Sai riconoscere se il gatto è allergico a qualcosa?

Sai riconoscere se il gatto è allergico a qualcosa?

Come riconoscere le allergie primaverili del gatto

Hai sentito uno starnuto. Hai risposto con un automatico salute! E hai appena realizzato che sei solo in casa. Tu non hai starnutito e allora chi l’ha fatto? Ti guardi attorno e vedi che il tuo gatto ne sta per fare un altro. Non sarà per caso allergico alla primavera?

Non stupirti. Gli esseri umani non sono gli unici a soffrire di un allergia in alcuni periodi dell’anno o in generale.

Cos’è l’allergia?

L’allergia è il modo che ha il sistema immunitario di reagire quando un qualcosa di esterno, chiamato allergene, viene a contatto con l’organismo scatenando una reazione che può essere lieve o aggressiva. E questo accade sia nella persona che nel comune gatto domestico.

I sintomi

Come le persone anche i gatti presentano dei sintomi tipici della reazione allergica che il suo organismo sta avendo per essere venuto a contatto con l’allergene. Quindi potresti notare:

  • arrossamento o irritazione del nasino, bocca e cute in generale
  • lacrimazione occhi
  • starnuti o tosse
  • prurito, pelle secca o squamosa, perdita di pelo
  • respira con difficoltà
  • diarrea e vomito (se ingerisce un qualcosa a cui è allergico)

Appena ti accorgi di uno o più di questi sintomi, contatta il veterinario. In alcuni casi potrebbe essere stato punto da un parassita come le pulci, ed è per questo che non smette di grattarsi in alcuni punti fino a farsi uscire il sangue.

Le cause

I motivi che possono far scattare un’allergia al gatto sono vari. I più comuni riguardano i pollini stagionali della primavera, la polvere, spray utilizzati per spazzolare il suo pelo, il cibo, il contatto con erbe o fiori che durante l’inverno non sono presenti e i famosi parassiti come zecche, pulci, zanzare.

La cura

Il veterinario saprà indicarti il modo migliore per farlo stare meglio. Se hai notato che il gatto ha avuto una reazione quando ha toccato col muso o con il corpo oppure ha ingerito un qualcosa, dillo al medico.

In questo modo sarà più facile capire a cosa è allergico il gatto o se può essere un mix di fattori e come curare l’allergia o prevenirla. Per scrupolo riferisci anche che alimento ha mangiato dato che potrebbe essere un’allergia alimentare. Una volta fatto il punto della situazione segui la cura prescritta e i consigli dati.

Prevenzione

Calma la tua ansia e non impedire al gatto di fare la sua vita. Se proprio non dovrà stare a contatto con alcune cose al di fuori della casa, il primo a riferirtelo sarà il suo medico. Ma in caso non ci fossero controindicazioni, non obbligarlo a stare dentro. Lo andresti a stressare di più. Specie se è un gatto a cui piace andare in giro per buona parte della sua giornata.

Alcune reazioni allergiche si possono prevenire

La sua allergia è data da parassiti stagionali e si può evitare con dei comuni antiparassitari? Non resta che procurarseli.  A meno che il veterinario non ne prescriva di specifici per il suo caso.

Pulisci con frequenza la sua spazzola. Alcuni microorganismi potrebbero proliferare tra i peli caduti. In questo modo quando lo andrai a spazzolare di nuovo si posizioneranno sul suo pelo.

Rientra a casa tutto sporco o pieno di polvere? Spazzolalo per rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso che andrebbero a irritargli la cute e il manto.

Dopo gli accertamenti si scopre che è allergico al glutine o ad altre sostanze? Dovrai dargli del cibo senza glutine o quello prescritto dal veterinario.

In ogni caso non fare mai di testa tua e senti il parere del veterinario.

Il tuo gatto è allergico a qualcosa? Come l’hai capito e cosa fai per prevenirlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *