La quantità d’acqua giornaliera per il cane

La quantità d’acqua giornaliera per il cane

Dosi e idee per far bere il cane

La quantità di acqua che un cane deve bere ogni giorno varia dai 40 agli 80 ml per ogni chilo del suo peso corporeo. Questo perché i cani non sono tutti uguali. Un chihuahua avrà bisogno di una quantità di acqua differente rispetto a un San Bernardo.

Come per l’uomo, l’acqua è molto importante per l’organismo di fido. L’aiuta a mantenere il regolare funzionamento di tutti gli organi e apparati per stare in salute.

Fattori che indicano quanta acqua beve il cane

Ci sono dei fattori che influenzano la quantità di acqua che il tuo peloso deve bere ogni giorno:

Attività fisica

Un cane che fa molto movimento, suderà e ansimerà di più per poter disperdere il calore. Di conseguenza dovrà bere di più per tenere i livelli di liquidi stabili nel suo organismo.

Uscite insieme per lunghe passeggiate all’aria aperta? Regalagli la ciotola portatile. Ha la forma di bottiglia e una foglia che fa da ciotola. Molto pratica da tenere nello zaino.

Periodo dell’anno

D’estate il cane necessiterà di più acqua rispetto al periodo dell’autunno e dell’inverno, per tenere stabile la sua temperatura corporea e non incorrere in colpi di calore per lui fatali.

Metti il suo tappetto refrigerante sotto un albero all’ombra vicino alla ciotola dell’acqua fresca, te ne sarà grato per sempre.

Fase della vita

I cuccioli hanno bisogno di una quantità di acqua maggiore rispetto ai cani che hanno terminato la fase di sviluppo e il volume di acqua bevuto sarà, appunto, differente.

Cibo

Il cibo secco di per sé contiene meno acqua rispetto a quello umido che farà venire più sete al cane. Lui per compensare berrà di più, mentre con la pappa umida il totale complessivo giornaliero di acqua che berrà sarà inferiore, perché il cibo umido può contenere fino al 75% di acqua.

Patologie e medicine

Ci sono alcune patologie croniche o acute, e medicine che portano il cane a bere di più.

In alcuni casi l’assunzione di una quantità ben definita di acqua fa parte della terapia del cane, ad esempio dopo diarrea e vomito che fanno perdere molti liquidi in breve tempo. In caso di dubbi, chiedi al veterinario.

Come capisco se il cane beve abbastanza?

Ci sono alcuni segni che ti aiutano a riconoscere se il tuo cane sta bevendo abbastanza oppure è sulla soglia della disidratazione:

osserva la sua bocca, se le gengive non sono del classico colore roseo ma tendono al pallido e le mucose non sono umide, il cane è di fronte a uno stato di disidratazione che può essere pericoloso. Contatta il suo medico.

Il cane cerca una qualsiasi fonte di acqua con disperazione, vuol dire che il suo corpo è alla ricerca di acqua perché ne ha davvero bisogno e non solo per una sensazione di sete momentanea.

Se noti che il cane continua a bere e a cercare acqua dopo aver bevuto una quantità di acqua sufficiente, forse ha un problema di salute. Meglio fare una visita di controllo.

Prendigli la collottola per qualche secondo e osserva quanto ci impiega a tornare nella sua posizione di partenza. Ovviamente fai attenzione non devi pizzicare il cane procurandogli dolore. Se la pelle ci mette un bel po’ di tempo, l’acqua che il tuo cane ha bevuto durante la giornata non è sufficiente.

Idee per far bere il tuo cane

Tutti questi segni ti fanno capire che il tuo cane snobba la ciotola dell’acqua e mette in pericolo la sua salute. Lo puoi aiutare a bere di più cambiandogli spesso l’acqua e tenendola in un punto fresco d’estate e non gelido d’inverno.

È un cane pigro? Posiziona la ciotola dell’acqua vicino alla sua cuccia esterna e una vicino al suo cuscino dentro casa, in questo modo non avrà scuse.

Sfrutta la fontanella. Grazie al suo sistema lo incuriosirà e lo stimolerà a bere acqua fresca sempre a disposizione. In questo modo avrete una massima resa entrambi col minimo sforzo.

Il tuo cane beve tanta o poca acqua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *