazione. Il nostro consiglio è quello di dargli le crocchette specifiche per cani sterilizzati oppure l’umido sempre per cani sterilizzati se gli piace di più. La razione riso soffiato e tonno al naturale non è proprio molto bilanciato, dovresti aggiungere almeno un po’ di fibre. Però per essere certa e stare tranquilla, chiedi al tuo veterinario, perchè essendo un po’ una situazione particolare, lui o lei saprà consigliarti al meglio e potrà monitorare l’andamento del peso del tuo pelosetto.

  5. Buongiorno.Ho un bassotto di 8 kg Mangia 200 gr di tacchino o maiale cotto a vapore 50 gr.di carote e 50 gr.di riso + un cucchiaino di olio di semi vitaminizzato .tutto ovviamente diviso in due pasti.Alla sera il riso umano lo sostituisco con riso soffiato.Vanno bene le proporzioni?Grazie per il consiglio che mi darete.

    1. Buongiorno Anna maria, in media la razione giornaliera per un cane che pesa 8Kg è di circa 240gr. Da quello che scrivi al tuo peloso al giorno gliene dai circa 300gr, un pochino di più ma se fa attività fisica non ci sono problemi. Per le proporzioni sono un pochino alte le proteine, ma come prima se il tuo cane fa molta attività fisica, può andare bene anche così perchè riesce comunque a smaltirle. Al massimo riducile un pochino, ad esempio 150gr di proteine, 75gr di riso e 75gr di fibre (parlo di razione giornaliera). Mi raccomando, questi sono i nostri consigli ma prima di cambiare qualcosa nella dieta è meglio sempre chiedere conferma al tuo veterinario, perchè lui ha tutte le informazioni necessarie e precise sulla salute del tuo amico a 4 zampe e quindi può fare valutazioni più precise.

      1. Buonasera, ho un meticcio di 13 anni. Ha sempre mangiato crocchette di marca,ma sono circa 2 mesi che non vuole più mangiare le crocchette. Ho provato anche ad acquistare altre Marche, ma niente. Quindi sono passata al riso soffiato con una scatoletta da 400 gr di carne e verdura. Mangia con gusto, ma ho qualche dubbio sulle quantità.
        Dimenticavo è un incrocio tra un Rottweiler e un labrador

        1. Ciao Rosmary, innanzitutto il nostro consiglio è non mischiare i tipi di alimentazione. Se al tuo cane stai dando le scatolette queste sono già equilibrate e bilanciate nei nutrienti ma se tu aggiungi il riso soffiato vai a modificare questi equilibri. Rischi di fargli assumere più carboidrati del dovuto e quindi rischi di farlo ingrassare troppo. Quindi il nostro consiglio è di dargli le scatolette senza riso soffiato oppure mantieni il riso soffiato ma ha questo punto devi orientati su una dieta casalinga (quindi prepari tu la razione, inserendo proteine, fibre …).
          Detto questo, per capire la quantità da dare al tuo cane, considera che in genere la razione giornaliera per un cane di buona salute è circa il 3% del suo peso, quindi ad esempio se il tuo peloso pesa 10kg la razione giornaliera è 300gr. Spero di esserti stata utile, e se hai altri dubbi scrivici pure. 🙂

        2. Salve ho preso un mese fa un cagnolino dal canile la volontaria che ha fatto da tramite gli dava 3 mestoli di riso soffiato e una scatoletta scrausa di cibo umido sta di fatto che il cane pur pesando 8 kg aveva la pancia io ho continuato a darglielo ma 3 cucchiai e 150 gr di scatoletta (buona) in 3 pasti…il problema è che è ingrassata 6 etti.. è pur vero che avendo il giardino fa parecchio movimento…in cosa ho sbagliato…

  6. Ho una cucciola di tre mesi e mezzo. Pesa 11 kg, razza fantasia. Le do 70 gr di crocchette al mattino e 70 la sera. A pranzo: 70 gr di riso soffiato con verdure (più acqua tiepida) e 75 gr di vaschetta umido per cuccioli (Yarrah bio organico patè), cioè mezza vaschetta. È sufficiente o poca o troppa?… Grazie mille.

    1. Ciao Irene, la razione giornaliera per la tua cucciola che pesa 11Kg è all’incirca 310gr. Da quello che scrivi tra secco, umido e riso soffiato adesso le dai 285gr (se ho capito bene) e a parer nostro forse è un po’ pochino. Il nostro consiglio è quello di aumentare un pochino le quantità (ad esempio aumentando le crocchette della mattina e della sera a 80gr a porzione). Questo è il nostro consiglio dato dalla nostra esperienza, ma dato che noi non siamo veterinari, è meglio sempre chiedere al tuo veterinario. Questo perchè è lui che conosce bene la tua cucciola, il suo stato di salute … e sopratutto è in grado di calibrare meglio le quantità dato che la dieta che mi dici comprende sia secco che umido.

  7. ciao:
    ho un rhodesian di 40kg femmina di 2 anni e mezzo, e da circa 3/4 mesi sono passato alla pappa casalinga, con 600 gm di proteine, 300 gm fibre e 300 gm di riso soffiato.
    la cosa evidente e’ che dopo un mesetto, sono stato costretto ad abbassare notevolmente il riso soffiato a circa 30 gm, perche’ incominciava a ingrossare sui fianchi vistosamente e abbassando il riso, ora e’ in gran forma…
    premetto che sta in casa con 3 uscite per bisogni, piu’ un ora e mezzo di sfogo al parco con amichetti dello stesso calibro (si muove molto).
    il mio pensiero e’ che i carboidrati sono pochi…

    1. Ciao Andrea, come vale anche per noi, non tutti i cani sono uguali quindi la dieta che fa bene ad uno può non andare benissimo per un altro. Per questo diciamo sempre di contattare il proprio veterinario perchè è lui che conosce bene il tuo cane e sa indirizzarti sulla strada giusta. Detto questo la prima cosa è monitorare il tuo peloso e vedere come reagisce alla dieta (proprio come hai fatto tu). Se riducendo il riso hai notato che così sta meglio vuol dire che sei sulla strada giusta anche se, a parer nostro, la riduzione della quantità di riso dovresti integrarla raggiungendo così la razione giornaliera idonea (circa 1,2 kg)

  8. Salve, quando parlate del 10% del peso intendete di pasto umido vero? Mentre per i croccantini? Io ho una cagnolina di 9 mesi meticcia che pesa 20 kg, credo abbia raggiunto le dimensioni definitive perchè una quindicina di giorni fa ha avuto il primo calore. Fa due pasti al giorno e alterno qualche pasto umido ai croccantini e mi sembra che vada abbastanza bene, ma ho sempre qualche incertezza sulle quantità.

  9. Salve ho un maltese di 11 mesi peso 2,8 kg, fa poco movimento, fino ad ora ha sempre mangiato crocchette ma da un po’ non le gradisce più, ho provato con il riso umano e l’ha divorato, ma sono in crisi per le dosi, mi dareste una mano per favore, quale mi consigliereste tra il riso soffiato o il nostro, nel caso è possibile fare alimentazione mista casalinga e crocchette? Grazie

    1. Ciao Carla, devi sapere che buone che siano le crocchette, il cibo umido è molto più appetibile. E’ per questo che il tuo cane lo ha preferito. E’ ovvio che ci sono pro e contro: le crocchette sono già bilanciate per cui non ti devi preoccupare di nulla se non quello di dare la giusta razione perchè contengono in maniera corretta tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno il cane. Invece optare per una dieta casalinga, che è sicuramente più appetibile, devi essere brava e attenta a cucinare ed equilibrare bene gli ingredienti. Puoi anche abbinare le 2 cose: magari la mattina metti nella ciotola le crocchette mentre la sera gli puoi dare le proteine, con riso e fibre. Per aiutarti, leggi questo nostro post -> https://www.atuttazampa.it/cane-e-gatto-derby-tra-crocchette-e-cibo-casalingo/ che ti darà maggiori dettagli.

  10. Salve ho un pastore tedesco di 9 mesi che pesa circa 36kg che odia le crocchette….. Cosa posso dargli?…. Lui mangerebbe anche i tavoli ma non le crocchette!!!!?? aiuto!!!!

    1. Ciao Luana, hai provato a dargli l’umido? In genere la scatoletta è molto più appetitosa della crocchetta. Potresti anche cercare di capire cosa gli piace di più: carne o pesce? Se gli piace la carne hai molte possibilità: agnello, bufalo, cervo … se trovi il gusto che ci piace dagli le crocchette che contengono solo quella proteina e probabilmente inizia a mangiarti anche queste. Se tutto questo non funziona, devi orientarti sulla dieta casalinga, cioè puoi provare a preparargli tu il cibo. E’ decisamente molto più impegnativo perchè devi calibrare bene gli ingredienti in modo da fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno. E’ impegnativo ma non impossibile 🙂

  11. Ho un cucciolo di chihuahua di 6 mesi che ,su consiglio della veterinaria, mangia crocchette per intolleranti ( si grattava le orecchie e si mordicchiava le zampe).Faccio fatica ha farlo mangiare le nuove crocchette….posso aggiungere poco riso soffiato alle crocchette per invogliarlo a mangiare o della frutta come pera o mela ?

    1. Ciao Roberta, in genere non è mai consigliato aggiungere alimenti in più alle crocchette perchè queste sono già bilanciate ed equilibrate. Quello che ti posso consigliare è per prima cosa capire a cosa è intollerante il tuo chihuahua, esempio ad una proteina specifica? Hai cereali? Al glutine? Ti dico questo perchè magari le crocchette che stai usando vanno bene e magari è sufficiente trovare il gusto di crocchetta che più piace al tuo amico a 4 zampe. Ti faccio un esempio, sul nostro shop tutte le crocchette Marpet sono monoproteiche e perfette per tutti i cani con intolleranze e variano di gusto: ci sono quelle al bufalo, all’agnello, al maiale, al pesce… proprio per cercare di soddisfare tutti i gusti. Eviterei comunque di aggiungere il riso soffiato, anche perchè è pur sempre un carboidrato mentre frutta o verdura vanno sempre bene. Spero di esserti stata utile.

  12. Salve, ho una cagnolina di 10 anni che soffre di pancreatite cronica si alimena con digestive care low fat. Al pranzo aggiungo all’umido cereali come riso soffiato con verdure liofilizzate sono confezioni dove tutto è insieme. Questi tipi cereali vanno bene per chi sofre di pancreatite?

    1. Ciao Vittorio, è difficile per noi darti una risposta perchè solo il tuo veterinario conosce bene la salute della tua cagnolina. Però considera che in linea di massima se utilizzi cibo umido e/o cibo secco in entrambi i casi questi sono porzioni già bilanciate per un’alimentazione corretta e quindi non bisognerebbe aggiungerci niente. Il riso soffiato, pur essendo leggero, è pur sempre un carboidrato e contiene grassi, e sono proprio questi quelli che potrebbero far male alla tua cagnolina. Tutto dipende sempre dalle quantità, ma il nostro consiglio è quello di rivolgerti al veterinario che potrà darti informazioni più certe.

  13. Buongiorno, vorrei sapere se x il mio cane che è un maltese che pesa 5kg 500gr li posso dare il riso soffiato e che quantità? Grazie , buona giornata.

    1. Ciao Lidia, considera che la razione giornaliera per il tuo cagnolino che pesa 5kg è di circa 150gr. Per cui se fa 2 pasti al giorno la razione diventa 75gr alla volta. Di questi 75gr la metà (38gr) dovrebbero essere proteine, mentre 20gr riso soffiato (oppure altri carboidrati) e i restanti 20gr frutta e fibre. Detto questo non ho capito bene cosa intendi con 500gr … 500gr di solo riso soffiato? Se è così la porzione è veramente troppo alta, rischi che il tuo maltese metta su peso e che non assimili tutto quello di cui necessita (proteine, frutta, verdura, fibre…). Facci sapere se hai altri dubbi 🙂

  14. Salve ho un pitbull malato di lesmania poss aggiungere ai croccantini renal il riso soffiato?? Grazie mille.saluti.

    1. Ciao Anna, dato che il tuo pitbull ha delle patologie è meglio che chiedi conferma al tuo veterinario. Un nostro consiglio sarebbe azzardato e rischioso dato che non conosciamo bene il suo stato di salute.

  15. salve ho un cane da circa un anno, è un meticcio di razza media tipo pointer per intenderci molto attivo, vorrei passare dall’alimentazione con solo crocchette a quella fatta da riso soffiato magari non so se sbaglio con l’aggiunta di carne in scatola e verdure va bene cosi?? posso sostituire la dose di proteine con la carne in scatola associata al riso soffiato e verdure? cosa mi consigliate? pesa circa 25kg, grazie.

    1. Ciao Antonio, se con carne in scatola intendi il cibo umido (ad esempio le scatolette che trovi anche sul nostro shop) stai attento perchè queste sono già bilanciate giuste per cui se aggiungi altri alimenti rischi che le proporzioni tra proteine, carboidrati, fibre … alla fine risultino sbagliate. Il nostro consiglio è quello di scegliere bene che tipo di alimentazione vuoi, cioè quella con cibi già confezionati (scatolette umide) a cui non devi aggiungere nulla perchè già studiate con le giuste proporzioni oppure scegliere un’alimentazione casalinga. In questo ultimo caso sarai tu a preparare al 100% il pasto al tuo amico a 4 zampe. Per approfondire prova a dare un’occhiata a questo post: Cane e gatto: derby tra crocchette e cibo casalingo .

  16. Buonasera, ho sterilizzato la mia bassotta nana , ma mangiando crocchette sta mettendo sui fianchi. Passando al riso soffiato , come lo dovrei suddividere tra carbo, proteine e legumi? Grazie

  17. Buonasera, ho sterilizzato la mia bassotta nana , ma mangiando crocchette sta mettendo sui fianchi. Passando al riso soffiato , come lo dovrei suddividere tra carbo, proteine e legumi? Grazie .

    1. Ciao Tina, mettere su un po’ di peso dopo la sterilizzazione è normale, ed è per questo che diventa ancora più importante fare attenzione all’alimentazione. In genere il consiglio è quello di dare al proprio animale le crocchette (quelle particolari per i cani sterilizzati) perchè sono già equilibrate e bilanciate. Se la tua bassotta però continua ad ingrassare forse è dovuto alla quantità che le dai … sei sicura di rispettare le dosi indicate sulla confezione? Detto questo se vuoi orientarti verso un’alimentazione casalinga devi considerare che:
      – la razione giornaliera è pari a circa il 3% del peso della tua bassotta
      – metà della razione deve essere composta da proteine
      – la restante metà la suddividi così: metà carboidrati (riso soffiato) e l’altra metà fibre (verdura e frutta).
      Oltre a tutto questo ricordati sempre che la tua bassotta ha bisogno di fare anche molto movimento, in questo modo sarà più facile per lei “smaltire” e smettere di ingrassare.

  18. Buongiorno, un informazione… Meglio il riso soffiato o quello normale per l’intestino di un cane?

    1. Ciao Barbara, di certo tra riso normale e riso soffiato, secondo noi, è meglio il riso normale, ma non possiamo negare che il riso soffiato sia molto molto più comodo. Se abbiamo il tempo di cuocerlo e preparare il resto della razione con carne, verdure, fibre… nella giusta proporzione, insomma una dieta casalinga, di certo è meglio il riso normale. Purtroppo però non tutti abbiamo il tempo necessario per la preparazione quindi ecco che il riso soffiato diventa un buon compresso.

  19. B.giorno, vi chiedo: ho una shihtzu di 5 kg e16 anni attiva ed in buona salute. E’ un pò di gusti difficili nel mangiare. Le do i filettini di pollo della almo che gradisce abbastanza, poi aggiungo la mela a pezzettini o zucchina lessata, o carotine lesse (in scatola). ultimamente mangia 3 scatolette di pollo al dì, (270 gr), mi pare un po troppo. Posso aggiungere (mettendo meno pollo) un po di riso soffiato per equilibrare e riempire la dieta? (conviene il riso soffiato normale o quello con verdurine e vitamine). Grazie tantissimo.
    Gianmichele

    1. Buongiorno Gianmichele, quando si parla di alimentazione sarebbe sempre meglio confrontarsi con il proprio veterinario soprattutto quando il cane è un pochino avanti con l’età. Dalle info che ci hai scritto a noi sembra che la porzione giornaliera (270gr) è forse un po’ eccessiva. Considera che in linea generale dovrebbe aggirarsi attorno a 150gr al giorno. Se la tua cagnolina è ancora bella vispa e attiva puoi aumentare un pochettino ma non esagerare. Potresti ridurre la porzione a 200gr giornalieri. Di cui la metà proteine (100gr pollo), e la restante metà la dividi al 50% riso soffiato (50gr) e il restante 50% fibre (50gr)(verdure e frutta). Queste indicazioni sono riferite alla porzione giornaliera, se la tua cagnolina fa 2 pasti al giorni e sufficiente dividere tutto per 2. Sperando di esserti stati utili, ti aspettiamo sul nostro shop 🙂

  20. Scusate ma non ho messo l’età della cagnolina ne ha 4 ed è un amore di meticcio…inoltre per un periodo le davo nella scatoletta cereali e frutta mo ho avuto l’impressione che defecasse troppo

    1. Ciao Paola, la tua cagnolina è di taglia media? In genere il nostro consiglio è quello di non mischiare mai il riso soffiato con una scatoletta nella stessa razione, perchè quest’ultima da sola è bilanciata con i giusti nutrienti. Andare ad aggiungere qualcos’altro (come ad esempio il riso soffiato) vai solo a modificare questi equilibri e il rischio di sbagliare le dosi è alto. Il nostro consiglio è quello di passare alle crocchette oppure di orientarti sulla dieta casalinga (se ovviamente hai il tempo da dedicarci). Potresti optare per l crocchette al primo pasto del giorno e invece la sera optare per la dieta casalinga (riso con pollo e zucchina). Questi sono i nostri consigli, ma è sempre giusto consultare il proprio veterinario perchè noi non conosciamo nel dettaglio la salute della tua super cagnolina 🙂

    2. Ciao Paola, non capisco perchè non vedi la risposta ma provo a riscrivertela di nuovo:

      Ciao Paola, la tua cagnolina è di taglia media? In genere il nostro consiglio è quello di non mischiare mai il riso soffiato con una scatoletta nella stessa razione, perchè quest’ultima da sola è bilanciata con i giusti nutrienti. Andare ad aggiungere qualcos’altro (come ad esempio il riso soffiato) vai solo a modificare questi equilibri e il rischio di sbagliare le dosi è alto. Il nostro consiglio è quello di passare alle crocchette oppure di orientarti sulla dieta casalinga (se ovviamente hai il tempo da dedicarci). Potresti optare per l crocchette al primo pasto del giorno e invece la sera optare per la dieta casalinga (riso con pollo e zucchina). Questi sono i nostri consigli, ma è sempre giusto consultare il proprio veterinario perchè noi non conosciamo nel dettaglio la salute della tua super cagnolina ?

      1. Salve vorrei un informazione mi hanno appena regalato un cucciolo di 2 mesi razza border collie in attesa di portarlo dalla veterinaria da mangiare gli do secco e umido x cuccioli e l’umido insieme al riso soffiato però non mi so regolare sulla quantità di riso soffiato il cane peserà 1,300 circa

        1. Ciao Katia, il nostro consiglio è quello di non dargli il riso soffiato assieme all’umido. Le scatolette umide sono già bilanciate in modo corretto, andando ad aggiungere il riso vai solo a “sballare” questo equilibrio rischiando di fargli assumere troppi carboidrati ecc… Nel caso invece decidessi di passare alla dieta casalinga, allora in questo caso il riso soffiato può essere d’aiuto.

  21. Salve, ho una bassottina di 7 anni sterilizzata che pesa 7kg. Dopo 3 anni di crocchette ha sviluppato un’intolleranza con conseguente dermatite e otiti. Ho sostituito tutto con cucina casalinga: riso integrale ben cotto verdure e sgombro. Non ha problemi di peso è perfettamente in forma, volevo solo sapere se posso sostituire il riso integrale al riso soffiato, in che dosi ? E se può provocare otiti, visto che pane e pasta lo fanno. Grazie

    1. Ciao Laura, nel vostro caso specifico non ci sentiamo di consigliarti un cambio dell’alimentazione. Se con il riso integrale la tua bassottina non ha problemi e non mostra sintomi di intolleranze continua così. Una cosa che però puoi fare è chiedere al tuo veterinario, perchè soprattutto nel vostro caso dove avete avuto problemi, è molto meglio chiedere ad un professionista specializzato che conosce nel dettaglio la salute del tuo amico con la coda.

  22. Salve, ho un meticcio di 2 anni che pesa circa 9 chili. Mangia due volte al giorno :pranzo di solito riso soffiato con scatoletta di carne o pesce e la sera croccantini. Vorrei avere indicazioni sulle quantità e sulle possibili combinazioni con altri alimenti. Posso dare pasta e riso umano? Grazie mille.

    1. Ciao Lucy, il nostro consiglio è sempre quello di non mischiare mai le scatolette/crocchette con altri ingredienti. Opta sempre per un’alimentazione “industriale” oppure “casalinga”. Questo perchè sia le scatolette sia le crocchette sono già perfettamente bilanciate per le esigenze e necessità dei nostri amici pelosi, se tu vai ad aggiungere a queste altri alimenti rischi di sbilanciare l’intero pasto (magari esagerando con le proteine, oppure esagerando con i carboidrati ecc…).
      Se scegli un’alimentazione casalinga, considera che, dato il peso del tuo animale, in una giornata dovrebbe assumere 270 gr di cibo (quindi 2 pasti da 135 gr). La metà di questi (135 gr) devono essere proteine e la restante metà la dividi in carboidrati e verdure/fibre. La pasta e riso “umani” li puoi dare al tuo cane (ovviamente non conditi).

  23. Buongiorno ho un Boxer di 30kg molto attivo, fa due pasti la razione giornaliera tra riso soffiato proteine e verdure quanto dovrebbe essere, grazie

    1. Ciao Eros, ammesso che il tuo cane non abbia patologie, intolleranze ecc… nel senso che sta bene e fa movimento durante il giorno, in linea di massima dovresti orientarti così: la razione giornaliera è di 900 gr divisa di 2 pasti da 450gr l’uno. Di questi 450gr la metà (230gr) devono essere proteine (pollo, agnello, cervo, pesce, uova ecc…) e la restante metà la suddividi in 110gr di riso soffiato (carboidrati) e i restanti 110gr devono essere fibre (carote, zucchine, piselli, frutta ecc…). Speriamo di esserti stato utile 🙂

  24. Io ho 1 cagnolina meticcia di 11 mesi… Da quando ha avuto il primo ciclo e cioè 2 mesi fa non vuole più i croce.. Preferisce il riso soffiato cn l aggiunta di 1 qualcosa e gli snek x i denti li adora e anche le fette biscottate e di frutta le do 1 po di mela, o banana

  25. Buongiorno, ho un cane meticcio che pesa circa20 kg e fino ad ora mangiava riso mischiato con verdure e carne. Non riesco più a trovare il riso non precotto ma solo riso soffiato, e non so come regolarmi con le proporzioni.

  26. Io o un bulldog francese che soffre di dermatite gli posso dare il riso soffiato?Come posso condirlo?Grazie per i consigli.

    1. Ciao Angela, in linea di massima anche i cani che soffrono di dermatiti possono mangiare il riso soffiato. Puoi condirlo con proteiche come pollo, manzo, cavallo, pesce ecc.. e con verdure (esempio carote, zucchine ecc..). Il nostro consiglio però è sempre quello di informare e confrontarti con il tuo veterinario in modo che ti possa consigliare lui nel modo migliore visto che conosce al meglio lo stato di salute del tuo cane.

  27. Buongiorno
    Ho un meticcio di 25k che ha sempre mangiato crocchette, ma da un po’ di tempo si rifiuta di mangiarle e ho iniziato col riso soffiato e lonza di maiale con le carote perché è l’unico ortaggio che mangia.
    Lo mangia con gusto, ma le carote nei bisogni sono sempre intere o capita che le vomita.In piu è normale che da quando do il riso soffiato non riesca a fare i bisogni? Devo ricorrere puntualmente dopo due giorni alla peretta o al lassativo

    1. Ciao Paola, il riso soffiato può creare un po’ di stitichezza. Il nostro consiglio è quello di parlarne con il tuo veterinario in modo da capire qual è la migliore alimentazione è meglio adottare visto questi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *