Settembre: ottime passeggiate ma attenzione ai funghi!

Settembre: ottime passeggiate ma attenzione ai funghi!

SETTEMBRE: OTTIME PASSEGGIATE MA ATTENZIONE AI FUNGHI!

In genere a Settembre c’è sempre un po’ di malinconia. L’estate ormai è finita, si torna tutti al lavoro e le giornate si accorciano sempre di più ma se ci pensi bene è un mese bellissimo. Si è proprio così, perché in questo mese si possono fare delle bellissime passeggiate a 6 zampe senza alcun problema.

Se ci pensi bene, non fa più così caldo quindi noi umani facciamo meno fatica a camminare ma anche i nostri amici pelosi se la possono godere. L’afa ormai se ne è andata con Agosto e che decidiamo di fare una passeggiata in città o in montagna il tempo è perfetto. Però non è tutto oro quel che luccica.

PASSEGGIATE CON GLI OCCHI BENE APERTI!

Infatti se passeggiamo in città alla scoperta di vicoli romantici o alla scoperta di città nuove nessun problema anzi… la preoccupazione sarà quella su quale look sfoggiare per catturare gli occhi di tutti. Vieni a dare un’occhiata qua, troverai qualcosa di interessante!

Se invece decidiamo di andare in montagna, dobbiamo fare un po’ attenzione. Sai il perché? Perché Settembre è il mese in cui crescono i funghi.

Le passeggiate nei boschi sono fantastiche: tu puoi goderti l’aria buona e paesaggi  da sogno e il tuo amico a 4 zampe può giocare fino allo sfinimento. Te lo immagini che corre avanti e indietro tra gi alberi, oppure che caccia qualche piccolo animaletto o ancora che gioca con le foglie secche?

Tutto questo è bellissimo ma mi raccomando presta sempre attenzione a quello che fa e se per caso mangia qualcosa. Perché in questo periodo crescono i funghi e questi rischiano di non fare per niente bene al tuo amico peloso.

FUNGHI SELVATICI: DEVI SAPERE CHE …

Devi sapere che la maggioranza dei funghi selvatici non fa male al cane o gatto e in genere quelli sicuri per le persone lo sono anche per loro ma devi sempre stare attento. Quelli nocivi in genere hanno un gusto sgradevole e di conseguenza il tuo animale non ne sarà attratto ma potrebbe ingerirli comunque per sbaglio. Quindi per evitare qualsiasi problema, durante le vostre passeggiate, non permettere al tuo amico a 4 zampe di frugare o mangiare niente e assicurati che giri ben lontano da qualsiasi tipo di fungo.

Farete così delle passeggiate indimenticabili!

CONTROLLA ANCHE DOVE NON TE LO ASPETTI

Attenzione però perché il problema funghi non c’è solo se frequentate boschi ma potrebbe sorgere anche se hai un bel giardino a casa. Infatti questi potrebbero benissimo crescere tra l’erba ed essere difficili da individuare dato la loro piccola dimensione. Il pericolo è proprio dato dalla loro dimensione. Infatti molti cani e gatti tendono a mangiare l’erba, per motivi diversi, e proprio in questa occasione accidentalmente potrebbero ingerire anche funghi pericolosi.

Ora non ti voglio spaventare, basterà tenere d’occhio il tuo giardino ed eliminare tutti i funghi che vedi crescere così il tuo amico peloso sarà sempre al sicuro.

FIDO O MICIO HA MANGIATO UN FUNGO VELENOSO: CHE FARE?

Può però sempre succedere una svista. In passeggiata il tuo cane si allontana un po’ di più e lo perdi di vista per poco oppure il tuo gattone scopre un funghetto talmente nascosto in giardino che neanche Sherlock Holmes lo avrebbe scovato e accidentalmente lo ingeriscono … ecco allora devi fare attenzione.

Per essere pronto e capire cosa devi fare ti rimandiamo a questo articolo -> Cane, gatto e i funghi velenosi: cosa devi sapere.

A questo punto sei pronto per tutto, non ti resta altro che decidere la meta della tua prossima passeggiata.

Per passeggiate sicure scegli sempre la pettorina e il guinzaglio giusto. In molti hanno scelto:

Pratiko Pettorina Comfort Camouflage cane

Pratiko Guinzaglio fettuccia camouflage 115cm cane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *