Shih tzu: devi sapere che…

Shih tzu: devi sapere che…

Il cane leone gentile

Lo Shih tzu è un cane di taglia piccola e dal folto manto, di antiche origini orientali. Arriva dall’est del mondo e dalle corti dell’impero cinese del ‘600. E’ giunto in Europa e in America dopo il 1930.

Adora la sua famiglia adottiva di cui ne diventa devoto e fedele a vita.

Shih Tzu

Cane-leone è il suo soprannome. Gli fu dato da dei monaci buddisti quando un giorno tagliarono il suo pelo fluente.

Accorciarono tutto il pelo del dorso per fare in modo che attorno alla testa fosse vaporoso e più lungo. Vedendolo frontalmente, sembrava un vero e proprio leone in miniatura.

Caratteristiche principali

Taglia: piccola.
Lunghezza pelo: ha il pelo lanoso sia lungo che corto.
Vita: 15 anni
Carattere: è un cane socievole adatto per far compagnia agli anziani o per abituare i bimbi ad avere e gestire un animale domestico.
Toelettatura: dovrà essere accurata per via del suo lungo mantello.

Dovrai spazzolarlo tutti i giorni per evitare che si formino i nodi e che tu veda cuscini di pelo rotolare per casa. Specie nel periodo della muta.

Utilizza un districante per evitare di strappargli i peli mentre lo spazzoli.

Abitualo fin da cucciolo, in questo modo rafforzerete anche il vostro rapporto di fiducia.

Occhi e orecchie

Dello Shih tzu non devi dimenticare la pulizia di occhi e orecchie. I primi devono essere liberi dai peli e cispa, e i fiocchetti ferma ciuffo ti saranno senz’altro d’aiuto.

Le orecchie devono avere i peli molto corti. In questo modo l’umidità del cerume non andrà a mischiarsi con i peli otturando il canale uditivo. Uno stratagemma per mantenere lontana l’otite.

Pregi – Ecco perché scegliere uno Shih Tzu

Educato, docile, amorevole sono i 3 aggettivi principali dello Shih tzu. Le sue piccole dimensioni gli consentono di essere un cane d’appartamento perfetto anche per chi non ha mai avuto un cane prima d’ora.

Se hai già un gatto, lo Shih tzu non farà fatica ad andarci d’accordo. La stessa cosa accadrà con i bambini e con gli anziani, di cui diventa un custode premuroso e attento.

Allo Shih tzu piace tantissimo giocare oltre che andare in giro con te. Quindi non fargli mai mancare vicino alla sua cuccia o cuscino, i suoi giocattoli preferiti.

Difetti – Devi sapere che lo Shih tzu

Non pensare che a questo cane solo perché riesce a vivere con te e la tua famiglia in un appartamento non abbia bisogno di muoversi. Adora passeggiare e seguirti ovunque.

Per lui il moto è necessario. Infatti è un cane che tende a ingrassare. E visto che è soggetto a problemi cardiologici, una passeggiata quotidiana con relative coccole, farà stare bene entrambi riducendo persino il tuo livello di stress.

Visto che è un cane d’appartamento, quando d’inverno uscite per la passeggiata, ricordati di mettergli una felpa o una t-shirt.

La giusta alimentazione dello Shih tzu

Lo Shih tzu è una buona forchetta. È un po’ goloso e adora mangiare. Quindi potrai sbizzarrirti nel fargli assaggiare le crocchette dai vari gusti o il cibo umido.
Però fai attenzione.

Lo Shih tzu è un cane che tende a ingrassare se non fa un bel po’ di movimento giornaliero. Non dimenticare di lasciargli sempre una ciotola d’acqua fresca per la sua dose quotidiana di acqua e di conservare bene la sua pappa.

Hai uno Shih tzu, ti va di raccontare la vostra convivenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *