Yorkshire: devi sapere che…

Yorkshire: devi sapere che…

Yorkshire: dalla caccia ai topi ai salotti

C’è un amico peloso a quattro zampe che non si stanca mai di fare lunghe passeggiate, di giocare con i bambini e di tenere sempre tutto sotto controllo ed è lo Yorkshire.

Yorkshire

A metà dell’800 tante persone in cerca di lavoro si trasferirono dalla Scozia allo Yorkshire con i loro cani. I cani utilizzati fino ad allora per la caccia alla selvaggina si incrociarono con i cani del luogo. I nuovi nati si rivelarono abili cacciatori di topi e furono arruolati nelle fabbriche tessili della zona. Lo Yorkshire grazie anche alle mostre canine, conquistò i salotti della borghesia dell’epoca.

Caratteristiche principali

Taglia: piccola.
Lunghezza pelo: lungo, liscio senza onde. I peli lunghi sul muso o sopra gli occhi si tengono a bada con dei pratici fiocchetti.
Vita: tra i 10 e i 15 anni.
Carattere: dolce, curioso e furbo. Si sente parte della famiglia in tutto e per tutto.
Toelettatura: il lungo pelo dello Yorkshire si deve spazzolare una volta al giorno. Vista la facilità con cui si formano i nodi, prima di spazzolare è meglio spruzzare un balsamo districante. Fagli il bagnetto una volta al mese. In caso di frequente vita all’aria aperta e di salto in lungo nella pozzanghera, asciugalo con un asciugamano, poi spazzola il manto o lavalo dopo un’ora una volta fatto seccare il fango.

Bagnetto: insaponalo bene, risciacqualo altrettanto bene. Prendi un asciugamano in spugna ed elimina l’acqua in eccesso sul suo pelo. Imposta il phon sulla temperatura tiepida. Asciuga il pelo spazzolando dolcemente dalla schiena verso le zampe tenendolo sollevato.

Gli occhi: anch’essi vanno puliti spesso senza gesti bruschi e con i prodotti adatti.

Pregi – Perché scegliere uno Yorkshire

Adora giocare con i bambini, fare lunghe passeggiate all’aria aperta visto che ha un’ottima resistenza fisica e caccia i topi. Si fa rispettare dai bambini che prendono di mira il suo pelo lungo e le orecchie in fase di gioco. Coccolone tanto da acciambellarsi sopra il padrone ma senza essere melenso.

È un cane furbo sa come sfruttare i punti deboli del padrone a suo favore. Se gli concedi una sola volta una cosa, lui la riterrà valida per sempre e guai a dirgli il contrario.

Difetti – Devi sapere che…

Le cagnoline Yorkshire hanno qualche difficoltà in più rispetto ad altre razze nel momento del parto. Oltre a questo è una razza con una salute di ferro. Lo Yorkshire per quanto possa essere un cane affettuoso con il suo padrone e i componenti della famiglia, passa una parte del suo tempo in solitudine come a dire: “ho comunque i miei spazi e mi piacciono”. Ma non per questo lo devi lasciare solo per tanto tempo.

Se desideri un cane sempre pulito e impeccabile e ti viene la tachicardia quando lo lasci correre nel parco senza guinzaglio con la paura che si rotoli per terra e torni da te con foglie, rametti e terra nel pelo lungo che sarà da pulire, allora lo Yorkshire non fa per te.

La giusta alimentazione

Per l’alimentazione del tuo cane Yorkshire senti il veterinario. In caso non ci fossero particolari disturbi o esigenze alimentari devi sapere che gli piace mangiare la carne tagliata a pezzi piccoli mischiata con il riso. Ogni tanto per la sua salute e per variare i gusti puoi aggiungere qualche carota o zucchina. Sempre secondo le dritte date dal medico puoi dargli della frutta e del pesce.

Non farti incantare dalla sua sagacia nel chiederti cibo extra perché è un golosone e se non si muove spesso rischierà di mettere su peso. Però se lo devi premiare per un qualcosa, puoi sempre sfruttare gli snack.

Se non hai tempo di stare dietro ai fornelli o vuoi alternare il cibo preparato in casa con quello già pronto, esistono degli alimenti secchi o umidi  gustosi con tutti i giusti valori nutrizionali.

Hai un cane di razza Yorkshire? Raccontaci la passeggiata più bella che avete fatto.

Alla prossima razza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *