Come si fotografano il gatto e il cane?

Come si fotografano il gatto e il cane?

Le foto che trasmettono tenerezza e strappano un sorriso

Su instagram con l’#gatto trovi 4.460.567 foto, con l’#cane 2.578.103. E questi dati solo per le parole cane e gatto in italiano. Cercandoli in inglese e in altre lingue, i numeri salgono di un bel po’. Perché? Perché i gattini, i cani e tutti gli animali sono tra i soggetti più fotografati e postati e visti ogni giorno sui social.

Tutti noi almeno una volta abbiamo riso o  avuto gli occhi a cuoricino guardando le loro foto. E sempre tutti noi gli abbiamo fatto delle foto da postare o da conservare gelosamente nel nostro smartphone. C’è un modo per fotografare al meglio il cane e il gatto? Sì.

Regole per fotografare il cane e il gatto

Ma quanto è bello il mio amore peloso? Ora gli faccio una foto… Giusto il tempo di prendere il telefono o la macchina fotografica che lui se ne va o cambia posizione o espressione.

Mettiti di fronte

Per immortalare al meglio il tuo cane e il tuo gatto in una foto ricordati di metterti alla loro altezza, frontale. In questo modo catturerai la loro attenzione e il loro sguardo che vale più di ogni parola, specie nei gatti. Puoi aiutarti chiamandolo o mostrandogli un gioco. Così lo avrai di fronte e il risultato sarà un’immagine proporzionata e chi la vedrà avrà l’impressione di essere lì con voi.

Invece fotografando dall’alto verso il basso, l’animale risulterà come compattato e la tridimensionalità ne risentirà.

Luce naturale

Fai le foto all’aperto. Questo non solo metterà a proprio agio il cane e il gatto durante la sessione fotografica, ma ti permetterà di sfruttare la luce del sole che darà una luminosità naturale e non costruita.

A fuoco

Metti a fuoco. Lo so sembra banale ma spesso, per fretta o altro, si tende a scattare in maniera veloce per non perdere l’attimo. Il risultato? Hai colto l’attimo ma non è a fuoco. Non si capisce granché dall’immagine che perderà tutta la sua carica comunicativa.

Flash? No, grazie

Il flash, specie quando hai il cane o il gatto in braccio per fare una foto di famiglia, se non utilizzato bene farà uscire nell’immagine i classici occhi rossi agli animali. Usalo con parsimonia.

Multiscatto

Vuoi fotografare dei cuccioli giocherelloni o il tuo cane mentre acchiappa il frisbee? Sfrutta il multiscatto riuscirai a catturare l’attimo perfetto.

Non tagliare

Sembra una fesseria ma inquadra il cane o il gatto nella sua figura intera senza tralasciare pezzi di coda o zampe o orecchie. A meno che non si sia nascosto dentro un qualcosa e sbuca solo il musetto con l’espressione da gatto o cane furbo colto in flagrante.

Set

Se crei un set apposito fai arrivare l’animale un attimo prima di scattare. Eviterai che si innervosisca e non collabori. Non inquadrare dettagli che potrebbero spostare l’attenzione dal soggetto fotografato ad altro.

Agevola la vita a entrambi scattando la foto mentre è sul suo luogo preferito, ad esempio sotto un albero, su di una sedia, sulla sua cuccia morbida, sul cuscino dentro casa o su quello in veranda. Così immortalerai il puro relax.

Clic

Fai delle fotografie di prova solo per far sentire al cane e al gatto il rumore che fa la macchina fotografica o lo smartphone mentre scatta una foto. Così non si spaventeranno quando lo sentiranno durante lo shooting.

Non dimenticare di…

Ad ogni modo non dimenticare di farlo sentire a suo agio e di non forzare mai il cane a il gatto a fare un qualcosa che non gli va di fare.

E alla fine del servizio fotografico premia il gatto e il cane con uno snack per questa giornata divertente e per essere stato bravissimo.

Hai una foto del tuo cane o del tuo gatto a portata di mano? Postala qui ↓ nei commenti! 🙂 Le più belle verranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook  e riceveranno un piccolo premio.

And the winner is…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *