Sphynx: devi sapere che…

Sphynx: devi sapere che…

Sphynx il vero gatto da appartamento

In natura c’è un gatto senza pelo a cui piace vivere dentro casa e far parte della famiglia e sentirsi uno di famiglia ed è lo Sphynx. A prima vista può sembrare un gatto altezzoso che guarda bipedi e quadrupedi pelosi dall’alto in basso con un fare regale che ricorda la sfinge dell’antico Egitto, ma in realtà è un tenerone fatto apposta per farti compagnia senza lasciarti mai solo.

Sphynx

Il gatto senza pelo Sphynx ha origini calienti e latine perché i suoi bis bis nonni vivevano in Mexico nei primi anni del ‘900. Verso gli anni ‘70 in Canada e nel nord America, ci furono i primi allevamenti di questa razza felina.

Caratteristiche principali

Taglia: media. Può arrivare a pesare 7 kg.
Lunghezza pelo: non ha il tipico pelo dei gatti infatti è un gatto nudo. Al massimo può avere una leggerissima peluria. In compenso ha delle rughe che aumentano il suo valore e il suo essere originale.
Vita: lo Sphynx può vivere fino a 14 anni.
Carattere: il gatto senza pelo è leale, si sente parte della famiglia in tutto e per tutto perché è molto partecipativo. Fa amicizia senza problemi persino con gli altri animali pur di avere compagnia attorno.
Toelettatura: La sua pelle si tiene pulita con delle salviette. Non vivendo fuori casa le sue unghie non saranno sottoposte a un costante ricambio visto che non tirerà graffi sullo steccato di casa o sull’albero. Puoi provare ad acquistargli un tiragraffi  o rassegnarti e imparare a tagliargliele ogni 10 giorni con il tagliaunghie adatto. Le orecchie vanno pulite una volta a settimana.

Pregi – Ecco perché scegliere uno Sphynx

Ama le coccole ma non come i gatti classici che dopo un po’ si stufano e se ne vanno. Lui è dipendente dalle tue mani e dalle tue attenzioni più di un bimbo. In compenso ti ripagherà con la stessa moneta e saprà relazionarsi con tutte le persone che verranno a trovarti. Amici a 4 zampe compresi.

Lo Sphynx nonostante sia nudo è di sana e robusta costituzione. Non si prenderà il raffreddore così facilmente. Grazie anche al fatto di non vivere all’aria aperta e di non avere come hobby lunghe passeggiate sui tetti. Se stai cercando un vero gatto di appartamento, l’hai appena trovato. Persino il persiano, per quanto possa essere casalingo adora sgranchirsi un pochino le zampe in balcone e rientrare.

Ti rilassi accarezzando il tuo gatto? Bene. Sappi che Sphynx il gatto senza pelo ha 3 tipologie di mantello:

Pesca: ti sembrerà di accarezzare una pesca con la sua quasi impercettibile peluria.
Cera: hai presente quando tocchi una candela? Ecco lo Sphynx con questo mantello ti fa provare la stessa sensazione tattile. Accade perché questo tipo di pelle dello Sphynx è più grassa.
Gomma: accarezzandolo ti ricorderai di un qualcosa antiscivolo toccato poco prima.

Difetti – Devi sapere che…

Il gatto senza pelo è freddoloso e mangia molto cibo. Questo gli permette di avere energia di riserva per tenersi al caldo e combattere la veloce dispersione termica data dall’assenza di pelo.
Ed è per questo motivo che preferisce stare a casa. Può trovare un posto dove rimanere tranquillo e al caldo oltre alla sua cuccia. Quindi non stupirti se lo trovi nascosto sotto una coperta o ai cuscini o vicino al calorifero d’inverno.
Durante l’estate potrebbe piazzarsi sullo spicchio di sole nel pavimento che entra dalla finestra. Mettigli la crema solare o il gatto senza pelo si scotterà proprio come capita a noi umani quando andiamo al mare e non mettiamo la protezione. A fine giornata la rimuoverai senza problemi con le salviettine.

La giusta alimentazione

Il gatto senza pelo sphynx a meno che non abbia un particolare problema di salute all’apparato digerente o qualche intolleranza o allergia alimentare mangerà di tutto. Come per ogni gatto dagli da mangiare in base alla sua fascia di età. Un cucciolo ha bisogno di un apporto nutrizionale ed energetico diverso da un gatto adulto.

In inverno preferirà mangiare qualcosa di più energetico rispetto all’estate. Quindi potresti fargli provare sia alimenti secchi che umidi.

Hai uno Sphynx? Com’è la vita con una gatto senza pelo? Facci sapere intanto noi ci diamo appuntamento alla prossima razza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *