Xoloitzcuintle…devi sapere che

Xoloitzcuintle…devi sapere che

Il cane messicano senza pelo

Appena vedrai la foto di questo cane capirai di averlo già visto da qualche parte. Ti do un aiuto. Coco della Disney. Il cane Dante che aiutava il protagonista Miguel, ricorda il cane messicano Xoloitzcuintle.

Xoloitzcuintle

Il cane messicano glabro, senza peli, tanti secoli fa veniva considerato un animale sacro perché si pensava che aiutasse le anime dei morti ad attraversare il mondo dei vivi per andare nell’aldilà.

Caratteristiche principali

Taglia: media. Non mancano casi di cani Xoloitzcuintle di taglia più piccola.
Lunghezza pelo: nessuna. Il cane non ha pelo. Proprio come il gatto Sphynx anche se non ha pelo la sua cute a contatto con le mani è molto morbida. Sembra quasi di accarezzare del velluto.
Vita: 12 – 15 anni.
Carattere: calmo, diffidente con estranei, protettivo con i bimbi.
Toelettatura: la cute del Xoloitzcuintle è molto delicata e va protetta dal sole d’estate con la crema solare. L’assenza di pelo non giustifica il non occuparsi comunque del glabro manto. Infatti il cane adorerà il momento del bagno con prodotti adatti alla sua pelle.

I bagni non dovranno essere frequenti. Potrebbero causare un indebolimento e un’alterazione dello strato di sebo che protegge la sua cute.

D’inverno è meglio non lavarlo con molta frequenza per evitare che prenda un raffreddore o un’altra malattia da raffreddamento come la tosse. In alternativa lo potresti lavare con le salviette specifiche per cani ma in ogni caso non spesso.

In estate potresti proteggerlo con una t-shirt in fresco cotone.

Pregi – Ecco perché scegliere uno xoloitzcuintle.

Lo Xoloitzcuintle è un cane molto intelligente che apprende subito i comandi basilari come seduto, fermo, no e impara a fare i tuoi bisogni qui. In poco tempo avrà voglia di apprenderne di nuovi, specie con il gioco.

Adora fare lunghe passeggiate ogni giorno per mantenere tonica e forte la sua muscolatura. Gli piace muoversi tanto, correre, giocare con la propria famiglia umana o con il proprio padrone.

Quest’ultimo lo considera come il capo branco. Un vero e proprio leader che deve sapergli tener testa ma non con fare violento o brusco.

Il cane messicano è molto fedele alla sua famiglia e grazie al fatto che impara in fretta in fase di addestramento, risulterà educato in ogni occasione.

Davanti a nuove situazioni e persone che non conosce si sente a disagio. In compenso è il cane ideale per stare con i bambini visto che non ha un fare irruento.

Xoloitzcuintle ha un certo orgoglio e non verrà spesso in prima persona a chiederti le coccole per quanto le adori. Quindi non stupirti se il più delle volte dovrai fare tu la prima mossa, è pur sempre un cane riservato e discreto.

Difetti – Devi sapere che lo Xoloitzcuintle

L’assenza di pelo gli fa sentire più freddo rispetto ai cani che hanno un pelo e sottopelo che li protegge dalle temperature più rigide. Ecco perché quando andrete in giro dovrai procurargli un maglioncino oppure una felpa.

La giusta alimentazione dello Xoloitzcuintle

Come ogni cane anche lo Xoloitzcuintle adora mangiare la carne. Per questo devi capire quale tra cibo secco e umido potrebbe piacergli di più.

Non resta che provare tra agnello, bufalo, pollo o pesce. Non fargli mai mancare una ciotola d’acqua fresca ogni giorno.

Ti piacerebbe avere un Xoloitzcuintle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *