Tenere un gatto in casa: è possibile?

Tenere un gatto in casa: è possibile?

Fino a qualche anno fa anche solo pensare di tenere un gatto in casa veniva considerata una tortura, mentre oggi non è più così. Un gatto non è di certo un cane, ci vorrà più tempo, pazienza e attenzione per abituarlo a stare in casa ma tutto è possibile. Quindi se vivi in appartamento e ami i gatti non ti preoccupare perché anche tu potrai godere del suo amore e oggi vogliamo suggerirti come fare.

IL GATTO GIUSTO NEL POSTO GIUSTO

Per sua natura il gatto è un cacciatore, ama la libertà e ama muoversi ma non tutti i gatti sono uguali. Infatti in base alla razza e in base al suo carattere un gatto può essere più o meno adatto a vivere in casa o all’aperto. Per cui quando scegli di prendere un gatto con te la prima cosa che devi considerare è quanto grande è la tua casa e la seconda che carattere ha il gatto che vorresti.

Se hai una casa grande, magari con il giardino, puoi scegliere un gattino bello vispo, vivace che non sta mai fermo perché avrà lo spazio necessario per sfogarsi.

Se invece vivi in un appartamento un po’ piccolo allora devi stare attento: opta per un gatto docile, tranquillo, poco cacciatore. Ad esempio alcune razze potrebbero essere: Ragdoll (affettuoso, docile, rilassato, non ama stare solo), Certosino (leale, pacifico, paziente, ama le coccole), Persiano (affettuoso, sensibile, socievole).

LA SUA NATURA: RISPETTALA!

Quando si sceglie un gattino per la nostra compagnia, la scelta non deve ricadere per forza su un micio di razza! In genere si opta per questi perché è più facile capire in anticipo il loro carattere e quindi essere un po’ più sicuri. Vi assicuro però che anche i trovatelli sono bellissimi e anche loro possono stare tranquillamente in appartamento senza alcun problema.

Sia che il micio sia di razza o un trovatello la via più facile per abituarli a stare in casa è quella di prenderli con noi fin da cuccioli. In questo modo il cucciolo crescendo in casa la vivrà come “normalità” e quindi non avrà nessun problema. Le cose sono un pochino più difficili se invece hai intenzione di prendere con te un gatto già adulto magari adottando un trovatello. In questo caso il micio molto probabilmente è abituato a vivere in libertà e all’aperto per cui ci vorrà un po’ più di pazienza e amore. Nonostante tutto sarà molto difficile riuscire a tenerlo sempre in casa, il rischio di farlo soffrire togliendogli la piena libertà è alto, ma la soluzione potrebbe essere quella di avere un bel giardino in cui farlo sfogare.

RENDI LA TUA CASA A PROVA DI GATTO

Quando decidi di prendere come coinquilino un gatto devi anche essere pronto a fare dei cambiamenti all’interno del tuo appartamento. Dato che l’argomento richiede un po’ più di un paio di righe abbiamo già affrontato questo discorso in un altro post. Te lo sei perso? Leggilo qui -> 5 aspetti che rendono la tua casa a prova di gatto. Adattare la propria casa al nostro amico peloso è molto importante e lo bisogna fare anche e soprattutto in relazione al suo carattere. Capite bene che se il micetto è un batuffolo, dormiglione, coccolone sarà inutile creargli una zona super attrezzata di giochi perché non la apprezzerà. Per cui ritaglia dei posticini solo per lui dove possa giocare, riposare, mangiare … insomma per farlo sentire a casa.

VANTAGGI E SVANTAGGI SUL VIVERE IN APPARTAMENTO

È arrivato quindi il momento più serio: vantaggi e svantaggi di tenere in casa un gatto. Noi ci sbilanciamo subito e diciamo che non c’è gara: i vantaggi battono gli svantaggi anche di molto.

Avere e gestire un gatto in casa richiede molta pazienza e molto impegno. Occorre stare attenti al fatto che il gatto potrebbe tentare di scappare, potrebbe fare dei dispetti quando si annoia, occorre pulire la sua lettiera quotidianamente ma soprattutto occorre stare attenti all’alimentazione. Un gatto che vive in casa si muove molto meno rispetto ad uno che è libero e il rischio è l’aumento di peso. Inoltre un altro effetto della noia sul gatto è quello di mangiare di più per non annoiarsi. Per cui bisogna fare maggiore attenzione a ciò che diamo da mangiare (cibo secco e cibo umido) e alle quantità. Puoi approfondire questo argomento leggendo il post: Obesità nei cani e nei gatti: cosa fare soprattutto in inverno.

Tutte queste cose però sono niente rispetto all’amore che un gatto che vive con noi in casa ci può dare. Spesso parlando con le persone sento dire che preferiscono i cani perché sono più affettuosi e fedeli rispetto ai gatti, ma questo non è per niente vero. Un gatto abituato a vivere in casa instaura un rapporto speciale con il proprio padrone talmente stretto che è proprio come una relazione. Per cui una volta guadagnato la loro fiducia anche loro cercheranno le tue coccole, cercheranno di attirare la tua attenzione e vorranno giocare con te.

Infine un altro vantaggio è proprio per lui: la vita in casa è decisamente più sicura della vita all’aperto. I rischi di litigare con altri gatti e quindi di farsi male è molto più bassa come anche il rischio di contrarre malattie.

È POSSIBILE TENERE UN GATTO IN CASA E FARLO FELICE?

La risposta è certamente sì! Se hai una casa piccola senza giardino scegli un gatto dal carattere docile, pigro, dormiglione mentre se hai una casa grande scegli un gatto cacciatore. Il passo successivo è rendere la tua casa a prova di gatto. Per non farlo annoiare procuragli alcuni giochi per farlo svagare quando tu non sei con lui, mettigli ha disposizione un tiragraffi in modo che divano e mobili siano al sicuro e preparati a goderti tutto l’amore che darà.

2 Comments on “Tenere un gatto in casa: è possibile?”

  1. Io vorrei avere un ragdoll. Vivo sola in appartamento al secondo piano. Ho 67anni e mi manca tanto una compagnia di un gatto. So che è una razza buona. Io soffro articolazioni ed anche se mi muovo, sto spesso in casa e mi sento molto sola.

    1. Ciao Marzia, da quello che ci racconti il Ragdoll è perfetto. Affettuoso, docile, ama stare in casa e adora farsi fare le coccole. E’ un amico prezioso grazie alla sua sensibilità, bontà e fedeltà d’animo. Di certo saprà tenerti compagnia lungo tutta la giornata. Abbiamo dedicato proprio a questa razza un articolo dove spieghiamo bene tutte le sue caratteristiche, lo puoi leggere qui -> https://www.atuttazampa.it/ragdoll-devi-sapere-che/
      Tienici aggiornarti, non vediamo l’ora di vedere il tuo nuovo amico 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *