Il gatto fa la pasta: ecco 4 motivi

Il gatto fa la pasta: ecco 4 motivi

Perché e quando il gatto fa la pasta

Cosa vuol dire che il gatto fa la pasta?

Hai presente quando il gatto muove le zampe di davanti, prima una poi l’altra? Ecco, sta facendo la pasta. Infatti, se noti, è lo stesso movimento che si fa con i polsi umani quando si impasta la pasta fresca o l’impasto del pane.

Con la variante che non troverai il gatto con indosso un grembiule e le lasagne al suo fianco. Sarà accucciato su di te o su di una morbida copertina o il suo cuscino preferito, mentre fa le fusa.

Perché il gatto fa la pasta?

Il gatto impara questo gesto in maniera istintiva da cucciolo. Infatti quando prende il latte dalla mamma, favorisce la sua fuoriuscita premendo sulle mammelle con le sue zampine allo stesso modo. E in quel momento il micio si sente davvero al sicuro e in totale relax.

Il gesto del fare la pasta è un qualcosa che in alcuni casi passa con la crescita. Non è presente in tutti i gatti.

Il principale motivo per il quale il gatto fa la pasta è perché accucciato sopra o vicino a te si sente sereno, protetto felice. E’ il suo modo di dirti ti voglio bene e non solo il nuovo barattolo di cibo umido è fa-vo-lo-so.

In pratica ti sta riservando delle coccole esclusive, visto il carattere schivo e indipendente che di solito hanno i gatti.

La sensazione di benessere psicologico che gli crea questa situazione, favorirà la produzione di endorfine, neurotrasmettitori noti a tutti con il nome di ormoni della felicità.

Gli stessi che si liberano nel tuo corpo quando lo coccoli e che ti danno una sensazione di calma perché allentano lo stress e si abbassa il cortisolo.

Altri motivi per i quali il gatto fa la pasta

Il gesto del fare la pasta per il gatto è quello che noi esseri con due gambe chiameremo antistress.

Noi meditiamo, lavoriamo con la respirazione, facciamo sport, il gatto fa la pasta. Richiama alla mente il benessere di quando era solo un batuffolo di pelo coccolato dalla mamma.

Ma questo non è il solo motivo per il quale un gatto fa la pasta.

Stress

Potrebbe farlo se sta vivendo un periodo stressante: un cambio casa, l’arrivo in casa di un cane o di un altro gatto, di una persona o di un bambino. Se ti accorgi di questo, contatta il tuo veterinario esperto nel comportamento del gatto per capire come sta il suo lato emotivo.

Eventi che per noi possono essere normali ma che influiscono in maniera differente nella psiche e nella vita di un felino.

C’è amore nell’aria

Il gatto fa la pasta persino nel periodo dell’accoppiamento. Nei cuscinetti sotto le zampine ci sono delle ghiandole che durante il movimento rilasciano feromoni per attirare e richiamare altri gatti.

Il mio giaciglio è ok

I gatti che vivono all’aperto e in un ambiente non domestico, schiacciano così il proprio giaciglio per controllare che vada bene e non ci siano oggetti pericolosi o animaletti fastidiosi per il pelo.

Come NON comportati quando il gatto fa la pasta

Il micio quando fa la pasta potrebbe tirare fuori le unghie. Un gesto non proprio indolore e piacevole.

Specie se ti ritrovi le unghie nelle cosce, nella pancia o si impigliano nelle trame della stoffa dei tuoi vestiti. Non sgridare il gatto mentre ti sta dicendo che ti adora. Ci resterebbe malissimo.

Casomai opta per posizionare un cuscino o una copertina tra te e lui o lei.

Tu cosa fai quando il tuo gatto fa la pasta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *