Tosare Fido e Micio in estate … ma anche no!

Tosare Fido e Micio in estate … ma anche no!

A tutti i futuri vacanzieri e non, quest’anno in estate non fate l’errore di tosare il vostro cane o gatto pensando di fargli un favore.
Infatti con l’arrivo del caldo e con le vacanze al mare alle porte siamo portati a pensare che occorra tosare il pelo al nostro amico a 4 zampe, perché in questo modo sarà in grado di sopportare meglio il caldo estivo e che quindi lo faremo stare meglio. Non c’è niente di più sbagliato. Questa è solo una leggenda metropolitana ed è arrivato il momento di capire il perché.

IL PELO È LA SUA BARRIERA NATURALE

Dobbiamo sapere che la natura ha dotato i nostri animali con un bel manto peloso per un sacco di motivi:
È un’ottima barriera fisica tra la pelle dell’animale e i parassiti e lo sporco che potrebbero attaccare la loro cute.

Aiuta l’animale a regolare la sua temperatura corporea. Semplificando un po’, dovete sapere che cani/gatti possiedono 2 tipi di pelo:
quello lungo esterno che ha la funzione di proteggere l’animale dai raggi solari
quello più corto e morbido, detto sottopelo, che ha invece la funzione di termoisolante (in estate lo aiuta a tenere bassa la temperatura mentre in inverno lo aiuta a proteggersi dal freddo esterno). Per cui sfatiamo il mito che il pelo protegge Fido e Micio solo dal freddo!

Difende efficacemente la loro pelle. Infatti la loro pelle è molto più sensibile rispetto alla nostra e il pelo svolge proprio la funzione di protettore dai raggi solari riducendo così il rischio di scottature ed eritemi.
Capite quindi quanto è importante il pelo del nostro amore a 4 zampe?
Con questo non fraintendetemi, non voglio assolutamente dire che non dobbiamo fare nessun tipo di toelettatura al nostro cane o gatto, ma dico solo che occorre farla in un modo più adeguato. Ad esempio in estate spazzoliamo i nostri amici molto più spesso perché facendo così riusciremo a togliere il pelo in eccesso e se proprio proprio vogliamo accorciargli il pelo … mi raccomando … solo pochi centimetri!
Sei in partenza per le vacanze al mare oppure rimani nella tua città a goderti quella tranquillità che durante l’anno è impossibile sentire? In entrambi i casi ho scritto un post con alcuni consigli su come non far soffrire il caldo ai nostri amici pelosi “La Top Ten dei rimedi contro il caldo”, leggilo ora e dimmi cosa ne pensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *